Arlati Ghislandi
newsletter
APRILE 2017
Arlati Ghislandi
GiurisprudenzaScarica PDF
Infortunio sul lavoro: responsabilità penale del datore di lavoro
Corte di Cassazione penale, sentenza del 18 aprile 2017 n. 18779 
Con la sentenza n. 18779 del 18 aprile 2017 la Corte di Cassazione – sezione penale si è pronunciata in merito alla possibilità di configurare una responsabilità del datore di lavoro per infortunio fondata sulla sola posizione di garanzia dallo stesso ricoperta, cioè sulla base del solo fatto che lo stesso, quale datore di lavoro, gestiva il rischio connesso alla lavorazione senza che fosse indicato quale fosse la condotta colpevole addebitabile a quest’ultimo.
Sul punto la Corte ha confermato un principio consolidato secondo cui, individuata una posizione di garanzia, non ne consegue automaticamente la responsabilità colposa del datore di lavoro; dovendosi di volta in volta individuare condotte soggettivamente rimproverabili.
Nel caso di specie si è esclusa la responsabilità del datore di lavoro in quanto era appurato e dimostrato che il macchinario che aveva cagionato il danno era dotato di dispositivo di sicurezza; il lavoratore infortunato era addetto al macchinario da diversi anni e – quindi – numerose volte aveva svolto l’operazione determinante l’infortunio; il dipendente  non aveva mai segnalato al capo reparto l’inefficienza dei mezzi di sicurezza.  Non era stata, inoltre, individuata la condotta colpevole datoriale. 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------