Fondi interprofessionali ed attivazione del Conto aggregato

Con nota prot. n. 5957 del 17 maggio 2018, l’ANPAL ha fornito indicazioni circa le modalità di attivazione da parte del Gruppo di imprese del c.d. “Conto Aggregato” gestito dal Fondo Interprofessionale di riferimento.
Un conto aggregato che possa assimilarsi ad un “Conto Individuale” deve essere attivato da tutte le società che compongono il Gruppo. A tale regola fa eccezione solo l’ipotesi in cui una società, sia essa la Holding o altra componente il Gruppo, risulti oggettivamente impossibilitata ad aderire al Fondo di riferimento come, ad esempio, nella ipotesi in cui la medesima risulti priva di lavoratori dipendenti.
Lavoratori autonomi: tutele per i casi di maternità e malattia

Con Circolare n. 69 dell’11 maggio 2018, l’INPS interpreta le previsioni degli articoli 1, 14 e 15 della legge 22 maggio 2017, n. 81, confermando che vanno estese ai lavoratori autonomi alcune tutele in materia di gravidanza, malattia e infortunio.
In particolare l’Istituto definisce il campo di applicazione della disciplina, richiamando l’applicabilità della richiamata normativa
alle seguenti categorie: lavoratori autonomi (ex art. 2222 c.c.); coloro che esercitano le professioni intellettuali regolamentate e non (art. 2229 c.c.); rapporti destinatari di disciplina speciale; collaboratori coordinati e continuativi. Sono esclusi gli imprenditori, anche piccoli.
L’Istituto fornisce, infine, indicazioni relative alla possibilità della sospensione dei versamenti contributivi nel caso di malattia o infortunio grave, tale da impedire lo svolgimento dell’attività lavorativa per oltre sessanta giorni.

Ritiro dei vecchi voucher: prorogato il termine

In data 9 maggio 2018 l’INPS in un comunicato stampa ha reso nota la proroga del termine per chiedere il rimborso dei voucher per lavoro accessorio acquistati prima del 17 marzo 2017 e non utilizzati entro l’anno 2017.
Il termine è prorogato al 30 giugno 2018 e richiede che sia utilizzato per il rimborso il Modello SC52.


Comunicazione delle caratteristiche dei natanti entro il 16 luglio 2018

Con circolare n. 70 del 17 maggio 2018, l’INPS fornisce le prime istruzioni operative, di carattere tecnico ed amministrativo, conseguenti al rilascio in produzione della versione implementata dell’anagrafica dei natanti e dell’applicativo reingegnerizzato, ad uso dei datori di lavoro, per la trasmissione dei dati retributivi necessari al pagamento delle prestazioni di malattia ai lavoratori marittimi.

Registro di esposizione: l’INAIL procede con l’implementazione

Con Circolare del 15 maggio 2018 n. 22 l’INAIL informa che a decorrere dal 14 maggio 2018 viene rilasciata un’implementazione al servizio telematico “Registro di esposizione” che consentirà anche ai datori di lavoro, non titolari di Posizione assicurativa territoriale (Pat), di trasmettere all’Inail e alla Asl territorialmente competente sulla base dell’unità produttiva, i Registri di esposizione in argomento.
Il Registro online sarà immediatamente accessibile ai funzionari dei Servizi di prevenzione delle Aziende sanitarie locali tramite l’inserimento delle credenziali in loro possesso nell’area dei servizi online del portale Inail www.inail.it.
L’Istituto comunica, infine, che si stanno progressivamente rendendo disponibili, nel relativo applicativo informatico “Registro di esposizione”, i dati dei Registri che i datori di lavoro hanno trasmesso in formato cartaceo e tramite pec.