Arlati Ghislandi
newsletter
FEBBRAIO 2016
Arlati Ghislandi
Studio Arlati Ghislandi
Milano - corso G. Matteotti, 7
tel. +39 0254118656
Roma - piazza G. Mazzini, 27
tel. +39 0698386285

studio@arlatighislandi.it
www.arlatighislandi.it
blog.arlatighislandi.it
Scadenziario marzo 2016Scarica PDF
Scadenze contrattuali
  • Giornalisti:
    Scadenza del CCNL
    In data 31 marzo 2016 è prevista la scadenza del CNLG 24 giugno 2014 per i giornalisti professionisti dipendenti da editori di quotidiani e periodici, agenzie di stampa ed emittenti radiotelevisive private.
  • Legno e arredamento – aziende industriali:
    Scadenza del CCNL
    In data 31 marzo 2016 è prevista la scadenza del CCNL 11 settembre 2013 per i dipendenti delle aziende operanti nei settori legno, sughero, mobile ed arredamento e boschivi e forestali.
  • Pelli e cuoio – aziende industriali:
    Scadenza del CCNL
    In data 31 marzo 2016 è prevista la scadenza del CCNL 4 febbraio 2014 per i dipendenti delle aziende industriali manifatturiere delle pelli, del cuoio e rispettivi succedanei.
  • Tessili e abbigliamento – aziende industriali:
    Elemento retributivo nazionale (ERN)
    II CCNL 5 dicembre 2013 (ratificato in data 4 febbraio 2014) per i dipendenti dalle industrie tessili, abbigliamento e moda ha previsto, a far data dal 1° marzo 2016, degli  incrementi retributivi.
    Nuovi minimi tabellari – Settore Fotoincisione tessile
    In data 31 marzo 2016 è prevista la scadenza del CCNL 4 febbraio 2014 per i dipendenti delle aziende industriali manifatturiere delle pelli, del cuoio e rispettivi succedanei.
    Elemento retributivo nazionale (ERN) – Aziende terziste del Mezzogiorno
    Il CCNL 4 febbraio 2014 per i dipendenti dalle industrie tessili, abbigliamento e moda ha previsto, a far data dal 1° marzo 2016, degli incrementi retributivi, con riferimento alle aziende terziste del Mezzogiorno identificate nel Protocollo n. 5 del CCNL.
    Nuovi minimi tabellari – Settore Fotoincisione tessile – Aziende terziste del Mezzogiorno
    Il CCNL 4 febbraio 2014 per i dipendenti da aziende di confezione in serie di prodotti di abbigliamento, relativamente ai dipendenti delle aziende esercenti la fotoincisione di quadri e cilindri per la stampa tessile, ha previsto, a far data dal 1° marzo 2016, degli incrementi retributivi, con riferimento alle aziende terziste del Mezzogiorno identificate nel Protocollo n. 5 del CCNL.
    Scadenza del CCNL
    In data 31 marzo 2016 è prevista la scadenza del CCNL 5 dicembre 2013 (ratificato in data 4 febbraio 2014) per i dipendenti da aziende di confezione in serie di prodotti di abbigliamento, con riferimento ai dipendenti delle aziende esercenti la fotoincisione di quadri e cilindri per la stampa tessile.
  • Turismo – confcommercio:
    Premio di risultato – Alberghi, Alberghi diurni e Campeggi
    L’ipotesi di accordo del 18 gennaio 2014 per il rinnovo del CCNL 20 febbraio 2010 per i dipendenti da aziende del settore turismo, non sottoscritta dalle Organizzazioni datoriali FIPE (che riunisce gli esercizi pubblici), FIAVET (che riunisce le agenzie di viaggio) e FEDERRETI (Federazione Sindacale Vettori e Servizi per la Mobilita), cui pertanto non trova applicazione, ha previsto, in merito all’istituzione di un premio di risultato a favore dei lavoratori dipendenti da aziende che non rientrano nell’ambito applicativo di un accordo integrativo aziendale o territoriale sottoscritto da imprese o associazioni aderenti alle parti stipulanti il CCNL, lo stanziamento di specifici importi.
    L’erogazione del premio sarà connessa al raggiungimento degli obiettivi fissati con accordo integrativo, aziendale o territoriale ed avverrà con la retribuzione di marzo 2016, salvo modalità diverse di corresponsione definite dagli accordi di secondo livello.

Lunedì 7 marzo  
  • Invio CU 2016:
    Trasmissione all'Agenzia delle Entrate delle certificazioni da parte dei sostituti d'imposta.

Mercoledì 16 marzo    
  • Casagit - Denuncia e versamento contributi:
    I datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze giornalisti e praticanti giornalisti sono tenuti al  versamento dei contributi relativi al mese precedente e alla contestuale presentazione della documentazione relativa alla denuncia mensile delle retribuzioni dei dipendenti predisposta in formato elettronico.
    .

  • Ritenute IRPEF mensili:

    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d'imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di febbraio 2016.

  • Contributi INPS mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali, a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2016.
  • Contributi INPS mensili Gestione separata:

    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di febbraio 2016 a collaboratori coordinati e continuativi.

  • Contributi INPS gestione ex-ENPALS mensili:

    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2016.

  • Contributi INPGI mensili:

    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di febbraio 2016.

  • Conguaglio sostituti d’imposta:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte inerenti le operazioni di conguaglio eseguite nel corso del mese di febbraio 2016 da parte dei datori di lavoro e committenti sui redditi corrisposti nel corso dell’anno solare 2015.
  • Addizionali:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (febbraio 2016).

Giovedi 17 marzo 
  • Ravvedimento relativo al versamento delle ritenute e dell'IVA mensile/trimestrale:
    Tutti i contribuenti che intendono regolarizzare eventuali omissioni ed irregolarità in relazione al versamento delle ritenute alla fonte e/o dell'imposta sul valore aggiunto che andavano versate entro il 16 febbraio 2016 possono effettuare l'adempimento omesso o insufficiente del mese precedente versando il tributo unitamente alla sanzione ridotta pari all'1,5 per cento (1/10 del 30%) dell'imposta non versata e gli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno esclusivamente mediante modalità telematiche.

Domenica 20 marzo (→ lunedì 21)  
  • FASC - Versamento contributi:
    Le imprese di spedizione e agenzie marittime che applicano il Ccnl autotrasporto merci e logistica e il Ccnl agenzie marittime e aeree sono tenute al versamento dei contributi relativi al mese precedente dovuti al fondo di previdenza per gli impiegati e trasmissione al fondo della distinta nominativa dei lavoratori e dei contributi versati.

Mercoledì 30 marzo 2016  
  • Ravvedimento entro 15 giorni relativo al versamento delle ritenute e dell'IVA mensile/annuale:
    Tutti i contribuenti che intendono regolarizzare eventuali omissioni ed irregolarità in relazione al versamento delle ritenute alla fonte e/o dell'imposta sul valore aggiunto che andavano versate entro il 16 marzo 2016 possono effettuare l'adempimento omesso o insufficiente del mese precedente versando entro 30 giorni o entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione il tributo unitamente alla sanzione ridotta dell'imposta non versata e gli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno esclusivamente mediante modalità telematiche.

Giovedì 31 marzo 2016
  • Lavori usuranti:
    I Datori di lavoro che svolgono lavori usuranti sono tenuti ad effettuare la comunicazione annuale del periodo o periodi nei quali ogni dipendente ha svolto le lavorazioni rientranti nel concetto di lavori usuranti (art. 1, comma 1, lettere da a) a d), del D.Lgs. n. 67/2011), nonché, in caso di svolgimento di lavoro notturno per ogni dipendente, del numero dei giorni di lavoro rientranti in tale tipologia.

  • Versamento contributi Enasarco/Firr:
    I Datori di lavoro preponenti nel rapporto di agenzia sono tenuti al versamento dei contributi al Firr (Fondo indennità risoluzione rapporto di agenti e rappresentanti) commisurati all'ammontare globale delle provvigioni liquidate nel corso dell'anno precedente, con gli scaglionamenti previsti dalle norme contrattuali.
  • INPS gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata:

    Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di febbraio 2016, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

  • Invio telematico del Flusso UNIEMENS:
    Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata relativa ai compensi corrisposti nel mese di febbraio 2016.

  • Stampa libro unico:
    Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di febbraio 2016.