Disciplina
e prassiScarica
PDF
CIGS: termini di decadenza per il conguaglio dell’indennità anticipata ai lavoratori
L’INPS,
con il Messaggio n. 4746 del 28 novembre 2017, fornisce precisazioni in
ordine al termine semestrale di decadenza per effettuare il conguaglio
o ottenere il rimborso delle indennità CIGS anticipate
dall’azienda ai dipendenti. L’Istituto ricorda che il
suddetto termine di decadenza decorre dalla data posteriore tra la fine
del periodo di paga in corso alla scadenza del termine di durata della
concessione e la data di emanazione del relativo decreto ministeriale.
Con riferimento alla CIGS, dunque, la data di emissione
dell’autorizzazione da parte dell’INPS non rileva ai fini
della decorrenza della decadenza semestrale. Non potrà,
pertanto, essere ascritta all’Istituto alcuna colpa
nell’ipotesi in cui l’emissione dell’autorizzazione,
avvenuta entro i regolari termini di conclusione del procedimento, non
consenta all’azienda di effettuare i conguagli entro i termini di
decadenza semestrale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-
Videosorveglianza: installazione e utilizzo di impiantiL’Ispettorato Nazionale del Lavoro interviene con Nota prot. n.299 del 28 novembre 2017 per fornire indicazioni operative riguardo l’installazione e utilizzazione di impianti audiovisivi e di altri strumenti di controllo ai sensi dell’art.4 della Legge n.300/1970. In particolare l’Ispettorato fornisce indicazioni ai propri uffici riguardo l’installazione di impianti di allarme dotati di videocamere e fotocamere, qualora le stesse si attivino, automaticamente, in caso di intrusione da parte di terzi all’interno dei luoghi di lavoro. L’installazione della predetta tipologia di impianto rappresenta una fattispecie soggetta alla preventiva procedura di accordo con RSA o RSU, ovvero all’autorizzazione da parte dell’Ispettorato. Riguardo l’iter di autorizzazione l’Ispettorato nazionale raccomanda ai propri uffici particolare celerità, ricordando che si tratta di strumenti evidentemente finalizzati alla tutela del patrimonio aziendale e tenuto conto che non sussiste alcuna possibilità di controllo “preterintenzionale” del lavoratore, qualora le videocamere o fotocamere si attivino esclusivamente con l’impianto di allarme inserito.
- ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-
Alternanza scuola lavoro: regolamento in GazzettaÈ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2017 il Decreto interministeriale n. 195 del 3 novembre 2017 con il quale viene adottato il “Regolamento recante la carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro”. Per quanto concerne la salute e sicurezza degli studenti impegnati nei percorsi in regime di alternanza scuola-lavoro è previsto che al fine di:
• ridurre gli oneri a carico delle strutture ospitanti nell’erogazione della formazione di cui all’art. 37 del D.Lgs n. 81/2008 possono essere definiti appositi accordi territoriali con gli enti competenti, tra i quali l’INAIL;
• garantire la salute e sicurezza degli studenti, equiparati a tal fine ai lavoratori, viene stabilito che il numero di studenti ammessi in una struttura sia determinato in funzione delle effettive capacità strutturali, tecnologiche ed organizzative, in una proporzione numerica studenti/tutor della struttura definita in base al rischio dell’attività svolta (ad es. non superiore al rapporto 5 a 1 per attività ad alto rischio ecc.).
- ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-
CIGS per il settore editoria: pubblicato il decretoCon il Decreto interministeriale n. 100495 del 23 novembre 2017, pubblicato sul sito del Welfare il 22 dicembre 2017, il Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’Economia ha reso note le linee guida per il riconoscimento del trattamento di integrazione salariale straordinaria (CIGS) ai lavoratori dipendenti da imprese appartenenti al settore dell’editoria, per le causali di riorganizzazione aziendale in presenza di crisi e di crisi aziendale. Tra gli argomenti affrontati dal decreto:
• i soggetti beneficiari del trattamento e il requisito occupazionale;
• la durata e le causali di intervento della CIGS;
• i criteri per il riconoscimento delle causali di crisi aziendale o della riorganizzazione aziendale in presenza di crisi.