Arlati Ghislandi
newsletter
APRILE 2014
Arlati Ghislandi
Studio Arlati Ghislandi
Milano - corso G. Matteotti, 7
tel. +39 0254118656
Roma - piazza G. Mazzini, 27
tel. +39 0698386285
Milano - corso Europa, 22
tel. +39 0254118656

studio@arlatighislandi.it
www.arlatighislandi.it
blog.arlatighislandi.it
In primo piano Scarica PDF
INAIL, limiti di retribuzione giornaliera per il 2014
L’Inail ha reso noto i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali, per l’anno 2014.
Agenzia delle Entrate - modifiche alla cartella di pagamento per la mediazione tributaria
L’Agenzia delle Entrate con proprio provvedimento ha reso noto che è stata modificata la cartella di pagamento relativa alla mediazione tributaria al fine di adeguarla alle novità introdotte dalla Legge 27 dicembre 2013.
Approvato il Documento di Economia e Finanza (DEF)
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo definitivo del DEF in cui si illustrano le iniziative tese al processo di riforma strutturale dell’economia ai fini della crescita e dell’occupazione del paese.
Accertamenti ispettivi sulla Cigs – istruzioni del Ministero del Lavoro
Il Ministero del Lavoro ha fornito al proprio personale ispettivo le indicazioni operative a cui conformarsi nelle verifiche volte ad accertare la sussistenza dei requisiti necessari per l’approvazione e la proroga dei programmi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Durc Interno – decorrenza dal 15 maggio
L'INPS, con recente messaggio ha prorogato al 15 maggio 2014 l’avvio del nuovo sistema del c.d. Durc Interno.
Approvato il Decreto Legge contenente misure sul cuneo fiscale
Approvato il Decreto Legge contenente, tra l’altro, misure che prevedono la riduzione del carico fiscale per il lavoro dipendente e dell’aliquota Irap per le Imprese.
Intensificati i controlli sulle collaborazioni a progetto e sulle Partite Iva
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato che saranno rafforzati i controlli sull'utilizzo distorto delle tipologie contrattuali flessibili, in particolare i contratti di collaborazione a progetto e le partite IVA.
Detassazione premi di produttività 2014
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 29 aprile 2014 il c.d. Decreto Produttività (DPCM 19 febbraio 2014) con cui viene data piena attuazione alle misure sperimentali per l’incremento della produttività del lavoro nell’anno corrente, già previste dalla Legge di stabilità 2013.