NEWSLETTER
GENNAIO


Rassegna sindacale gennaio 2021

Rassegna delle relazioni sindacali e industriali

Con riferimento alle ultime novità afferenti alla contrattazione collettiva nazionale di lavoro, si annoverano la stipula dell’accordo interconfederale sottoscritto da Confartigianato che mira a modificare gli assetti contrattuali e delle relazioni sindacali vigenti nonché gli accordi di rinnovo nei settori alimentari-aziende industriali e moda-artigianato.

Alla luce della perdurante emergenza sanitaria, il Fondo Faschim ha di nuovo rinnovato le prestazioni straordinarie per il settore chimico-farmaceutico e il Fondo Mètasalute ha prorogato le agevolazioni per l’accesso alle prestazioni a seguito di infortunio.

L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha provveduto ad integrare con apposito accordo le disposizioni del Protocollo condiviso 28 aprile 2020 al fine di attualizzarle all’evoluzione dello scenario epidemico. In tale contesto è stato confermato che il ricorso al lavoro agile costituisce un’efficace e modulabile misura organizzativa capace di prevenire e contenere il rischio di contagio in occasione di lavoro.

Si segnala da ultimo che il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) ha redatto la XXII edizione del rapporto sul mercato del lavoro e la contrattazione collettiva. Nel Rapporto sono messi in luce i riflessi che la pandemia ha determinato sul lavoro e sulle imprese, con un forte incremento del lavoro digitale e l’interdipendenza tra lavoro, salute e contesto ambientale.











© Copyright ArlatiGhislandi, Milano – 2021

La traduzione, l’adattamento totale o parziale, la riproduzione con qualsiasi mezzo nonché la memorizzazione elettronica sono riservati.