NEWSLETTER
GENNAIO


Credito d’imposta per l’adeguamento dell’ambiente di lavoro - Legge di Bilancio 2021
Nova n. 16 del 29 gennaio 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha ridotto le risorse finanziarie destinate al credito d’imposta del quale possono beneficiare i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione in luoghi aperti al pubblico, le associazioni, le fondazioni e altri enti privati che realizzino interventi negli ambienti di lavoro volti a garantire una maggiore tutela della salute dal rischio di contagio. Il credito d’imposta, riconosciuto nel limite massimo di 48mila euro, può essere fruito in compensazione nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021.





Approvazione dei modelli di Certificazione Unica 2021 e 770/2021 - Principali novità
Nova n. 15 del 28 gennaio 2021

Con due distinti provvedimenti, l’Agenzia delle Entrate ha approvato i) il modello della Certificazione Unica ‘CU 2021’ e ii) il modello 770/2021, relativi all’anno 2020 nonché le istruzioni per la loro corretta compilazione.





“Isopensione” - strumento prorogato sino al 2023 
Nova n. 14 del 27 gennaio 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha ampliato l’ambito di applicazione della disciplina vigente in materia di isopensione sino al 30 novembre 2023, stabilendo che possono essere interessati da un piano d’esodo i lavoratori che maturino i requisiti per il trattamento di pensione di vecchiaia o anzianità entro il settimo anno dalla risoluzione del rapporto di lavoro.





Obbligo di permanenza domiciliare - Domanda d’integrazione salariale
Nova n. 13 del 26 gennaio 2021

L’INPS ha reso note le modalità di presentazione della domanda di integrazione salariale appositamente predisposta con riferimento a periodi compresi tra il 23 febbraio e il 30 aprile 2020 in concomitanza dei quali il lavoratore non ha potuto svolgere l’attività di lavoro in ragione di un provvedimento della pubblica autorità che abbia disposto l’obbligo di permanenza domiciliare.





Massimali di Integrazione Salariale 2021 - Aggiornamento degli importi
Nova n. 12 del 25 gennaio 2021

L’INPS ha confermato anche per l’anno 2021 gli importi massimi già in vigore nell’anno 2020 che dovranno essere utilizzati dal datore di lavoro in caso di pagamento anticipato delle indennità di Cassa Integrazione (Ordinaria, Straordinaria e in Deroga), e di Assegno Ordinario di cui del Fondo di Integrazione Salariale, del cd “Fondo Credito” e di altri Fondi di Solidarietà.





Sospensione dell’obbligo di comunicazione dei dati sanitari e di rischio
Nova n. 11 del 22 gennaio 2021

In considerazione delle difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria, il Ministero della Salute ha reso noto di aver disposto la sospensione per l’anno 2021 del termine previsto per la trasmissione da parte del medico competente dei dati sanitari aggregati e di rischio riguardanti i lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, in via ordinaria fissato entro il primo trimestre di ciascun anno.





Lavoratori somministrati: entro il 31 gennaio la comunicazione annuale
Nova n. 10 del 20 gennaio 2021

Il prossimo 31 gennaio scade il termine per la presentazione della comunicazione annuale che i datori di lavoro, utilizzatori di lavoratori somministrati, dovranno fornire alle organizzazioni sindacali.
In particolare, i datori di lavoro dovranno rendere noto il numero dei contratti di somministrazione conclusi, la loro durata, il numero e la qualifica dei lavoratori impiegati.





Lavoratori impatriati al 31 dicembre 2019 - Beneficio addizionale
Nova n. 09 del 13 gennaio 2021

A decorrere dal 1° gennaio 2021, il lavoratore che abbia trasferito la residenza fiscale antecedentemente al 30 aprile 2019 e che al 31 dicembre 2019 risulti beneficiario del regime impositivo speciale previsto per i lavoratori impatriati può optare, quando siano soddisfatte le condizioni appositamente individuate e previo versamento di un apposito importo, per l’applicazione di un beneficio addizionale per ulteriori cinque periodi d’imposta, durante i quali i redditi di lavoro dipendente (o a questi assimilati) e i redditi da lavoro autonomo siano sottoposti a tassazione limitatamente al 10 o 50 per cento del loro ammontare complessivo.





Aumenta il costo del lavoro dei professionisti senza cassa
Nova n. 08 del 11 gennaio 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha elevato l’aliquota contributiva per i professionisti iscritti alla Gestione Separata INPS di 0,26 punti percentuali per l’anno 2021 e di 0,51 punti percentuali per ciascuno degli anni 2022 e 2023, al fine di finanziare l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO).





Ulteriore detrazione fiscale: misura stabile dal 2021
Nova n. 07 dell'8 gennaio 2021

In previsione di una revisione strutturale del sistema di detrazioni fiscali, la Legge di Bilancio 2021 ha apportato modifiche alla disciplina vigente in materia di ‘ulteriore detrazione’, attribuendo carattere di stabilità a tale misura di riduzione del cuneo fiscale e modificando i criteri di commisurazione del suo ammontare a maggior vantaggio del lavoratore avente titolo a beneficiarne.





