13/11/2019 - Rassegna Stampa

L’Appalto di opere e servizi e l’incremento delle attività e responsabilità del committente

Torna alle news

Su "Il Giornale delle PMI" i nostri Massimiliano Arlati e Luca Mariani analizzano le possibili novità in tema di appalti di opere o servizi e l’incremento delle attività e responsabilità del committente.

"L’affidamento in appalto di opere o servizi da parte di un committente, oltre che ad essere spesso la sola soluzione idonea a garantire la professionalità necessaria allo svolgimento di determinate attività, è anche strumento utile a ridurre gli oneri – sia in termini di costi che di attività – che l’esecuzione dell’opera o del servizio altrimenti addosserebbe direttamente all’organizzazione del committente.

Tutto ciò entro breve termine potrà cambiare ... l’art. 4 del DL 26 ottobre 2019, n. 124, ha introdotto nel nostro ordinamento una disposizione ... in forza della quale, ove convertita in legge, a decorrere dal 1° gennaio 2020, il committente sarà tenuto al versamento delle ritenute operate dall’impresa appaltatrice o affidataria sulle retribuzioni erogate ai lavoratori impiegati nell’appalto.

... delegare – in questo caso ai committenti – oneri ... tipici e propri dello Stato e della pubblica amministrazione, nello specifico l’onore di “raccogliere” le imposte e di controllarne congruità e/o correttezza ed altresì l’onore di far fronte all’insolvenza del sostituto d’imposta, non corrispondendo il compenso pattuito...

tale decisione penalizzerà la nascita e lo sviluppo di nuove imprese così come le imprese medio-piccole costituitesi da più di due anni ma meno di 5… come diceva Churchill “una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico”.

Leggi tutto