Arlati Ghislandi
newsletter
LUGLIO 2016
Arlati Ghislandi
Studio Arlati Ghislandi
Milano - corso G. Matteotti, 7
tel. +39 0254118656
Roma - piazza G. Mazzini, 27
tel. +39 0698386285

studio@arlatighislandi.it
www.arlatighislandi.it
blog.arlatighislandi.it
In primo pianoScarica PDF
Prime indicazioni per l’approvazione dei programmi di CIGO a seguito del D.M n.95445
L’INPS, con recente messaggio, ha fornito le prime indicazioni in merito alle nuove modalità di presentazione delle domande di CIGO e di avvio del relativo procedimento amministrativo, valide a partire dal 29 giugno 2016.
CIGS per crisi aziendale – Proroga del trattamento in caso di intervenuta cessazione di attività
Il Ministero del Lavoro, con circolare di recente pubblicazione, ha fornito alcune istruzioni operative per l’ottenimento di un ulteriore periodo di concessione della CIGS nei casi in cui, durante il programma di risanamento in corso, il datore di lavoro debba decidere di ricorrere alla cessazione della propria attività d’impresa.
Soggetti con disabilità grave – istruzioni operative sulla semplificazione degli adempimenti
L'Inps, con circolare n.127 dell'8 luglio 2016, ha fornito istruzioni operative sulla gestione dei benefici spettanti ai lavoratori dipendenti in caso di disabilità grave, sia in qualità di soggetti disabili gravi sia in qualità di soggetti che prestano assistenza a disabili gravi, nel periodo di proroga degli effetti del verbale rivedibile e fino al completamento dell’Iter di revisione.
CIGS per crisi aziendale – aziende soggette a procedure concorsuali 
Il Ministero del Lavoro, con recente circolare, è intervenuto in merito alla possibilità di riconoscere la cassa integrazione guadagni straordinaria per crisi aziendale alle aziende interessate da procedura concorsuale e fallimento.