Sospensione degli obblighi d’assunzione di lavoratori con disabilità
Nova n. 06 del 7 gennaio 2021

Con recente circolare ministeriale, è stato precisato che la sospensione dell’obbligo di assunzione di un lavoratore disabile trova applicazione anche nell’ipotesi in cui l’impresa abbia sospeso l’attività o ridotto l’orario di lavoro facendo ricorso a trattamenti d’integrazione salariale per emergenza COVID-19. La sospensione vige sino a quando non venga meno la situazione di crisi assistita dall’intervento del trattamento di sostegno del reddito.





Lavoro agile - Proroga del regime emergenziale
Nova n. 05 del 7 gennaio 2021

Sino alla cessazione dello stato di emergenza e, comunque, non oltre il 31 marzo 2021: i) sarà possibile ricorrere al lavoro agile anche in assenza dell’accordo individuale, ii) dovrà essere garantita la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori che presentino una particolare condizione di fragilità e iii) i lavoratori dovranno indossare mascherine chirurgiche filtranti, considerate dispositivi di protezione individuale, nell’ipotesi in cui non sia possibile mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro durante lo svolgimento dell’attività di lavoro.





Congedo obbligatorio del padre lavoratore: durata elevata a 10 giorni
Nova n. 04 del 6 gennaio 2021

Con riferimento alla nascita del figlio avvenuta nel corso dell’anno 2021, la Legge di Bilancio 2021 ha elevato a 10 giorni la durata del periodo di astensione obbligatoria dal lavoro per il padre lavoratore subordinato. Tale obbligo è stato esteso al padre lavoratore anche nel caso di ‘morte perinatale’ del figlio.





Contratti a tempo determinato: proroga e rinnovo ‘acausali’ sino al 31 marzo 2021
Nova n. 03 del 6 gennaio 2021

E’ stato prorogato sino al 31 marzo 2020 il termine entro il quale è possibile prorogare o rinnovare il contratto individuale di lavoro a tempo determinato senza dedurre la causale nell’atto di proroga o rinnovo. Fermo restando il limite massimo di durata complessiva del rapporto di ventiquattro mesi, è altresì possibile concordare una quinta proroga ovvero rinnovare il contratto entro 10 ovvero 20 giorni dalla data di scadenza, rispettivamente, di un contratto di durata fino a 6 mesi o superiore a 6 mesi, senza che il secondo contratto sia trasformato in contratto a tempo indeterminato.





Certificazione medica per periodi di quarantena e per l’assenza di lavoratori ‘fragili’ 
Nova n. 2 del 5 gennaio 2021

La Legge di Bilancio ha introdotto norme che semplificano gli obblighi connessi al rilascio della certificazione medica per il riconoscimento dell’indennità di malattia spettante al lavoratore nei cui confronti sia fatto obbligo di osservare un periodo di quarantena con sorveglianza attiva o di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.





Lavoratori ‘fragili’: ripristino del regime di protezione
Nova n. 1 del 5 gennaio 2021

Per il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 28 febbraio 2021 è ripristinato il regime di tutela dei lavoratori ‘fragili’ vigente sino al 15 ottobre 2020. Alla luce di un’apposita e dettagliata certificazione medica attestante lo stato di ‘fragilità’, il periodo di assenza del lavoratore che non è possibile renda la prestazione in modalità di ‘lavoro agile’ è equiparato sul piano indennitario al ricovero ospedaliero.





Errata applicazione del massimale contributivo: cause e possibile gestione di un errore più frequente di quanto ci si possa aspettare
Approfondimento n. 03 del 2 febbraio 2021

Nel decorso mese di dicembre 2020, numerose aziende hanno (forse) inaspettatamente ricevuto dall’INPS comunicazioni a mezzo delle quali l’ente previdenziale, interrompendo il decorso dei termini prescrizionali, ha rivendicato l’omesso versamento di contributi previdenziali con riferimento all’anno 2015 (e talvolta già all’anno 2016), conformemente alle previsioni di cui all’art. 2 comma 18 della Legge 8 agosto 1995, n. 335. L’INPS infatti eccepisce – previo proprio controllo interno – l’errata applicazione del massimale contributivo.





“Fondo per la Salvaguardia dei Livelli Occupazionali” - Condizioni e modalità di accesso
Approfondimento n. 02 del 26 gennaio 2021

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito criteri e modalità di gestione e funzionamento del ‘Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali’, volto ad agevolare processi di ristrutturazione di società di capitali con un numero di lavoratori non inferiore a duecentocinquanta, di imprese titolari di marchi storici che versino in difficoltà economico-finanziaria nonché, a prescindere dal numero di lavoratori occupati, di imprese detentrici di beni e rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale. Le domande di accesso al Fondo potranno essere presentate per via telematica dalle ore 12.00 del 2 febbraio 2021.





Incentivi all’assunzione, esonero contributivo e misure di politica attiva - Legge Bilancio 2021
Approfondimento n. 01 del 12 gennaio 2021

Con propria recente circolare, l’INPS ha reso precisazioni con riguardo alle disposizioni dettate dal ‘Decreto Ristori quater’ mediante le quali è disciplinata la sospensione del termine di versamento della contribuzione obbligatoria di previdenza e assistenza cadente nel mese di dicembre 2020.






© Copyright ArlatiGhislandi, Milano – 2021

La traduzione, l’adattamento totale o parziale, la riproduzione con qualsiasi mezzo nonché la memorizzazione elettronica sono riservati.