NEWSLETTER
SETTEMBRE

Permessi per l’esercizio di funzioni elettorali e del diritto di voto
Approfondimento n. 73 dell'11 settembre 2020

In vista del referendum costituzionale e delle elezioni amministrative che si terranno in data 20 e 21 settembre 2020, il presente intervento è volto a tratteggiare - in sintesi - la disciplina in materia di i) permessi retribuiti riconosciuti ai lavoratori che svolgono funzioni presso gli uffici elettorali e ii) permessi non retribuiti per l’esercizio del diritto di voto.



Recepita la Direttiva europea sul distacco transnazionale dei lavoratori
Nova n. 68 del 30 settembre 2020

Lo Stato italiano ha recentemente recepito l’ultima direttiva europea in ordine di tempo relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione transnazionale di servizi. Le nuove disposizioni, che pur apportando modifiche di rilievo non stravolgono il previgente impianto normativo, entreranno in vigore a decorrere dal 30 settembre 2020.



Procedimenti presso l’Ispettorato del lavoro da remoto
Nova n. 67 del 28 settembre 2020

Con conversione in legge del 'Decreto Semplificazioni' è stata introdotta la possibilità che taluni procedimenti di competenza dell'INL siano svolti anche in modalità telematica.



Cause di esclusione da un appalto pubblico e ‘DURC di congruità’
Nova n. 66 del 28 settembre 2020

Con l'entrata in vigore della legge di conversione del 'Decreto Semplificazioni' sono state introdotte novità e modifiche anche in materia di procedure d'appalto pubblico e DURC; in particolare, è stata prevista l'introduzione del 'DURC di congruità'.



Identità e domicilio digitali
Nova n. 65 del 25 settembre 2020 

Con la conversione in legge del ‘Decreto Semplificazioni’ sono state introdotte disposizioni in materia di i) identità digitale e ii) domicilio digitale. In particolare, entro il 1° ottobre 2020, i) le imprese costituite in forma societaria e ii) le imprese individuali sono tenute a comunicare al registro delle imprese il proprio domicilio digitale.



Novità in materia di attività ispettiva sul lavoro
Nova n. 64 del 25 settembre 2020 

Il 15 settembre 2020 è entrata in vigore la Legge di conversione del ‘Decreto Semplificazioni’ che introduce novità con riguardo all’attività ispettiva sul lavoro, apportando modifiche alla disciplina vigente sia in tema di i) diffida accertativa (mediante la quale il soggetto ‘utilizzatore’ può essere obbligato, in qualità di responsabile in solido, al versamento dei crediti patrimoniali del lavoratore interessato) che con riferimento al ii) provvedimento di disposizione.



Esonero contributivo alternativo ai trattamenti d’integrazione salariale - Chiarimenti dell’INPS
Nova n. 63 del 23 settembre 2020 

L’INPS ha offerto prime indicazioni operative circa le modalità di fruizione dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali riconosciuto al datore di lavoro a condizione che questi non ripresenti richiesta di trattamenti d’integrazione salariale con riferimento a periodi decorrenti successivamente al 12 luglio 2020. L’esonero potrà essere concretamente fruito solo previa autorizzazione da parte della Commissione europea.



Proroga e rinnovo del contratto a tempo determinato - Chiarimenti dell’INL
Nova n. 62 del 22 settembre 2020 

Sono state diffuse precisazioni e orientamenti interpretativi dall’INL con riguardo alle proroghe e ai rinnovi dei contratti a tempo determinato da ultimo introdotte dal ‘Decreto Agosto’.



Lavoro agile o congedo straordinario per il periodo di quarantena del figlio
Nova n. 61 del 10 settembre 2020 

Sino al 31 dicembre 2020, il genitore lavoratore di un figlio minore di anni quattordici posto in quarantena obbligatoria a motivo di un contatto verificatosi nel plesso scolastico può rendere la prestazione in regime di ‘lavoro agile’ per l’intero periodo di quarantena o frazione di esso. Quando tale soluzione non sia percorribile, il lavoratore ha titolo a beneficiare di un periodo di congedo straordinario indennizzato.



Lavoratori ‘fragili’ e attività di sorveglianza sanitaria
Nova n. 60 del 9 settembre 2020

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha precisato con propria circolare che la sola età anagrafica del lavoratore non è condizione sufficiente a determinare lo stato di ‘fragilità’ rispetto al rischio di contagio. Il datore di lavoro è tenuto a garantire adeguate misure di sorveglianza sanitaria anche laddove non sia tenuto a nominare il medico competente.



Proroga delle misure attuative per fronteggiare il rischio da contagio sino al 7 ottobre 2020
Nova n. 59 del 9 settembre 2020

Il D.P.C.M. 7 settembre 2020 ha prorogato sino al 7 ottobre 2020 le disposizioni di cui al D.P.C.M. 7 agosto 2020, apportando alcune modifiche al complesso di misure volte a contrastare e contenere l’emergenza epidemiologica e prorogando le norme contenute nell’ordinanza del Ministero della Salute dello scorso 12 agosto 2020 in tema d’ingresso in Italia di soggetti provenienti da Croazia, Grecia, Malta e Spagna.



Fruizione ad ore del congedo parentale ‘COVID-19’ - Chiarimenti dall’INPS
Nova n. 58 del 7 settembre 2020 

L’INPS ha fornito precisazioni circa la fruizione del congedo parentale ‘COVID-19’ in modalità oraria, illustrando le ipotesi d’incompatibilità dello stesso con la fruizione di altri congedi e permessi fruiti dall’altro genitore.



‘Decreto Agosto’ - Elevazione del limite dei fringe benefits esenti da imposizione
Nova n. 57 dell'1 settembre 2020 

Limitatamente al periodo d’imposta 2020, il ‘Decreto Agosto’ ha elevato il limite dei fringe benefits esenti da imposizione con riferimento a ciascun lavoratore da € 258,23 a € 516,46.



Rassegna delle relazioni sindacali e industriali
Settembre 2020

Con l’entrata in vigore della legge di conversione del ‘Decreto Semplificazioni’, è stata introdotta nell’ordinamento la disciplina del codice univoco alfanumerico per i contratti collettivi nazionali di lavoro. Detto codice sarà attribuito dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL) a ciascun contratto collettivo di lavoro acquisito nell’Archivio nazionale dei contratti affinché possa essere accertato il requisito di rappresentatività delle parti firmatarie il contratto collettivo di lavoro stesso, contrastando in tal modo il fenomeno del dumping contrattuale.
Per il mese di settembre 2020 è previsto l’aumento dei minimi retributivi per i lavoratori del settore elettrico e del settore edile industria. Al contempo, sono stati sottoscritti due nuovi contratti collettivi, rispettivamente, per le imprese metalmeccaniche industriali ed artigianali, nonché rinnovati i contratti collettivi del settore gomma plastica, del lavoro intersettoriale e del lavoro domestico. Sul fronte delle prestazioni straordinarie introdotte al fine di garantire una maggiore tutela sanitaria ed economica ai lavoratori durante l’emergenza, l’Ebitemp ha ampliato il ventaglio delle agevolazioni riconosciute ai lavoratori in regime di somministrazione.




© Copyright ArlatiGhislandi, Milano – 2020

La traduzione, l’adattamento totale o parziale, la riproduzione con qualsiasi mezzo nonché la memorizzazione elettronica sono riservati.