06/12/2019 - Rassegna Stampa

Le nuove Comunicazioni al Centro per l'Impiego, il Reddito di Cittadinanza & il GDPR

Back to the news

Su Diritto24, i nostri Massimiliano Arlati e Rosamaria Bevante condividono alcune riflessioni sulle nuove comunicazioni obbligatorie per il Centri per l'Impiego, il Reddito di cittadinanza e il GDPR.

" ...il monitoraggio sul reddito di cittadinanza dovrà necessariamente passare per il tramite dell'attività di controllo dei Centri per l'Impiego, attraverso l'inserimento di nuove ed obbligatorie informazioni al momento dell'assunzione di un lavoratore.

... il Legislatore ha previsto che i dati retributivi siano parte integrante e costitutiva del processo di assunzione in modo da permettere un monitoraggio immediato e costante sulla condizione reddituale dei singoli beneficiari e del loro nucleo familiare

... Inoltre, nulla sappiamo sulle modalità di gestione di tali dati una volta raccolti; e tantomeno abbiamo contezza dei tempi di conservazione...

esiste il rischio che la raccolta dei dati per il monitoraggio possa essere considerata come "abnorme" o "eccedente" rispetto alle sue finalità."

Leggi tutto