NEWSLETTER
SETTEMBRE

Prepensionamento Poligrafici: disponibile la domanda

Con riferimento alle disposizioni in materia di prepensionamento dei lavoratori poligrafici di imprese stampatrici di giornali quotidiani e di periodici e di imprese editrici di giornali quotidiani, di periodici e di agenzie di stampa a diffusione nazionale, l’INPS, con messaggio n. 3227 del 4 settembre 2020 ha rilasciato lo specifico modello di domanda fornendone le istruzioni per la gestione.



Stock options: casi di tassazione in Italia con residenza estera

L’Agenzia delle Entrate con risposta ad interpello n. 316 del 2020 si è pronunciata in merito al trattamento fiscale da applicare al fringe benefit connesso all'esercizio di stock options, con vesting period maturato in Italia, il cui esercizio è avvenuto successivamente all'acquisizione della residenza fiscale in Svizzera.
Ad avviso dell’Agenzia il Contribuente, benché residente in Svizzera, dovrà assoggettare a tassazione in Italia l'intero fringe benefit. Ciò in applicazione dell’art. 23 del TUIR che considera prodotti in Italia i redditi di lavoro dipendente prestato nel territorio dello Stato e della convenzione contro la doppia imposizione Italia/Svizzera secondo cui i salari, gli stipendi e le altre remunerazioni analoghe che un residente di uno Stato contraente riceve in corrispettivo di un'attività dipendente sono imponibili soltanto in detto Stato, a meno che tale attività non venga svolta nell'altro Stato contraente.



Maternità autonomi: indicazioni operative

L’INPS, con messaggio del 3 agosto 2020 n. 3030 ha fornito chiarimenti in merito alle indennità di maternità e paternità per le lavoratrici e i lavoratori autonomi (Artigiani, Commercianti, Coltivatori diretti, Coloni e mezzadri) interessati dalla sospensione, per emergenza epidemiologica da COVID-19, degli adempimenti e del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.
In deroga ai principi generali, l’INPS ha confermato di poter provvedere alla liquidazione delle relative indennità, salvo poi effettuare - ad opera delle Strutture territorialmente competenti - un successivo controllo del regolare versamento dei contributi dovuti al termine del periodo di sospensione. Il messaggio fornisce indicazioni sulla documentazione da allegare e sulle modalità di utilizzo dell’applicazione “Gestione Maternità”.



INAIL: rateizzazione dei pagamenti

L’INAIL, con Circolare n. 35 del 14 settembre 2020, ha fornito istruzioni operative in attuazione del decreto-legge 14 agosto 2020, n.104 che prevede una ulteriore rateizzazione dei versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria sospesi e la proroga della riscossione coattiva.
L’Istituto ha, anche, comunicato la creazione di ulteriori codici per i versamenti in questione da esporre nella sezione Inail del modello F24.



Integrazione lavorativa di persone con disabilità: istruzioni INAIL

La circolare dell’INAIL n. 34 dell’11 settembre 2020 chiarisce alcuni aspetti relativi al regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, con specifico riferimento alla valutazione delle limitazioni funzionali del dipendente e alla individuazione degli interventi.
La circolare precisa che, laddove il giudizio del Servizio di prevenzione della Asl:
-   non sia stato ancora espresso o il giudizio del medico competente o del predetto Servizio sia espresso in termini di idoneità senza limitazioni o prescrizioni, questo non può costituire, ferma restando l’imprescindibilità della condivisione del progetto da parte del lavoratore e del datore di lavoro, condizione ostativa alla realizzazione dell’intervento di reinserimento lavorativo;
-   il medico competente o il Servizio di prevenzione della Asl abbiano espresso un giudizio di idoneità parziale temporanea o permanente con prescrizioni o limitazioni, ovvero di inidoneità temporanea o permanente, detto giudizio ha valore di imprescindibile elemento di valutazione, ai fini dell’elaborazione del progetto di reinserimento lavorativo.





© Copyright ArlatiGhislandi, Milano – 2020

La traduzione, l’adattamento totale o parziale, la riproduzione con qualsiasi mezzo nonché la memorizzazione elettronica sono riservati.