Arlati Ghislandi
newsletter
DICEMBRE 2014
Arlati Ghislandi
Studio Arlati Ghislandi
Milano - corso G. Matteotti, 7
tel. +39 0254118656
Roma - piazza G. Mazzini, 27
tel. +39 0698386285
Milano - corso Europa, 22
tel. +39 0254118656 

studio@arlatighislandi.it
www.arlatighislandi.it
blog.arlatighislandi.it
Scadenziario Gennaio 2015Scarica PDF
Scadenze contrattuali
  • Autotrasporto merci e logistica:
    Trasferta
    Il CCNL 1° agosto 2013 per i dipendenti da imprese di spedizione, autotrasporto merci e logistica ha previsto che gli importi giornalieri delle indennità di trasferta relativi al personale viaggiante del settore trasporto merci, riferiti a ciascuna fascia temporale e tipologia di servizio nazionale ed internazionale, vengono elevati di:
    - euro 0,60 dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2015.
    Per le imprese di autotrasporto destinatarie del regime premiale, i suddetti incrementi si considerano automaticamente assorbiti nei valori delle forfetizzazioni delle trasferte contenute negli accordi aziendali.

  • Carta – aziende industriali:
    Nuovi minimi tabellari
    Il CCNL 13 settembre 2012 per i dipendenti delle aziende esercenti l’industria della carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le aziende cartotecniche e trasformatrici della carta e del cartone ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2015, degli incrementi retributivi.
  • Chimica – aziende industriali
    Indennità per lavoro in turno notturno
    Il CCNL 4 marzo 2013 per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL ha previsto un incremento dell’importo in cifra fissa a fronte dell’effettiva prestazione in turno notturno (rapportato ad 8 ore e pari ad euro 7,50), in aggiunta alle maggiorazioni spettanti, di 3,00 euro complessivi, da corrispondersi in tre tranches di pari importo, l’ultima dellequali a partire dal 1° gennaio 2015.
    Pertanto, da tale data il suddetto importo in cifra fissa è pari ad euro 10,50.
    Per quanto riguarda i dipendenti delle imprese del settore Fibre la suddetta indennità in cifra per le prestazioni effettivamente svolte in turno notturno è pari ad euro 3,00 a partire dal 1° gennaio 2015.

    Nuovi minimi tabellari ed indennità di posizione organizzativa (IPO)
    Il CCNL 4 marzo 2013 per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2015, degli incrementi retributivi.
    Si ricorda che ai lavoratori del settore cere e lumini viene applicato il CCNL chimico farmaceutico del 4 marzo 2013 e i relativi importi non sono erogati a partire dal 1° gennaio 2015, bensì a partire dal 1° luglio 2015.
  • Credito:
    L’accordo di rinnovo 19 gennaio 2012 del CCNL per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali ha previsto la corresponsione di un aumento sotto forma di elemento distinto della retribuzione (EDR), per 13 mensilità.

    Inoltre, la suddetta intesa aveva stabilito il conglobamento dell’EDR nello stipendio mensile (tabellizzazione) a partire dal 1° luglio 2014, con i criteri da definirsi dalle Parti stesse.

    Una tantum
    L’accordo 6 ottobre 2014 relativamente al CCNL 19 gennaio 2012 per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali, ha previsto l’erogazione, con le competenze del mese di gennaio 2015, di un importo a titolo di una tantum omnicomprensivo, senza ulteriori effetti nazionali e/o aziendali, a copertura del periodo 1° luglio 2014 – 31 dicembre 2014, pari all’ammontare della tabellizzazione dell’EDR per tale periodo, calcolata sulla base degli istituti contrattuali nazionali.
  • Edilizia – aziende industriali
    Contrattazione integrativa
    Il CCNL 1° luglio 2014 per i dipendenti dell’industria edile ed affini ha previsto che la contrattazione integrativa, che si svolge per le stesse circoscrizioni per le quali è stato stipulato l’ultimo accordo integrativo, avrà decorrenza non anteriore al 1° gennaio 2015. 

