Validazione DPI da parte dell’INAIL

L’INAIL, con istruzione operativa del 19 marzo 2020, ha attribuito all’INAIL il potere straordinario di validazione straordinaria ed in deroga dei dispositivi di protezione individuale. 
Pensione anticipata: presentazione delle domande

Con messaggio n. 793 del 28 febbraio 2020 l’INPS ha fornito istruzioni in merito alla presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2020 per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. 

Fruizione dei benefici contributivi

Con nota del 17 febbraio 2020 n. 1436 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito le conseguenze derivanti dall’omesso versamento, da parte del datore di lavoro, della quota contributiva ai fondi di previdenza complementare.
Tale condotta si configura come violazione di legge per cui è legittimo il recupero degli sgravi contributivi eventualmente fruiti (art. 1, comma 1175, della L. n. 296/2006). 

Richiesta di intervento dell’Ispettorato tramite posta

L'Ispettorato nazionale del lavoro ha introdotto il modello 17/2 necessario per richiedere l’intervento dell'organo ispettivo anche mediante procedure a distanza. 

Credito: domanda per il FIS telematica massiva

L’INPS, con messaggio del 6 marzo 2020 n. 977, fornisce istruzioni concernenti l’istituzione dell’assegno straordinario del Fondo di solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell'occupazione e del reddito del personale del credito e del Fondo di solidarietà per il sostegno dell'occupabilità, dell'occupazione e del reddito del personale del credito cooperativo.
In particolare comunica che il "Portale prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione" è stato implementato con la nuova funzionalità per il caricamento massivo delle domande di prestazione di assegno straordinario del Fondo di solidarietà del credito ordinario (D.I. 28 luglio 2014, n. 83486) e del Fondo di solidarietà del credito cooperativo (D.I. 20 giugno 2014, n. 82761).

INL: rinviate le conciliazioni

L’INL, con Nota 10 marzo 2020 prot. n. 2117, fornisce chiarimenti in merito al rinvio delle conciliazioni ai sensi dell'articolo 7 della legge 15 luglio 1966 n. 604.
Il termine perentorio da rispettare ai sensi del comma 3 dell'art. 7 è esclusivamente quello previsto ai fini della convocazione (La Direzione territoriale del lavoro trasmette la convocazione al datore di lavoro e al lavoratore nel termine perentorio di sette giorni dalla ricezione della richiesta). Diversamente i termini di trattazione delle medesime procedure sono stabiliti dalla prassi, in virtù della ordinaria operatività degli Uffici. Per tale motivo, si provvederà a:
- riprogrammare le riunioni già fissate per il mese di marzo, per un data successiva al 3 aprile;
- fissare, entro 7 giorni dalla ricezione della relativa istanza, le convocazioni delle riunioni ancora non programmate in data successiva alle riunioni riprogrammate.
Le misure cautelative di cui sopra, a valere dalla data successiva del 3 aprile, valgono per tutte le procedure conciliative, ivi comprese quelle di cui agli artt. 11 e 12 del D.Lgs. n. 124/2004 e per le procedure di certificazione.

Contributi volontari: fissati gli importi per il 2020

L'Inps con circolare 6 marzo 2020 n. 33 ha comunicato gli importi dei contributi dovuti per l’anno 2020 dai prosecutori volontari (lavoratori dipendenti non agricoli, dei lavoratori autonomi e degli iscritti alla Gestione separata) a seguito della variazione annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Documento tecnico Uniemens: nuova versione

È stato rilasciato dall’INPS il nuovo allegato tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens (versione 4.8.1).
Le modifiche apportate interessano la parte dedicata alla Posizione contributiva azienda, e in particolare dunque l'Appendice B, ma anche l'Appendice D nella parte dedicata ai codici contratto e l'Appendice I riferita ai lavoratori agricoli.


Fondo di solidarietà per i dipendenti degli studi: pubblicato il decreto in gazzetta

È stato pubblicato sulla G.U. n. 53 del 2 marzo 2020 il Decreto del 27 dicembre 2019 che istituisce per gli Studi professionali il Fondo di solidarietà, finalizzato a garantire ai dipendenti del settore professionale, che occupano in media più di tre dipendenti, compresi anche gli apprendisti, una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa.

INPGI: sanatoria per inadempienze contributive

L’INPGI, con circolare n. 4 del 3 marzo ha previsto una sanatoria delle inadempienze contributive determinatesi entro il 25 febbraio 2020.
La regolarizzazione potrà avvenire entro il 31 agosto 2020.