Privacy: le nuove ipotesi di reato contemplate dal Codice
Circolare 25 Settembre 2018, n. 58


Il D.Lgs 10 settembre 2018, n. 101 ha introdotto, nel tentativo di adeguare la disciplina italiana al regolamento europeo in materia di trattamento dei dati personali (GDPR), nuove ipotesi di reato, ridefinendo, a far tempo dal 19 settembre 2018, l’impianto sanzionatorio del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

Licenziamento collettivo: gli effetti di omissioni e inesattezze della comunicazione preventiva
Circolare 20 Settembre 2018, n. 57


Un recente orientamento giurisprudenziale afferma che l’omissione o l’inesattezza dei dati contenuti nella comunicazione preventiva trasmessa alle organizzazioni sindacali per l’avvio della procedura di licenziamento collettivo inficiano la validità della procedura stessa solo quando siano di rilievo tale da determinare una falsa o incompleta rappresentazione della realtà, limitando il consapevole esercizio di controllo da parte dell’interlocutore sindacale. 

Attività di verifica sulla correttezza dei mezzi di pagamento della retribuzione
Circolare 14 Settembre 2018, n. 56

L’INL ha dato istruzioni circa le modalità di verifica a cui gli organi di vigilanza si atterranno nell’ipotesi in cui, alla luce delle circostanze emerse nel corso dell’accertamento, si manifesti l’esigenza di procedere alla verifica dell’osservanza delle disposizioni che vietano la corresponsione della retribuzione dovuta al lavoratore subordinato in contanti o con modalità diverse da quelle consentite. 

Giornalisti autonomi: entro il 30 settembre il versamento dei contributi minimi
Circolare 13 Settembre 2018, n. 55

L’INPGI ricorda ai propri iscritti alla gestione separata che, nel corso del 2018, abbiano svolto attività giornalistica di lavoro in forma autonoma, la scadenza al 30 settembre p.v. del termine previsto per il pagamento dei contributi minimi.