    Previdenza complementare
    Il CCNL 1° luglio 2014 per i dipendenti dell’industria edile ed affini ha previsto, a partire dal 1° gennaio 2015, l’istituzione di un contributo a carico del datore di lavoro, pari a 8,00 euro mensili per il parametro 100 (1° livello), da riparametrare sugli altri livelli contrattuali, da versare al Fondo PREVEDI. Si sottolinea che tale contributo:
    - per i lavoratori iscritti a tali Fondi alla suddetta data, è da considerarsi aggiuntivo a quello attualmente previsto a carico del datore di lavoro;
    - per i lavoratori che non risultino iscritti ai suddetti Fondi alla data del 1° gennaio 2015, comporta l’iscrizione degli stessi al Fondo medesimo.




  • Energia e petrolio:
    Nuovi minimi tabellari
    L’accordo 28 novembre 2014 per la disciplina delle materie rinviate a future negoziazioni dal testo di rinnovo del CCNL Energia e Petrolio 22 gennaio 2013 per gli addetti all’industria di ricerca, di estrazione, di raffinazione, di cogenerazione, di lavorazione o alla distribuzione di prodotti petroliferi (escluse la ricerca, l’estrazione, ecc. delle rocce asfaltiche e bituminose) e per gli addetti del settore energia ENI ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2015, degli incrementi retributivi.
  • Giornalisti:
    EDR contrattuale
    Il CNLG del 24 giugno 2014 per i giornalisti professionisti dipendenti da editori di quotidiani e periodici, agenzie di stampa ed emittenti radiotelevisive private non ha previsto aumenti dei minimi tabellari, che rimangono quelli vigenti stabiliti dall’accordo di rinnovo del CNLG del 13 luglio 2011.
    Tuttavia, le Parti hanno concordato la corresponsione, a partire dal 1° luglio 2014, degli incrementi retributivi mensili sotto forma di elemento distinto della retribuzione (EDR), il quale non produce alcun riflesso su tutti gli istituti contrattuali e legali, ad eccezione del TFR, nonché su ogni altro trattamento aziendale.
    In particolare, a far data dal 1° gennaio 2015 sono previsti incrementi a titolo di EDR a favore dei collaboratori fissi e dei corrispondenti.
  • Gomma e plastica – aziende industriali:
    Nuovi minimi tabellari
    Il CCNL 8 gennaio 2014 per i dipendenti dalle industrie della gomma, cavi elettrici ed affini e delle materie plastiche ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2015, degli incrementi retributivi.
    Si sottolinea che gli incrementi decorrenti dal 1° gennaio 2015 potrà essere posticipato, fino ad un massimo di 3 mesi in caso di crisi, mediante accordo aziendale con le RSU, o in loro assenza, con le OO.SS. di categoria competenti territorialmente.

    Orario normale – Turnisti
    Il CCNL 8 gennaio 2014 per i dipendenti dalle industrie della gomma, cavi elettrici ed affini e delle materie plastiche ha previsto che, nel caso di organizzazione dell’attività lavorativa continuativamente programmata per 17 o più turni settimanali, il normale orario annuo dei lavoratori turnisti interessati è pari ad un numero specifico di giornate lavorative di 8 ore ciascuna.
    Per i lavoratori addetti a 3 turni avvicendati, con attività svolta da 15 a 21 turni settimanali, viene anticipata una giornata lavorativa nel biennio 2014 – 2015.
    L’anticipazione avverrà nel 2014 e, in caso di impossibilità, nel 2015; infatti, la giornata aggiuntiva sarà recuperata entro e non oltre il 31 dicembre 2015.
    Nell’ipotesi di risoluzione del rapporto prima del recupero, la giornata di lavoro aggiuntiva prestata sarà liquidata a regime normale.

    Permessi sindacali
    Il CCNL 8 gennaio 2014 per i dipendenti dalle industrie della gomma, cavi elettrici ed affini e delle materie plastiche ha previsto, a partire dal 1° gennaio 2015, a favore dei lavoratori membri di organi direttivi delle Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL, la concessione, compatibilmente con le esigenze tecnico-produttive, di permessi retribuiti per l’espletamento delle loro funzioni.
    Tali permessi sono retribuiti fino ad un massimo di 56 ore all’anno per ciascun lavoratore nominato e potranno essere usufruiti a giornate intere o a gruppi di 4 ore.
    Nell’ipotesi di nomina in corso d’anno spettano tanti dodicesimi dell’ammontare della quota massima annua di permessi retribuiti quanti sono i mesi di effettiva nomina (la frazione di mese superiore a 15 giorni è considerata mese intero).
  • Grafica ed editoria – aziende industriali:
    Assistenza sanitaria integrativa
    L’ipotesi di accordo del 16 ottobre 2014 per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle aziende grafi che ed affini e delle aziende editoriali anche multimediali ha previsto che sono escluse dall’obbligo d’iscrizione dei dipendenti e relativo versamento al Fondo di assistenza sanitaria integrativa le aziende che hanno forme di prevenzione e/o assistenza sanitaria integrativa a favore della generalità dei lavoratori o di alcune categorie di dipendenti complessivamente equivalenti; nell’ipotesi in cui le forme di prevenzione e assistenza interessino solo alcune categorie di lavoratori, la suddetta esclusione riguarda unicamente queste categorie.
    Con riferimento all’anno 2014 e a partire dal 2017, il contributo complessivo, pari ad euro 120,00 annui, viene così suddiviso:
    - 70% (euro 84,00) a carico del datore di lavoro;
    - 30% (euro 36,00) a carico del lavoratore.
    A partire dal 1° gennaio 2015 le imprese obbligate che non versano il relativo contributo devono corrispondere al lavoratore una quota di retribuzione mensile pari ad euro 25,00 lordi (per 12 mensilità).
    Per gli anni 2015 e 2016 è prevista l’iscrizione automatica al Fondo di tutti i lavoratori con contratto a tempo indeterminato disciplinati dal CCNL, che non beneficiano di altre forme di assistenza sanitaria integrativa e la contribuzione di 120,00 euro annui sarà a totale carico del datore di lavoro.

    Una tantum
    L’ipotesi di accordo del 16 ottobre 2014 per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle aziende grafihe ed affini e delle aziende editoriali anche multimediali ha previsto, a favore dei lavoratori in forza alla data di stipula dell’accordo (16 ottobre 2014), la corresponsione di un importo a titolo di una tantum pari ad euro 90,00 lordi, commisurato al periodo di servizio prestato dal 1° aprile 2013 al 16 ottobre 2014, da erogarsi in tre tranches (di pari importo), la prima delle quali, pari a 30,00 euro con la retribuzione del mese di gennaio 2015.
  • Legno e arredamento – aziende industriali:
    Previdenza complementare
    Il CCNL 11 settembre 2013 per i dipendenti delle aziende operanti nei settori Legno, Sughero, Mobile ed Arredamento e Boschivi e Forestali, ha previsto che la contribuzione al Fondo ARCO, a carico dell’azienda, è innalzata all’1,60% della retribuzione utile per il calcolo del TFR, a partire dal 1° gennaio 2015.

    La quota a carico del lavoratore rimane invariata nella misura dell’1,30%.La contribuzione assorbirà, fino a concorrenza, eventuali contribuzioni derivanti da accordi territoriali e/o aziendali.

  • Metalmeccanica – aziende industriali:

    Assistenza sanitaria integrativa

    Il CCNL 5 dicembre 2012 per i dipendenti dalle industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2015, un aumento della contribuzione dovuta al fondo di assistenza sanitaria integrativa METASALUTE.
    Pertanto, da tale data è prevista una contribuzione pari a:
    -
    euro 4,00 mensili a carico azienda per ogni lavoratore iscritto;
    -
    euro 2,00 mensili a carico del lavoratore iscritto.

    Cottimo

    Il CCNL 5 dicembre 2012 per i dipendenti dalle industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti ha previsto che, a partire dal 1° gennaio 2015, le tariffe di cottimo devono garantire un utile non inferiore a specifiche aliquote dei minimi di paga base.

    Nuovi minimi tabellari

    Il CCNL 5 dicembre 2012 per i dipendenti dalle industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2015, degli incrementi retributivi.

  • Tessili e abbigliamento – aziende industriali

    Elemento di garanzia retributiva (EGR)

    Il CCNL 5 dicembre 2013 per i dipendenti dalle industrie tessili, abbigliamento e moda ha previsto, nei confronti dei lavoratori dipendenti da aziende prive della contrattazione aziendale, che non abbiano percepito altri trattamenti economici individuali o collettivi oltre a quanto spettante secondo il CCNL, l’erogazione di un importo a titolo di elemento di garanzia retributiva (EGR) uguale per tutti i lavoratori, pari ad euro 200,00 lordi annui.

          L’EGR viene riconosciuto, con la retribuzione di maggio 2014, gennaio 2015 e gennaio 2016, ai lavoratori in forza al 1° gennaio di ogni anno ed aventi titolo in base alla situazione retributiva individuale rilevata nell’anno precedente, con assorbimento fino a concorrenza di quanto individualmente erogato.

    Si conviene che tale somma:
    -  è omnicomprensiva di ogni incidenza su tutti gli istituti legali e contrattuali, compreso il TFR;
    - è corrisposta in misura intera ai lavoratori in forza dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento e proporzionalmente ridotta in dodicesimi per gli altri lavoratori.



  • Videofonografica

    Assistenza sanitaria integrativa

    L’accordo 10 luglio 2014 per il rinnovo del CCNL 15 febbraio 2011 per i dipendenti delle aziende videofonografiche ha individuato in “Salute Sempre” il Fondo di assistenza sanitaria integrativa, a cui le imprese ed i lavoratori del settore faranno riferimento.

    L’iscrizione al Fondo avrà decorrenza dal 1° gennaio 2015, con le seguenti modalità:

            -  per il solo primo anno, ossia dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, saranno iscritti automaticamente al Fondo tutti i lavoratori a tempo indeterminato al superamento del periodo di prova, che non beneficino già di forme di assistenza sanitaria integrativa derivanti da specifico accordo.

    Il costo pro dipendente per il solo anno 2015 sarà interamente a carico dell’azienda, che effettuerà il versamento al Fondo del contributo pari ad euro 10,00 mensili (euro 120,00 annui).
    Negli anni successivi, l’iscrizione sarà effettuata su base volontaria ed il contributo sarà suddiviso tra azienda (70%) e lavoratore iscritto (30%).
    Sono escluse dal presente obbligo contrattuale le aziende che hanno istituito forme di assistenza sanitaria integrativa, che prevedevano versamenti complessivamente non inferiori ai suddetti.

    Una tantum

    L’accordo 10 luglio 2014 per il rinnovo del CCNL 15 febbraio 2011 per i dipendenti delle aziende videofonografiche ha previsto, a favore dei lavoratori in forza alla data del 10 luglio 2014, la corresponsione di un importo a titolo di una tantum, pari ad euro 210,00 lordi uguale per tutti i livelli, da erogarsi in 2 tranches:
    - euro 105,00 nel mese di novembre 2014;
    - euro 105,00 nel mese di gennaio 2015.




Lunedì 12 gennaio 2015
  • Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo A. Pastore” e “Fondo M. Besusso” trimestrali:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” ed al “Fondo M. Besusso”, a favore dei dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre ottobre – dicembre 2014.




Giovedì 15 gennaio 2015
  • Assistenza fiscale:

    Ultimo giorno utile per il sostituto d’imposta per comunicare ai propri sostituiti di voler prestare assistenza fiscale.
Venerdì 16 gennaio 2015
  • Ritenute IRPEF mensili:

    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d'imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di dicembre 2014.

  • Contributi INPS mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali, a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2014. 
  • Contributi INPS mensili Gestione separata:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di dicembre 2014 a collaboratori coordinati e continuativi.
  • Contributi INPS gestione ex-ENPALS mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2014.
  • Contributi INPGI mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2014.
  • Martedì 20 gennaio
  • Contributi Previndai e Previndapi trimestrali:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali, relativi al trimestre ottobre – dicembre 2014.
  • Sabato 31 gennaio 
    • Collocamento obbligatorio
      Ultimo giorno utile per l’invio al Servizio competente del prospetto informativo da parte dei datori di lavoro soggetti alla disciplina in materia di assunzioni obbligatorie (legge n. 68/1999).


    Sabato 31 gennaio → lunedì 2 febbraio
    • Invio telematico del Flusso UNIEMENS:
      Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata relativa ai compensi corrisposti nel mese di dicembre 2014.
    • INPS gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata:
      Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di dicembre 2014, a favore dei lavoratori dello spettacolo.
    • Stampa libro unico
      Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di dicembre 2014.