Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti - Reverse charge
Circolare n. 56 del 31 ottobre 2019


A far tempo dal 1° gennaio 2020, sarà esteso l’ambito d’applicazione del regime di reverse charge: il committente sarà tenuto al versamento delle ritenute fiscali effettuate dall’appaltatore (o affidatario) e dal subappaltatore con riferimento alle retribuzioni corrisposte ai lavoratori occupati nell’esecuzione del contratto d’opera o servizio, previo versamento di apposita provvista.  

Domanda di decontribuzione: istruzioni operative
Circolare n. 55 del 28 ottobre 2019


La domanda di decontribuzione dovrà essere presentata attraverso il nuovo applicativo ‘sgravicdsonline’ dalle imprese che al 30 novembre 2019 abbiano stipulato un contratto di solidarietà o abbiano avuto un contratto di solidarietà in corso nel secondo semestre del 2018.

Note spese: modalità di conservazione
Circolare n. 54 del 25 ottobre 2019


Le note spese e i relativi giustificativi possono essere legittimamente dematerializzati, con relativa distruzione degli originali cartacei, solo quando trovino corrispondenza nella contabilità di altri soggetti (‘documenti originali non unici’). Invece, la conformità della copia per immagine su supporto informatico di un documento originale unico cartaceo deve essere autenticata da un notaio.

Il lavoro all’estero ai fini della copertura pensionistica del congedo di maternità e parentale
Circolare n. 53 del 24 ottobre 2019


I periodi corrispondenti al congedo di maternità e al congedo parentale verificatisi al di fuori del rapporto di lavoro sono, rispettivamente,utili ai fini pensionistici e riscattabili dalla lavoratrice, che può far utilmente valere i periodi di lavoro svolti in uno Stato non comunitario convenzionato ad integrazione del requisito contributivo quinquennale.

Premi di risultato 2013: ulteriore decontribuzione
Circolare n. 52 del 23 ottobre 2019


È stato elevato dal 2,25% al 2,47% della retribuzione annua dei lavoratori beneficiari di un premio di risultato nel corso del 2013 il limite massimo del beneficio contributivo fruibile dal datore di lavoro e da ciascun lavoratore interessato e sono state dettate dall’INPS le istruzioni operative per il recupero del minor sgravio contributivo fruito.

Devoluzione del premio di risultato ad una forma di previdenza complementare
Circolare n.51 dell'8 ottobre 2019


La destinazione del premio di risultato a un fondo di previdenza complementare - negoziale o ‘aperto’ - è ammessa solo quando il contratto collettivo di lavoro aziendale (o territoriale) attribuisca espressamente al lavoratore la facoltà di convertire in servizi di welfare il proprio premio di risultato in denaro.

Innovation manager - Indicazioni operative per la fruizione degli incentivi
Circolare n. 50 del 7 ottobre 2019


Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha disciplinato le modalità e i termini per la presentazione delle domande e definito le procedure di concessione delle agevolazioni in forma di voucher a favore delle PMI e delle reti di imprese per l’acquisito di prestazioni consulenziali specialistiche e qualificate dirette a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale.

Sospensione dell’avviso ‘#Conciliamo’
Circolare n. 49 del 4 ottobre 2019


Con provvedimento del 3 ottobre 2019, è stato sospeso l’avviso pubblico ‘#Conciliamo’, volto a promuovere iniziative di conciliazione del tempo di vita e di lavoro e l’implementazione di misure per il welfare familiare aziendale. Salvo un eventuale ulteriore differimento o riduzione del termine di sospensione, l’avviso deve intendersi sospeso sino al 15 dicembre 2019.

Sgravi per l’assunzione di lavoratori disabili
Circolare n. 48 del 3 ottobre 2019


È stata conferita all’INPS la dotazione finanziaria destinata ad assicurare la corresponsione dell’incentivo di natura contributiva ai datori di lavoro che assumano lavoratori disabili con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato.