Arlati Ghislandi
newsletter
MARZO 2014
Arlati Ghislandi
Studio Arlati Ghislandi
Milano - corso G. Matteotti, 7
tel. +39 0254118656
Roma - piazza G. Mazzini, 27
tel. +39 0698386285
Milano - corso Europa, 22
tel. +39 0254118656

studio@arlatighislandi.it
www.arlatighislandi.it
blog.arlatighislandi.it
In primo piano Scarica PDF
Convertito in Legge il Decreto mille proroghe
A seguito della pubblicazione della Legge di conversione del così detto "Decreto mille proroghe" (D.L. n. 150/2013), provvediamo qui di seguito a riportare alcune novità in materia di diritto del lavoro che interessano la gestione del personale.
Nuove sanzioni per mancato rispetto dell’orario di lavoro - Indicazioni operative del Ministero
Il Ministero del Lavoro con recente circolare ha fornito le prime indicazioni operative in merito alle sanzioni amministrative per la violazione della disciplina in materia di durata media dell’orario di lavoro e di riposi giornalieri e settimanali alla luce delle novità introdotte dall’art. 14 del D.L. n. 145/2013 come modificato dalla Legge di conversione n. 9/2014.
Agevolazioni contributive per l’assunzione di lavoratori licenziati
Con recente circolare l’Inps ha fornito le necessarie indicazioni operative per la fruizione delle agevolazioni previste in caso di reimpiego di lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo.
Le recenti modifiche alla disciplina del Rapporto a tempo determinato e all’apprendistato
Il consiglio dei Ministri ha recentemente approvato un Decreto Legge che contiene tra l’altro interventi atti alla semplificazione dell’utilizzo del contratto a termine e della gestione del contratto di apprendistato.
Pubblicato il Decreto Legge con le disposizioni urgenti del Jobs Act
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20 marzo 2014, il Decreto Legge 20 marzo 2014, n. 34 contenente "Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese".
Obbligo assicurativo dei tirocinanti/stagisti e determinazione del premio
L’Inail, con recente circolare, chiarisce gli obblighi assicurativi dei tirocinanti, la classificazione tariffaria e la retribuzione imponibile ai fini del calcolo del premio assicurativo dovuto per le lavorazioni svolte dai tirocinanti, a far data dal 1° aprile 2014.
Contratti di solidarietà - nuove regole per i contratti di tipo “A”
Introdotte nuove regole per i contratti di solidarietà di tipo “A” e rifinanziato il fondo necessario al pagamento delle indennità e degli sgravi per il datore di lavoro.