Tutela dell’occupazione in imprese che beneficiano di aiuti di Stato
Circolare 30 Luglio 2018, n. 48


Il Decreto ‘Dignità’ ha introdotto una disposizione che, per il quinquennio successivo alla data di completamento degli investimenti, mira a tutelare l’occupazione presso imprese – italiane o estere – che abbiano beneficiato di aiuti di Stato, stabilendo la decadenza dai benefici fruiti ove sia accertata una riduzione qualificata del livello occupazionale.

Recenti modificazioni apportate alla disciplina della previdenza complementare
Circolare 24 Luglio 2018, n. 47

Dal 14 luglio 2018 sono in vigore le norme che attribuiscono all’aderente ad una forma di previdenza complementare più ampi diritti di informazione nonché la facoltà di poter lasciare in gestione al fondo la propria posizione individuale anche per il tempo successivo alla perdita dei requisiti soggettivi previsti per il versamento della contribuzione.

‘Decreto Dignità’: la nuova disciplina del lavoro a tempo determinato
Circolare 17 Luglio 2018, n. 46

Il 14 luglio 2018 è entrato in vigore il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 ('Decreto Dignità’), che introduce modificazioni di assoluto rilievo alla disciplina del lavoro a tempo determinato, limitandone significativamente il ricorso rispetto al previgente assetto normativo. 

Regime fiscale del lavoratore ‘impatriato’. Precisazioni sul requisito di un periodo minimo di residenza all’estero
Circolare 13 Luglio 2018, n. 45

Al fine di accedere al regime fiscale agevolato sui redditi di lavoro, il soggetto in possesso di un titolo di laurea che trasferisca in Italia la residenza fiscale deve poter vantare un periodo di residenza all’estero di almeno due periodi d’imposta antecedenti.

Decreto Dignità: i nuovi limiti dell’indennità di licenziamento e norme di tutela dell’occupazione
Circolare 9 Luglio 2018, n. 44


Il Decreto ‘Dignità’ eleverà i limiti minimo e massimo dell’indennità riconosciuta al lavoratore nell’ipotesi di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo illegittimo e introdurrà norme a tutela dell’occupazione nelle imprese beneficiarie di aiuti di Stato. 

Lavoro a tempo determinato e somministrazione di lavoro: le novità introdotte dal Decreto ‘Dignità’
Circolare 6 Luglio 2018, n. 43

E’ in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto legge recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri e che introduce, senza la previsione di alcun periodo transitorio, incisive modifiche alla disciplina del rapporto di lavoro a tempo determinato, anche quando stipulato nell’ambito della somministrazione di lavoro.

La dichiarazione preventiva di agevolazione ai fini dell’attestazione della regolarità contributiva
Circolare 5 Luglio 2018, n. 42

A decorrere dal 9 luglio 2018, sarà possibile effettuare in tempo reale la verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione di un beneficio normativo o contributivo stabilito dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale mediante l’invio di una dichiarazione preventiva di agevolazione (DPA).


Nuove norme in materia di permesso di soggiorno per ricerca e tirocinio
Circolare 4 Luglio 2018, n. 41

In data 5 luglio 2018, entreranno in vigore le modificazioni apportate al Testo Unico delle disposizioni in tema d’immigrazione e volte a disciplinare l’ingresso e il soggiorno di stranieri per motivi di ricerca, di studio e tirocinio, sia curriculare che extracurriculare.  

Differimento al 1° gennaio 2019 dell’obbligo di fatturazione elettronica per la cessione di carburanti
Circolare 3 Luglio 2018, n. 40

E’ prorogata dal 1° luglio 2018 al 1° gennaio 2019 il termine di decorrenza della disciplina in materia di fatturazione elettronica delle operazioni di cessione di carburante per autotrazione effettuata presso gli impianti stradali di distribuzione nei confronti di soggetti passivi IVA.

Credito d’imposta per la formazione sulle tecnologie indicate nel ‘Piano Nazionale Industria 4.0’
Circolare 2 Luglio 2018, n. 39

E’ stato promulgato il D.I. 14 maggio 2018, recante disposizioni applicative del credito di imposta istituito dalla Legge di Bilancio e Stabilità 2018 al fine d’incentivare lo svolgimento di attività di formazione del personale dipendente nell’ambito delle tecnologie di cui al ‘Piano Nazionale Industria 4.0’.