NEWSLETTER
APRILE

Tutela della salute nei luoghi di lavoro - Il Protocollo 24 aprile 2020
Approfondimento n. 63 del 30 aprile 2020 

In data 24 aprile 2020 è stato sottoscritto il nuovo ‘Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro’ che, ad integrazione della precedente versione del 14 marzo 2020, introduce ulteriori disposizioni di rilievo.



Fase 2: disposizioni attuative a decorrere dal 4 maggio 2020
Approfondimento n. 62 del 29 aprile 2020 

Con effetto dal 4 maggio 2020 sono state introdotte nuove urgenti misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. È stato altresì predisposto un nuovo elenco di attività produttive industriali e commerciali non soggette alla sospensione e ‘recepito’ il Protocollo 24 aprile 2020 di regolamentazione delle misure volte a contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.



Congedo COVID-19: condizioni e modalità di fruizione
Approfondimento n. 61 del 17 aprile 2020 

L’INPS ha fornito chiarimenti circa le modalità di fruizione del ‘congedo parentale COVID-19’, specificando le ipotesi di compatibilità e incompatibilità dello stesso con la fruizione da parte dell’altro genitore appartenente al medesimo nucleo familiare di permessi, congedi, riposi, periodi di malattia o di ferie e misure di sostegno del reddito.



INAIL: istruzioni per la sospensione degli obblighi di versamento dei premi
Approfondimento n. 60 del 16 aprile 2020 

L’INAIL ha offerto indicazioni operative con riguardo alla sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi assicurativi per i mesi di marzo e aprile 2020. Il ‘Decreto Liquidità’ ha esteso la sospensione del versamento dei premi sino a maggio per determinate categorie di soggetti.



Tutela infortunistica nei casi accertati di contagio da COVID-19
Approfondimento n. 59 del 15 aprile 2020 

Durante la fase emergenziale, il contagio verificatosi in occasione di lavoro è considerato quale infortunio sul lavoro (anche se occorso in itinere). Laddove non sia possibile assicurare il regime di tutela in forza di una presunzione semplice, operante ogni qual volta l’attività di lavoro esponga di per sé il lavoratore ad un ‘rischio specifico’ di contagio, sarà condotto un accertamento medico-legale per accertarne l’origine professionale. La tutela è estesa anche al lavoratore contagiato per il quale sia stata disposta la quarantena.



Premio ‘100 euro’ - Ulteriori chiarimenti
Approfondimento n. 58 del 15 aprile 2020 

L’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti circa l’erogazione del premio di cui all’articolo 63 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, spettante nella misura massima di 100 euro ai lavoratori subordinati che durante il mese di marzo 2020 abbiano prestato la propria attività lavorativa presso l’ordinaria sede di lavoro. Il premio è anticipato dal datore di lavoro e riconosciuto unitamente alla retribuzione di aprile 2020 o, al più tardi, in sede di conguaglio di fine anno.



Nuove sospensioni dei versamenti fiscali e contributivi per i mesi di aprile e maggio 2020
Circolare n. 57 del 9 aprile 2020 

Con il nuovo ‘Decreto Liquidità’ il versamento i) delle ritenute fiscali, ii) delle addizionali IRPEF, iii) dell’IVA e iv) dei contributi è sospeso per i mesi di aprile e maggio 2020, a seconda del decremento di fatturato conseguito dalle imprese e dai professionisti rispetto ai mesi di marzo e aprile 2019.



Premio per i lavoratori subordinati - Precisazioni
Circolare n. 56 dell'8 aprile 2020 

Con la retribuzione del mese di aprile e, in ogni caso, entro il termine di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno, al lavoratore che nel corso del mese di marzo 2020 abbia svolto la propria attività presso l’ordinaria sede di lavoro compete, in via automatica, un premio pari a 100 euro, non concorrente alla formazione del reddito.



Riduzione della pressione fiscale sui redditi di lavoro dipendente e assimilati
Circolare n. 55 dell'8 aprile 2020 

È stato convertito in legge il decreto che, al fine di ridurre la pressione fiscale sul lavoro dipendente, a decorrere dal mese di luglio 2020 introduce sia il trattamento integrativo dei redditi di lavoro dipendente e assimilati che un’ulteriore detrazione fiscale per redditi di lavoro dipendente e assimilati, applicabili a condizione che il lavoratore sia in possesso di specifici requisiti reddituali.



Modalità di presentazione della domanda per l’indennità ‘COVID-19’
Circolare n. 54 del 2 aprile 2020 

È attiva la procedura per la presentazione della domanda per fruire dell’indennità ‘COVID-19’ da parte di i) liberi professionisti titolari di partita IVA e ii) lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla Gestione Separata presso l’INPS.



Come presentare domanda per il congedo ‘COVID-19’
Circolare n. 53 del 1° aprile 2020 

L’INPS ha comunicato l’attivazione della procedura per la presentazione della domanda di congedo ‘COVID-19’ da parte dei i) lavoratori subordinati del settore privato, ii) lavoratori iscritti alla Gestione separata dell’Istituto e iii) lavoratori autonomi iscritti ad una gestione dell’INPS, fornendo le relative istruzioni.



