NEWSLETTER
LUGLIO

Lavoro agile - Procedura semplificata sino al 15 ottobre 2020
Nova n. 45 del 31 luglio 2020

In data 30 luglio 2020 sono entrate in vigore nuove misure urgenti connesse con la scadenza del termine dello stato di emergenza epidemiologica prorogato dal 31 luglio 2020 sino al 15 ottobre 2020. In particolare, sino a tale ultima data sarà possibile, in deroga alla disciplina ordinaria, ricorrere al lavoro agile anche in mancanza di un accordo individuale.



Lavoro agile - Nuova procedura ‘semplificata’ dal 1° agosto 2020
Nova n. 44 del 24 luglio 2020 

Salvo che non sia disposta la proroga dello stato di emergenza, a decorrere dal 1° agosto 2020, sarà possibile ricorrere al lavoro agile a condizione che sia stipulato un apposito accordo individuale. Il datore di lavoro sarà tenuto ad adempiere al correlato obbligo di comunicazione telematica indicando il nominativo dei lavoratori interessati e il periodo di vigenza di ciascun accordo individuale.



Collocamento obbligatorio - Inserimento al lavoro dei care leavers
Nova n. 43 del 22 luglio 2020

In sede di conversione del ‘Decreto Rilancio’, è stata disposta l’estensione del novero di lavoratori ai quali è riservata una quota di riserva in materia di collocamento obbligatorio; trattasi di coloro che, compiuta la maggiore età, vivono al di fuori del nucleo familiare di origine in forza di un provvedimento emanato dall’autorità giudiziaria.



Equiparazione del periodo di quarantena a malattia - Prime istruzioni INPS
Nova n. 42 del 22 luglio 2020 

Con la recente conversione del ‘Decreto Rilancio’ sono stati ampliati i tempi correlati alla consultazione sindacale necessari in caso di trasferimento d’azienda (ex art. 47 della Legge n. 428/90) che coinvolga più di quindici lavoratori.



Congedo parentale ‘COVID-19’ - Proroga
Nova n. 41 del 21 luglio 2020 

La Legge di conversione del ‘Decreto Rilancio’ ha prorogato sino al 31 agosto 2020 la fruizione del congedo parentale ‘COVID-19’ per i genitori lavoratori subordinati con figli di età non superiore a 12 anni.



Proroga Estensione del diritto al ricorso al lavoro agile
Nova n. 40 del 21 luglio 2020 

La Legge di conversione del ‘Decreto Rilancio’ ha previsto l’estensione del novero dei lavoratori che, salvo un’eventuale proroga del periodo emergenziale, sino al 31 luglio 2020 hanno il diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile, a condizione che a giudizio del datore di lavoro tale soluzione organizzativa risulti essere compatibile con le caratteristiche della prestazione. Dunque, a decorrere dal 18 luglio 2020 il diritto a svolgere la prestazione in regime di lavoro agile è attribuito, in base alla rischiosità rilevata dal medico competente, anche i) in ragione dell’età, ii) per malattie oncologiche, iii) per la sottoposizione a terapie salvavita e iv) per comorbilità.



Proroga ‘automatica’ dei contratti di lavoro a tempo determinato e di apprendistato
Nova n. 39 del 21 luglio 2020 

La Legge di conversione del ‘Decreto Rilancio’ ha disposto, seppure con un’approssimazione tale da rendere comunque ammissibili più interpretazioni diverse (e discordanti) tra loro, la proroga del termine dei contratti di lavoro a tempo determinato e di apprendistato per un periodo pari alla durata della sospensione dell’attività lavorativa.



Crediti d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro - Chiarimenti dall’AdE
Nova n. 38 del 16 luglio 2020 

L’Agenzia delle Entrate ha fornito primi chiarimenti sul credito d’imposta riconosciuto in forza del ‘Decreto Rilancio’ i) in relazione alle spese sostenute per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, ii) per la sanificazione e iii) l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.



Licenziamento individuale: giudizio d’incostituzionalità dell’articolo 4 del D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 23
Nova n. 37 del 2 luglio 2020 

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la previsione del risarcimento “matematico” introdotto dal ‘Jobs Act’ del 2015 relativa al licenziamento individuale.



Detassabilità del premio di risultato - Ulteriori orientamenti
Nova n. 36 del 2 luglio 2020 

Il regime di tassazione sostitutiva del premio di risultato trova applicazione con riferimento all’intero premio corrisposto anche quando l’istitutivo contratto collettivo di lavoro (aziendale o territoriale) sia stato sottoscritto nel corso del periodo individuato per la valutazione del risultato incrementale. Il regime fiscale di favore è applicabile a condizione che la stipulazione del contratto sia intervenuta con ragionevole anticipo e che al momento della sottoscrizione il risultato individuato sia futuro ed incerto.



Rassegna delle relazioni sindacali e industriali
Luglio 2020

Nell’attuale fase di ripresa economica, tra le misure che consentono di dominare il rischio da contagio negli ambienti di lavoro si annovera l’adozione del test sierologico quantitativo anche eventualmente per effetto di un accordo aziendale. L’adozione di tale misura di tutela di salute dei lavoratori deve essere necessariamente raccordata anche con le disposizioni previste da ciascuna regione. Più recentemente, i Fondi di assistenza sanitaria integrativa hanno previsto la possibilità che i lavoratori effettuino il suddetto test su base volontaria ed individuale; a tal fine sono state stanziate apposite risorse finanziarie (trattasi, ad esempio, del Fondo Sanilog).
Taluni Fondi di assistenza sanitaria integrativa hanno previsto la proroga delle misure sanitarie emergenziali a sostegno dei lavoratori risultati positivi al virus (fra i quali, Fondi MètaSalute, Est e QuAs).
Nel corso delle ultime settimane sono state raggiunte nuove intese volte ad adeguare i minimi contrattuali nel settore metalmeccanico, oreficeria-industria e vetro-industria.