Inasprimento delle sanzioni riferite al lavoro sommerso e irregolare e in materia prevenzionistica
Circolare 23 gennaio 2019, n. 6


La Legge di Bilancio ha elevato fino al 20 per cento le sanzioni pecuniarie correlate ad un ben individuato novero di violazioni commesse a decorrere dal 1° gennaio 2019, prevedendo un ulteriore inasprimento nel caso di commissione del medesimo illecito nel corso dei tre anni precedenti. 

Mobilità in deroga, CIGS in aree di crisi industriale complessa e pensionamento anticipato dei poligrafici
Circolare 10 gennaio 2019, n. 5


La Legge di Bilancio proroga sia il trattamento di mobilità in deroga che il trattamento di integrazione salariale straordinaria per i lavoratori coinvolti in piani di recupero occupazionale in imprese operanti in aree di crisi occupazionale (rinviando ad appositi decreti ministeriali la concreta attuazione delle disposizioni)
e introduce norme di miglior favore in tema di pensionamento dei lavoratori del settore poligrafico. 

Riduzione delle tariffe ordinarie INAIL e rimborso (parziale) della retribuzione di lavoratori con disabilità da lavoro
Circolare 9 gennaio 2019, n. 4

La legge di Bilancio ha previsto che per gli anni 2019, 2020 e 2021 saranno ridotte le tariffe ordinarie INAIL. E’ altresì disciplinato il rimborso (nella misura del 60 per cento) della retribuzione corrisposta ad un lavoratore colpito da disabilità da lavoro nel periodo di vigenza di un progetto di reinserimento e conservazione del posto di lavoro. 

Incentivi per l’innovazione e la trasformazione tecnologica e digitale
Circolare 8 gennaio 2019, n. 3

La Legge di Bilancio riconosce un credito d’imposta per le spese di formazione del personale nell’ambito delle materie e discipline individuate dal ‘Piano Nazionale Impresa 4.0’ e alla micro, piccola e media impresa un contributo a fondo perduto in misura massima compresa tra 25 e 40 mila euro per l’acquisto di servizi consulenziali per la trasformazione tecnologica e digitale e l’ammodernamento degli assetti organizzativi. 

Legge di Bilancio 2019 - Le novità d’immediato impatto
Circolare 4 gennaio 2019, n. 2


Il 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la Legge di Bilancio 2019. In particolare, tra le misure introdotte, si annoverano incentivi per l’instaurazione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato nonché disposizioni innovative in materia di tutela della maternità e paternità e di lavoro agile. Inoltre, sono state incrementate le sanzioni pecuniarie per lavoro sommerso e irregolare ed è stato inasprito l’impianto sanzionatorio in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Tabelle Aci - Importi per il 2019
Circolare 2 gennaio 2019, n. 1

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili le nuove tabelle ACI relative al periodo di imposta 2019.