Versamenti fiscali e contributivi di aprile: per chi sono sospesi
Circolare n. 52 del 1° aprile 2020 

La presente circolare mira a fornire un quadro di sintesi relativamente alle disposizioni di sospensione dei termini per i versamenti fiscali e contributivi in vigore durante il mese di aprile 2020 per le imprese e i contribuenti che ne hanno diritto.



Cassa integrazione in deroga - Prime indicazioni applicative
Circolare n. 51 del 1° aprile 2020

Con circolare 28 marzo 2020, n. 47, l’INPS ha diffuso le prime indicazioni con riguardo al trattamento d’integrazione salariale in deroga, precisando che, ferma restando la disciplina regionale in materia, l’accordo deve intendersi esperito anche nell’ipotesi in cui il datore di lavoro abbia dapprima informato le organizzazioni sindacali e poi svolto le fasi di consultazione ed esame congiunto.



ABI - Anticipo del trattamento di CIGD senza il modello ‘SR41’
Nova n. 8 del 27 aprile 2020 

All’atto della presentazione della domanda all’Istituto di credito prescelto per l’anticipazione del trattamento d’integrazione salariale in deroga, il lavoratore non è tenuto a presentare il modello ‘SR41’. È infatti sufficiente che l’interessato presenti una dichiarazione, controfirmata dal datore di lavoro, mediante la quale si impegna a presentare in un secondo tempo tale modello.



Attività di vigilanza - tutela della salute nelle imprese
Nova n. 7 del 27 aprile 2020 

L’INL ha fornito precisazioni in merito ai criteri e alle modalità di svolgimento dell’attività di vigilanza e controllo condotta nelle imprese con riguardo all’osservanza delle norme dettate dal Protocollo 14 marzo 2020 in materia prevenzionistica.



Proroga della validità del DURF
Nova n. 6 del 21 aprile 2020 

La validità dei ‘documenti unici di regolarità fiscale’ (DURF) emessi dall’Agenzia delle Entrate entro il 29 febbraio 2020 è stata prorogata al 30 giugno 2020.



Integrazioni salariali: trasmissione del modello ‘SR41’ in modalità semplificata
Nova n. 5 del 21 aprile 2020 

L’INPS ha semplificato la procedura per la compilazione e la trasmissione del modello ‘SR41’ necessario per il pagamento diretto delle integrazioni salariali e del relativo accredito della contribuzione figurativa al lavoratore.



Credito d’imposta per la sanificazione dei luoghi di lavoro e per l’acquisto di Dpi
Messaggio n. 4 del 20 aprile 2020 

Per il periodo d’imposta 2020 è stato riconosciuto alle imprese un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese sostenute per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, fino ad un importo massimo pari a 20.000 euro.



Attività di controllo sulle vigenti misure restrittive per le imprese
Messaggio n. 3 del 20 aprile 2020 

Con circolare 14 aprile 2020, il Ministero dell’Interno ha previsto la possibilità per i Prefetti di avvalersi del personale del Corpo della Guardia di Finanza per lo svolgimento di specifici controlli e riscontri circa i) la veridicità del contenuto delle comunicazioni trasmesse dalle imprese alla Prefettura in merito alla prosecuzione dell’attività e ii) l’effettiva adozione da parte dei datori di lavoro di protocolli di sicurezza ‘anti-contagio’.



Assistenza fiscale a distanza
Messaggio n. 2 del 10 aprile 2020 

Con il provvedimento definito ‘Decreto Liquidità’ (D.L 23 del 8.4.2020) il Governo ha stabilito che - allo scopo di mitigare le difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica in atto e fino al termine dello stato di emergenza medesimo - il contribuente possa inviare telematicamente al professionista abilitato la copia della delega sottoscritta per l’accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata (730/2020) oltre alla rimanente documentazione prevista.



Proroga Certificazioni Uniche (CU)
Messaggio n. 1 del 10 aprile 2020 

Con il provvedimento definito ‘Decreto Liquidità’ (D.L 23 del 8.4.2020) il Governo ha prorogato al 30 aprile il termine entro il quale deve essere consegnata agli interessati (percettori di redditi di lavoro dipendente e assimilato e redditi di lavoro autonomo) la Certificazione Unica necessaria per predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata per via telematica.



Rassegna delle relazioni sindacali e industriali
Aprile 2020

La fase emergenziale in corso ha mutato in modo improvviso e radicale anche il sistema delle relazioni industriali, determinandone nuovi orientamenti. Dall’esame delle più recenti intese ed iniziative varate al fine di sostenere le azioni di contrasto del fenomeno epidemico, emerge con evidenza il ruolo dei fondi di assistenza sanitaria integrativa, degli enti bilaterali e delle imprese che hanno introdotto misure e servizi integrativi a beneficio dei lavoratori al fine di garantire una più ampia tutela sanitaria, agevolare la genitorialità e promuovere progetti di solidarietà su base volontaria.