Reddito di cittadinanza e quota cento: pubblicato in GU il decreto 

Sulla G.U. n. 23 del 28 gennaio 2019, è stato pubblicato il D.L. 4 del 28 gennaio 2019, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. Il decreto disciplina le seguenti aree tematiche:
- disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza
- trattamento di pensione anticipata «quota 100»
- altre disposizioni pensionistiche.
APE sociale: riapertura delle domande

Con messaggio n. 402 del 219 gennaio 2019 l’INPS ha dato notizia della riapertura delle domande di riconoscimento dell’APE sociale.
Il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, all’articolo 18 ha, infatti, previsto che per l’APE sociale il periodo di sperimentazione è posticipato fino al 31/12/2019 (precedentemente previsto fino al 31/12).
Possono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio dell’APE sociale i soggetti che:
- nel corso dell’anno 2019, maturano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge (art. 1, c. 179-186, L. 232/2016);
- hanno perfezionato i requisiti negli anni precedenti, stante il permanere degli stessi, e che non hanno provveduto ad avanzare la relativa domanda.
Si ricorda, infine, che, per non perdere ratei di trattamento, i soggetti che al momento della domanda di verifica delle condizioni di accesso al beneficio in argomento siano già in possesso di tutti i requisiti e le condizioni previste devono presentare contestualmente anche la domanda di APE sociale. 

Giornalisti: rese note le retribuzioni convenzionali per gli operanti all’estero

Con circolare n. 2 del 24 gennaio 2019 l’Inpgi ha reso note le retribuzioni convenzionali da prendere a riferimento nel 2019 per il calcolo dei contributi dovuti per l’assicurazione obbligatoria dei giornalisti operanti nei Paesi extracomunitari non legati all’Italia da accordi di sicurezza sociale.  

INAIL: eventi sismici e ripresa dei pagamenti

Con circolare n. 3 del 25 gennaio 2019 l’INAIL, con riferimento agli eventi sismici verificatisi nei territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017, ha comunicato il nuovo termine per la ripresa dei pagamenti dei premi assicurativi sospesi.
Il versamento in unica soluzione dei premi sospesi deve essere effettuato entro il 1° giugno 2019.
Entro il 1° giugno 2019 deve essere effettuato anche il versamento della prima rata in caso di pagamento rateizzato, previsto fino a un massimo di centoventi rate mensili di pari importo.

Distacco e formazione in apprendistato: condizioni di compatibilità

Con parere del 17 gennaio 2019 n. 1118 il Ministero del lavoro ha chiarito le condizioni di compatibilità fra contratto di apprendistato e formazione in distacco ex articolo 30 D.Lgs. 276/2003. E’ stato, in particolare, precisato che occorre:
- garantire all’apprendista il regolare adempimento dell’obbligo di formazione interna ed esterna, la cui responsabilità rimane in capo al datore di lavoro,
- consentire la necessaria assistenza del tutor, il quale deve essere posto in condizione di svolgere i compiti e le funzioni a lui assegnate dalla specifica disciplina regionale e/o collettiva. Pertanto, anche nel contesto produttivo del distaccatario, dovrà essere prevista la presenza del tutor, verificando puntualmente l’effettivo esercizio dei compiti a lui attribuiti dalla contrattazione collettiva, per garantire che il periodo del distacco risulti utile e coerente al percorso formativo dell’apprendista definito all’atto dell’assunzione;
- che tali aspetti risultino dal piano formativo. Potrebbero essere indicati anche nell’accordo di distacco prevedendo, ad esempio, il distacco anche del tutor o l’indicazione di un referente aziendale nella sede del distaccatario che si relazioni con il tutor per consentire la piena e regolare attuazione del Piano Formativo e lo sviluppo delle capacità professionali e personali dell’apprendista;
- che il temporaneo inserimento dell’apprendista distaccato abbia durata limitata e contenuta rispetto al complessivo periodo dell’apprendistato.
Per i contratti di apprendistato di primo o di terzo livello è necessario rispettare gli standard formativi, il piano formativo individuale, la formazione interna ed esterna nonché la figura e i compiti del tutor aziendale e del tutor formativo.

Mobilità in deroga: ulteriori chiarimenti INPS

Con messaggio 322 del 24 gennaio 2019 l’INPS ha previsto chiarimenti concernenti il riconoscimento della mobilità in deroga, per dodici mesi, in favore dei lavoratori che hanno cessato o cessano la mobilità ordinaria o in deroga dal 22 novembre 2017 al 31 dicembre 2018.  

Retribuzioni convenzionali per i lavoratori all’estero: anno 2019

Sulla G.U. n. 14 del 17 gennaio 2018 è stato pubblicato il decreto 21 dicembre 2018 dei Ministeri del lavoro e dell’economia, che ha stabilito le retribuzioni convenzionali  per i lavoratori italiani all’estero nell’anno 2019.

Verbali ispettivi

Con circolare n. 1 del 14 gennaio 2019 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito precisazioni su come formalizzare la verbalizzazione nelle ispezioni che hanno ad oggetto sia la materia lavoristica che contributiva e assicurativa, al fine di semplificare le attività di accertamento.

INAIL: differiti i termini per l’autoliquidazione

Con circolare Inail n. 1 dell'11 gennaio 2019 sono state fornite le prime indicazioni concernenti l’autoliquidazione per l’anno 2019. La legge di bilancio 2019 ha infatti posticipato detto termine al 16 maggio 2019.  

ANF e quote di maggiorazione per il 2019

Con Circolare n. 125 del 28 dicembre 2018 l’INPS ha reso noti i limiti di reddito familiare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione, sia i limiti di reddito mensili per l'accertamento del  carico ai fini dei diritto agli assegni stessi.

DURC: definizione agevolata dei carichi

L’Inps, con messaggio 28 dicembre 2018, n. 4844, ha fornito importanti chiarimenti inerenti il rilascio del Durc per coloro che hanno presentato dichiarazione di adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione.