Smart working per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
Circolare
n. 23 del 28 febbraio 2020

Con nuovi decreti sono state modificate le disposizioni in materia di lavoro agile (smart working) per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sono stati altresì sospesi i termini per l’adempimento degli obblighi tributari con riferimento ai contribuenti residenti nei territori comunali in relazione ai quali vige il divieto di accesso e allontanamento.

Appalti – Certificato di ‘regolarità fiscale’
Circolare
n. 22 del 27 febbraio 2020

È stato istituito il certificato di ‘regolarità fiscale’ che, ove rilasciato, esime temporaneamente l’impresa appaltatrice (e subappaltatrice) o affidataria dagli obblighi di trasmissione al committente dell’elenco dei lavoratori impiegati direttamente nell’esecuzione dell’opera o del servizio nonché di copia delle deleghe di pagamento relative al versamento delle ritenute operate sulle retribuzioni di detti lavoratori.

Misure urgenti per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
Circolare n. 21 del 25 febbraio 2020


Sono state adottate le prime misure di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (‘coronavirus’) sia in ambito nazionale che regionale; al momento misure di rilievo per le imprese sono adottate in Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto e nella provincia autonoma di Trento.

Misure di riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente
Circolare n. 20 del 21 febbraio 2020


A decorrere dal mese di Luglio 2020, potranno essere riconosciuti, al ricorrere dei requisiti reddituali previsti, il trattamento integrativo dei redditi di lavoro dipendente e assimilati e un’ulteriore detrazione fiscale al fine di ridurre l’attuale pressione fiscale sui redditi da lavoro dipendente e a questi assimilati.

IncentivO Lavoro (IO Lavoro)
Circolare n. 19 del 19 febbraio 2020


Con la finalità di inserire nel mondo del lavoro giovani under 25 e meno giovani disoccupati è stato introdotto un nuovo incentivo: “IncentivO Lavoro” (IO Lavoro).
L’incentivo riguarda le assunzioni del 2020 e consiste in uno sgravio contributivo per 12 mesi.

Stock option – Chiarimenti in merito al momento impositivo
Circolare n. 18 del 13 febbraio 2020


In tema di stock option rileva ai fini impositivi il momento in cui il lavoratore, esercitando il proprio diritto di opzione, acquisisce le azioni della società datrice di lavoro, non avendo incidenza alcuna né il fatto che dette azioni non siano immediatamente trasferibili né ulteriori circostanze che riguardino il comportamento del manager nei confronti della società.

BREXIT – Prime precisazioni in materia pensionistica e di sicurezza sociale
Circolare n. 17 del 11 febbraio 2020


Alla luce dell’accordo di recesso del 24 gennaio 2020, l’INPS ha reso note le prime indicazioni con riguardo al periodo transitorio vigente sino al 31 dicembre 2020, precisando che sino a tale data continueranno a trovare applicazione le misure già vigenti in tema di sicurezza sociale.

TFR versato al Fondo Tesoreria: preclusa la portabilità
Circolare n. 16 del 7 febbraio 2020


L’INPS ha precisato come non possa essere esercitato il diritto della portabilità della posizione individuale con riferimento alla contribuzione versata al Fondo Tesoreria in misura corrispondente al TFR maturando dal lavoratore che non abbia inteso aderire ad una forma di previdenza complementare.

Addizionali regionali 2020
Circolare n. 15 del 5 febbraio 2020


Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato le aliquote dell’addizionale regionale all’IRPEF con riferimento al periodo d’imposta 2020.

Gestione Separata: minimali e massimali contributivi per l’anno 2020
Circolare n. 14 del 4 febbraio 2020


L’INPS ha confermato per l’anno 2020 le aliquote contributive già vigenti presso la Gestione Separata e reso noti i nuovi valori del minimale e del massimale per il calcolo della contribuzione dovuta dai soggetti iscritti.

Minimali e massimali contributivi per l’anno 2020
Circolare n. 13 del 3 febbraio 2020


Con circolare 29 gennaio 2020, n. 9, l’INPS ha reso noti i limiti di retribuzione giornaliera per l’anno 2020 e provveduto all’aggiornamento degli altri valori necessari per il calcolo dei dovuti elementi della contribuzione di previdenza ed assistenza sociale in materia.