Incentivo Occupazione Mezzogiorno - Procedura di ammissione al beneficio e istruzioni operative per la sua fruizione
Circolare n. 19, del 30 marzo 2018

Con circolare 19 marzo 2018, n. 49, l’INPS ha diffuso istruzioni per la fruizione dell’Incentivo Occupazione Mezzogiorno. Lo sgravio compete al datore di lavoro che nel 2018 instauri un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con un disoccupato di età compresa tra 16 e 34 anni o che abbia compiuto 35 anni d’età e risulti non regolarmente retribuito da almeno sei mesi.
Ticket di licenziamento nell’ambito di procedure di licenziamento collettivo
Circolare n. 18, del 20 marzo 2018

Alla luce delle modificazioni apportate dalla Legge di Bilancio 2018, l’INPS ha diffuso precisazioni in ordine alla misura del contributo dovuto dal datore di lavoro per l’interruzione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato nell’ambito di procedure di licenziamento collettivo, offrendo altresì le opportune istruzioni operative per la compilazione del flusso UniEmens.
Precisazioni offerte dall’INPS con riguardo all’esonero contributivo triennale
Circolare n. 17, del 14 marzo 2018

L’INPS ha fornito precisazioni riguardanti l’applicazione del regime di esonero contributivo spettante, a decorrere dal 1° gennaio 2018, al datore di lavoro che instaura un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con un lavoratore “under 30” (se l’assunzione è effettuata nel corso del 2018, l’esonero compete per le assunzioni di lavoratori che non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età).
L’Istituto ha altresì fornito le istruzioni operative che consentono l’effettiva fruizione del beneficio e il recupero delle maggiori contribuzioni versate con riferimento ai mesi di Gennaio e Febbraio 2018.

Lavori usuranti – Invio della dichiarazione annuale
Circolare n. 16, del 12 marzo 2018

La legge prevede che, entro il 31 marzo di ogni anno, il datore di lavoro che ha adibito propri lavoratori a lavorazioni ‘usuranti’ è tenuto all’invio di un’apposita dichiarazione (modello ‘LAV-US’), esclusivamente per via telematica.
La dichiarazione ha la finalità di rilevare e monitorare lo svolgimento di attività usuranti da parte di ogni lavoratore che vi sia stato effettivamente adibito, affinché il lavoratore stesso possa esercitare, a domanda, il diritto per l’accesso al trattamento pensionistico anticipato.

Padri lavoratori dipendenti: congedo obbligatorio e facoltativo per le nascite del 2018
Circolare n. 15, del 2 marzo 2018

Con un recente messaggio l’INPS ha precisato alcuni aspetti riguardanti la fruizione dei congedi facoltativi e obbligatori per i padri lavoratori dipendenti.
Con riferimento al congedo obbligatorio, è stato prorogato per l’anno 2018 nella misura di quattro giorni.
Rimane fermo che, per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenuti nell’anno solare 2017, i padri lavoratori dipendenti hanno diritto, a due soli giorni di congedo obbligatorio, anche se ricadenti nei primi mesi dell’anno 2018.