Distacco dell’apprendista: limiti e condizioni
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con parere del 12 gennaio 2018, ha precisato che è possibile avvalersi dell’istituto del distacco nei rapporti di apprendistato, purché continui a sussistere l’interesse del distaccante, vi sia un tutor messo a disposizione dal datore di lavoro e il distacco sia espressamente previsto nel piano formativo individuale del lavoratore.
Informazione in materia di sicurezza: soggetti obbligati
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in risposta ad un interpello, si è pronunciata in merito alla necessità che l’informazione, in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia impartita in “forma prioritaria ed esclusiva” dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), stante il disposto degli articoli 31 e 36 del d.lgs. n. 81/2008.
Sulla base della interpretazione delle predette norme, è stato chiarito che rientra nella scelta del datore di lavoro decidere, caso per caso, a chi affidare l’onere di erogare l’adeguata informazione a ciascuno dei propri lavoratori.

Primo soccorso e prevenzione incendi: assunzione diretta del compito da parte del datore di lavoro
In materia di sicurezza sul lavoro l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito indicazioni operative sullo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione.
Tale facoltà concessa al datore di lavoro non significa che lo stesso svolga tali compiti da solo, né che sia esonerato dal rispettare gli specifici obblighi previsti in capo al datore di lavoro (articolo 18 TU Sicurezza). Nello specifico, il datore di lavoro ha l’obbligo di designare i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di:
- prevenzione incendi e lotta antincendio,
- evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato,
- salvataggio, primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza (art. 18, comma 1, lettera b),
e ha l’obbligo di adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi lavoro, nonché le misure per il caso di pericolo grave e immediato.
Tali misure devono essere adeguate alla natura dell’attività, alle dimensioni dell’azienda o dell’unità produttiva e al numero delle persone presenti (articolo 18, comma 1, lettera t).
Inoltre, nelle designazioni predette, il datore di lavoro deve tener conto delle dimensioni dell’azienda e dei rischi specifici dell’azienda o della unità produttiva.


METASALUTE: istruzioni Uniemens
L’INPS, con la Circolare n. 189 del 28 dicembre 2017, ha fornito le indicazioni necessarie per la compilazione della denuncia uniemens a seguito della stipula della convenzione con il fondo per i dipendenti da aziende metalmeccaniche “METASALUTE”, avente ad oggetto la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo con Mod. F24.

Modello 730, “CU 2018” e modello 770/2018: pubblicate le bozze definitive
Sono state pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le bozze definitive dei modelli 730; della Certificazione Unica relativa all’anno 2017 - “CU 2018”; nonché del modello 770/2018, per l’anno d’imposta 2017; con relative istruzioni ed allegati.

Definizione agevolata dei crediti e Durc
Con circolare del 12 gennaio 2018 n. 142, l’ INPS ha fornito chiarimenti in merito alla definizione agevolata dei crediti affidati per il recupero agli Agenti della Riscossione, precisandone gli effetti ai fini della verifica della regolarità contributiva – Durc on line.

INPGI: minimali e massimali
L’INPGI, con la Circolare n. 1 del 18 gennaio 2018, ha aggiornato i minimali e massimali retributivi per l’anno 2018 necessari per il calcolo dei contributi previdenziali ed assistenziali. I nuovi importi e aliquote riguardano sia per i giornalisti subordinati che per quelli iscritti alla gestione separata.