Arlati Ghislandi
newsletter
AGOSTO 2017
Arlati Ghislandi
GiurisprudenzaScarica PDF
Badge Elettronico e divieto di controlli a distanza
Corte di Cassazione, sentenza 14 luglio 2017 n. 17531 
Con sentenza n. 17531 del 14 luglio 2017 la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla legittimità dei controlli effettuati tramite il meccanismo del badge (a radio frequenza), che legge le informazioni contenute nella tessera dei dipendenti.
La Corte di Cassazione ha precisato, in primo luogo, che il controllo degli orari di ingresso e di uscita dei lavoratori non costituisce un controllo a distanza dell’attività di costoro, se diretto a verificare la circostanza fondamentale della loro presenza o assenza dall’ufficio o luogo di lavoro.
Tuttavia, se l’apparecchiatura è utilizzabile con la funzione di controllo dell’osservanza dei doveri di diligenza, si configura un controllo sull’orario di lavoro e un accertamento sul quantum della prestazione, rientrante nei c.d. controlli a distanza e per la cui legittimità è richiesto un accordo con le rappresentanze sindacali, o l’autorizzazione dall’ispettorato del lavoro. 




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------