Arlati Ghislandi
newsletter
GIUGNO 2016
Arlati Ghislandi
Studio Arlati Ghislandi
Milano - corso G. Matteotti, 7
tel. +39 0254118656
Roma - piazza G. Mazzini, 27
tel. +39 0698386285

studio@arlatighislandi.it
www.arlatighislandi.it
blog.arlatighislandi.it
Scadenziario luglio 2016Scarica PDF
Scadenze contrattuali
  • Centri elaborazione dati:
    Nuovi minimi tabellari – CED
    L’accordo di rinnovo del CCNL per i Centri elaborazione dati del 9 luglio 2015, a far data dal 1° luglio 2016, ha previsto degli incrementi retributivi.
  • Trasporto aereo – Attività aeroportuali:
    Nuovi minimi tabellari – Gestioni aeroportuali
    L’accordo 1° ottobre 2014 per la parte specifica gestioni aeroportuali del CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali ha previsto, a far data dal 1° luglio 2016, degli incrementi retributivi.
Mercoledì 6 luglio

  • Modello Unico:
    Scade il termine per versare le imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi, della dichiarazione IRAP, e dalla dichiarazione unificata annuale da parte dei contribuenti soggetti agli studi di settore.
Giovedì 7 luglio

  • Modello 730:
    I lavoratori dipendenti/pensionati presentano i modd. 730 e 730-1.
    Il soggetto che presta assistenza fiscale:
    • consegna al dipendente/pensionato i modd. 730 e 730-3 elaborati;
    • invia telematicamente all’Agenzia delle Entrate i modd. 730, 730-1 e 730-3.
Lunedì 11 luglio    
  • Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo A. Pastore” e “Fondo M. Besusso” trimestrali:
    Scade il termine per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” ed al “Fondo M. Besusso”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre aprile – giugno 2016.

Venerdì 15 luglio
  • Deposito contratti di secondo livello:
    Nel caso di premi di risultato e partecipazione agli utili relativi al 2015, la compilazione del modello e l'eventuale deposito del contratto aziendale e territoriale di secondo livello dovrà essere effettuata entro il 15 luglio 2016.

Lunedì 18 luglio 
  • Ravvedimento entro 90 giorni delle ritenute e dell'IVA mensile:
    Tutti i contribuenti che intendono regolarizzare eventuali omissioni ed irregolarità in relazione al versamento delle ritenute alla fonte e/o dell'imposta sul valore aggiunto che andavano versate entro il 16 aprile 2016 possono effettuare l'adempimento omesso o insufficiente entro 90 giorni dal termine ordinario versando il tributo unitamente alla sanzione ridotta pari all'1,67% (1/9 del 15%) dell'imposta non versata e gli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno esclusivamente mediante modalità telematiche.

  • Ravvedimento relativo al versamento delle ritenute e dell'IVA mensile/trimestrale:
    Tutti i contribuenti che intendono regolarizzare eventuali omissioni ed irregolarità in relazione al versamento delle ritenute alla fonte e/o dell'imposta sul valore aggiunto che andavano versate entro il 16 giugno 2016 possono effettuare l'adempimento omesso o insufficiente del mese precedente versando il tributo unitamente alla sanzione ridotta pari all'1,5 % (1/10 del 15%) dell'imposta non versata e gli interessi moratori calcolati al tasso legale con   maturazione giorno per giorno esclusivamente mediante modalità telematiche.
  • Ritenute IRPEF mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d'imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di giugno 2016.
  • Versamento del contributo alla gestione separata INPS:
    Tutti i committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti ai venditori porta a porta ed ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa per i quali sussiste l'obbligo contributivo, sono tenuti al versamento del contributo previdenziale alla gestione separata INPS relativo ai compensi soggetti a tale contribuzione corrisposti.
  • Versamento contributi Inps ex Enpals:
    Le aziende dei settori dello spettacolo e dello sport sono tenute al Versamento dei contributi previdenziali relativi al mese precedente.
  • Inps - Versamento contributi lavoro dipendente:
    I datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori subordinati di qualsiasi categoria e qualifica iscritti alle gestioni previdenziali e assistenziali dell'Inps sono tenuti al versamento dei contributi INPS relativi alle retribuzioni dei dipendenti corrisposte nel mese precedente.
  • Inpgi - Denuncia e versamento contributi lavoro dipendente:
    I datori di lavoro dei giornalisti e dei praticanti giornalisti sono tenuti al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese precedente e contestuale presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva mensile.
  • Inps - Versamento contributo TFR al Fondo di Tesoreria:
    I datori di lavoro del settore privato, con esclusione dei datori di lavoro domestico, che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti, versano il contributo al Fondo di Tesoreria Inps corrispondente alla quota mensile, integrale o parziale, di TFR maturata nel mese precedente e non destinata alle forme pensionistiche complementari.
  • Denuncia e versamento contributi Casagit:
    I datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze giornalisti e praticanti giornalisti versano i contributi relativi al mese precedente e contestuale presentazione della documentazione relativa alla denuncia mensile delle retribuzioni dei dipendenti predisposta in formato elettronico.
Mercoledì 20 luglio 
  • Contributi Previndai e Previndapi trimestrali:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali, relativi al trimestre aprile – giugno 2016.

Venerdì 22 luglio
  • Modello 730 - Proroga:
    Il termine originario del 7 luglio è stato prorogato a tale data dal DPCM del 24 maggio 2016 a condizione che CAF e i professionisti abilitati all’invio abbiano effettuato entro il 7 luglio 2016 la trasmissione di almeno l’ 80% delle dichiarazioni.
    Tale proroga non è estesa ai sostituti di imposta.

Domenica 31 luglio 
  • Invio telematico Mod. 770/2016 Semplificato/Ordinario:
    Invio telematico delle dichiarazioni relative al 2015.

  • Inps ex Enpals - Denuncia contributiva mensile unificata:
    Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di giugno 2016, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

  • Invio telematico del flusso UNIEMENS:
    Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata relativa ai compensi corrisposti nel mese di giugno 2016.
  • Libro Unico Lavoro:
    I datori di lavoro, committenti e soggetti intermediari tenutari devono compilare il libro unico con tutti i dati relativi ai lavoratori, per ciascun mese di riferimento, entro la fine del mese successivo.