Arlati Ghislandi
newsletter
APRILE 2015
Arlati Ghislandi
Studio Arlati Ghislandi
Milano - corso G. Matteotti, 7
tel. +39 0254118656
Roma - piazza G. Mazzini, 27
tel. +39 0698386285

studio@arlatighislandi.it
www.arlatighislandi.it
blog.arlatighislandi.it
Scadenziario Maggio 2015Scarica PDF
Scadenze contrattuali
  • Edilizia – aziende cooperative:
    Anzianità professionale edile (APE)
    L’accordo 1° luglio 2014 per il rinnovo del CCNL 26 aprile 2010 per i dipendenti delle cooperative di produzione e lavoro dell’edilizia ed affini, confermando l’istituzione a favore degli operai di particolari benefici connessi all’anzianità professionale edile – APE (art. 78 CCNL), ha precisato che la prestazione APE relativa a maggio 2015 sarà erogata dalle Casse Edili secondo la regolamentazione prevista dal CCNL.

    Trasferta
    L’accordo 1° luglio 2014 per il rinnovo del CCNL 26 aprile 2010 per i dipendenti delle cooperative di produzione e lavoro dell’edilizia ed affini ha previsto l’obbligo dell’applicazione, in osservanza dei parametri tecnici e procedure definiti dalla Commissione nazionale delle Casse edili (CNCE), sulla base delle determinazioni delle parti sociali, della trasferta regionale entro 6 mesi dalla sottoscrizione dell’accordo. In attuazione di tale previsione, con accordo del 2 febbraio 2015 è stata stabilita, a partire dal 2 maggio 2015, l’entrata in vigore del nuovo regime della “trasferta regionale”.
  • Edilizia – Aziende industriali:
    Anzianità professionale edile (APE)
    L’accordo 1° luglio 2014 per il rinnovo del CCNL 19 aprile 2010 per dipendenti dell’industria edile ed affini, confermando l’istituzione a favore degli operai di particolari benefici connessi all’anzianità professionale edile – APE (art. 29 CCNL), ha precisato che la prestazione APE relativa a maggio 2015 sarà erogata dalle Casse Edili secondo la regolamentazione prevista dal CCNL.

    Trasferta
    L’accordo 1° luglio 2014 per il rinnovo del CCNL 19 aprile 2010 per dipendenti dell’industria edile ed affini ha previsto l’obbligo dell’applicazione, in osservanza dei parametri tecnici e procedure definiti dalla Commissione nazionale delle Casse edili (CNCE), sulla base delle determinazioni delle parti sociali, della trasferta regionale entro 6 mesi dalla sottoscrizione dell’accordo.
    In attuazione di tale previsione, con accordo del 2 febbraio 2015 è stata stabilita, a partire dal 2 maggio 2015, l’entrata in vigore del nuovo regime della “trasferta regionale”.



  • Giornalisti:
    EDR contrattuale
    Il CNLG del 24 giugno 2014 per i giornalisti professionisti dipendenti da editori di quotidiani e periodici, agenzie di stampa ed emittenti radiotelevisive private non ha previsto aumenti dei minimi tabellari, che rimangono quelli vigenti stabiliti dall’accordo di rinnovo del CNLG del 13 luglio 2011. Tuttavia, le Parti hanno concordato la corresponsione, a partire dal 1° luglio 2014, degli incrementi retributivi mensili sotto forma di elemento distinto della retribuzione (EDR), il quale non produce alcun riflesso su tutti gli istituti contrattuali e legali, ad eccezione del TFR, nonché su ogni altro trattamento aziendale.
    In particolare, a far data dal 1° maggio 2015, sono previsti incrementi a titolo di EDR.
  • Grafica ed editoria – aziende industriali:
    Nuovi minimi tabellari
    L’ipotesi di accordo 16 ottobre 2014 per il rinnovo del CCNL 30 maggio 2011 per i dipendenti delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali anche multimediali ha previsto, a far data dal 1° maggio 2015, degli incrementi retributivi.
  • Penne spazzole e pennelli – piccola e media industria:
    Nuovi minimi tabellari
    Il CCNL 27 novembre 2013 per i dipendenti dalle industrie produttrici di penne spazzole e pennelli ha previsto, a far data dal 1° maggio 2015, degli incrementi retributivi.






Venerdì 1 maggio 
  • Modd. 730 precompilati:
    A partire da tale data è possibile trasmettere da parte del sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, del CAF/professionista abilitato, i Modd. 730 precompilati accettati o modificati.

Lunedì 18 maggio 
  • Ritenute IRPEF mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d'imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di aprile 2015.

  • Contributi INPS mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali, a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di aprile 2015.

  • Contributi INPS mensili Gestione separata:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di aprile 2015 a collaboratori coordinati e continuativi.

  • Contributi INPS gestione ex-ENPALS mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di aprile 2015.

  • Contributi INPGI mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di aprile 2015.

  • Autoliquidazione INAIL:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento della II rata dei premi INAIL.

  • Addizionali:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (aprile 2015).







Domenica 31 maggio (→ Lunedì 1 Giugno)  
  • INPS gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata:
    Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di aprile 2015, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

  • Invio telematico del Flusso UNIEMENS:
    Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata relativa ai compensi corrisposti nel mese di aprile 2015.
  • Contributi FASI:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento al FASI dei contributi integrativi per i dirigenti industriali relativi al trimestre aprile – giugno 2015.

  • Stampa libro unico:
    Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di aprile 2015.