Mobilità in deroga per le aree di crisi industriale complessa: istruzioni dell’INPS

Con la circolare n. 90 del 1° agosto 2018 l’INPS fornisce indicazioni sull’accesso alla prestazione di mobilità in deroga per i lavoratori che operano nelle aree di crisi industriale complessa.
Le aree di crisi complessa riconosciute nel periodo dall’8 ottobre 2016 al 30 novembre 2017, comunicate dal Ministero dello Sviluppo economico, sono: Venezia-Porto Marghera e Campania, Poli industriali di Acerra-Marcianise-Airola, Battipaglia-Solofra, Castellammare-Torre Annunziata.
Cabotaggio e distacco transnazionale: precisazioni ministeriali

Con circolare n. 5797 del 25 luglio 2018, il Ministero dell’interno fornice chiarimenti sull’applicazione della normativa sul distacco transnazionale dei lavoratori e sull’impiego di conducenti in operazioni di cabotaggio da parte di organi di polizia stradale.
In particolare si precisano alcuni aspetti relativi all’obbligo di tenere a bordo la comunicazione a bordo del veicolo, agli obblighi di comunicazione al Ministero del Lavoro del distacco di lavoratori stranieri o l’effettuazione di operazioni di cabotaggio ed all’apparato sanzionatorio.

Riposi per allattamento e assegno di maternità dello stato: telematizzazione delle domande

L’INPS, con messaggio n. 3014 del 27 Luglio 2018, ha fornito chiarimenti in merito alla telematizzazione delle domande di riposi giornalieri per allattamento (articoli 39, 40 e 41 del d.lgs. n. 151/2001) e di assegno di maternità dello Stato (articolo 75 del d.lgs. n. 151/2001).
Gli utenti potranno scegliere di presentare le domande attraverso uno dei seguenti canali:
- WEB – tramite il servizio on-line accessibile direttamente dal cittadino con PIN dispositivo collegandosi al sito dell’istituto (ww.inps.it)
- Contact Center Multicanale – al numero 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente);
- Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi. Si rammenta che tale canale di presentazione delle domande non richiede il possesso del PIN.
E’ previsto un periodo transitorio, pari a tre mesi a decorrere dal 27 Luglio 2018 durante il quale sarà ancora possibile per gli utenti interessati l’invio delle domande mediante le tradizionali modalità. 


Zone colpite dal sisma: termini per il versamento dei premi INAIL

Con Circolare n.32 del 30 luglio 2018 l’INAIL comunica, con riferimento agli eventi sismici verificatisi nei territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017, il nuovo termine per la ripresa dei pagamenti dei premi assicurativi sospesi.
Il versamento in unica soluzione dei premi sospesi deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2019.
Entro il mese di gennaio 2019 deve essere effettuato anche il versamento della prima rata in caso di pagamento rateizzato, previsto fino a un massimo di sessanta rate mensili di pari importo.


Eventi sismici: le proroghe dell’INPS

Con messaggio n. 3088 del 3 Agosto 2018 l’INPS comunica i nuovi termini per la ripresa dei versamenti contributivi in un’unica soluzione fissati nel mese di Gennaio 2019 per i territori colpiti dagli eventi sismici
verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017.
Il termine era precedentemente fissato in Maggio 2018.

Fondo di solidarietà del credito: limiti di utilizzo

L’INPS, con Messaggio n. 3157 del 10 Agosto 2018, comunica i limiti di utilizzo del Fondo di solidarietà per la riconversione e la riqualificazione professionale, per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del credito in relazione all’assegno ordinario per la riduzione di orario o sospensione di attività ed a quello emergenziale.
Viene inoltre comunicato che è stato definito un ordine di priorità nelle deliberazioni degli interventi del Fondo, stabilendo che le domande di finanziamento della prestazione di cui all’articolo 5, comma 1 (programmi formativi), hanno la precedenza rispetto alle domande di accesso alle altre prestazioni del Fondo di solidarietà.

Dichiarazione Preventiva di Agevolazione e aggiornamenti procedurali

L’INPS ha emanato il messaggio n. 3082 del 3 agosto 2018, con il quale fornisce ulteriori chiarimenti in merito nuovo processo di gestione per la verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale.

INPS: distacco Italia-Turchia

L’INPS ha emanato il messaggio n. 3085 del 3 agosto 2018, contenente istruzioni operative riguardanti l’Accordo bilaterale tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale firmato a Roma l’8 maggio 2012, e ratificato con legge dell’11 marzo 2015 n. 35, in vigore dal 1° agosto 2015.
In particolare l’INPS, in attesa della stipula dell’Accordo amministrativo, fornisce prime istruzioni in materia di determinazione della legislazione applicabile, distacchi, prestazioni pensionistiche, di disoccupazione, malattia e maternità.

Stewart negli impianti sportivi: lavoro occasionale e chiarimenti INPS

Con Circolare n. 95 del 14 Agosto 2018 l’INPS si è pronunciato in merito alle nuove norme introdotte dall’articolo 1, comma 368, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018), per l’utilizzo delle prestazioni occasionali da parte delle società sportive, con riferimento alle prestazioni rese dagli steward negli impianti sportivi.
La norma citata, oltre ad attribuire all’INPS la gestione delle operazioni di registrazione degli utilizzatori e dei prestatori del lavoro occasionale, nonché delle relative comunicazioni dei rapporti di lavoro, estende la normativa relativa alle prestazioni occasionali anche alle società sportive di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91 per il pagamento delle prestazioni occasionali rese dagli steward nei confronti delle società sportive.
La circolare definisce con precisione i soggetti coinvolti, le modalità di utilizzo della procedura “Prestazioni occasionali” tramite il libretto famiglia, i limiti economici per l’utilizzo della prestazione e gli aspetti sanzionatori.