11/02/2021 - Webinar

Il lavoro agile e il diritto alla disconnessione

Torna alle news

#eventi

L’improvviso ricorso al lavoro agile, anche in deroga ad alcune rilevanti disposizioni dettate dalla Legge 81/2017, ha rappresentato una soluzione organizzativa di cruciale importanza per garantire continuità alle imprese. Ad un anno dall’inizio della crisi sanitaria, emerge la necessità di disciplinare tale modalità di svolgimento dell’attività di lavoro e sperimentare le più opportune declinazioni organizzative, considerando che nonostante l’esordio della campagna vaccinale il periodo emergenziale non potrà dirsi concluso a breve.

Il Parlamento europeo ha invitato gli Stati membri a regolamentare il diritto alla disconnessione, avanzando una proposta normativa articolata, mentre l’INAIL ha reso operativa la piattaforma per la valutazione del rischio di stress lavoro correlato, strettamente connesso alle inevitabili modificazioni apportate agli assetti organizzativi e al ricorso al lavoro agile.

Durante il webinar saranno presi in esame tali temi, formulate osservazioni e offerte interpretazioni delle norme esistenti in una prospettiva evolutiva sia sul piano normativo che organizzativo

Ne parleranno Luca Barbieri e Lorenzo Dani