Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati - Elenco dei trattamenti soggetti
Circolare 28 novembre 2018, n.69


Con propria delibera, il Garante ha reso pubblico l’elenco (non esaustivo) delle tipologie di trattamento in relazione alle quali è fatto obbligo al titolare di effettuare la valutazione d’impatto in ragione dell’elevato rischio per i diritti e le libertà degli interessati. 

Iscritti alla Gestione Separata: indennità di maternità (o paternità) e di congedo parentale
Circolare 23 novembre 2018, n. 68


L’INPS ha diffuso le indicazioni operative riguardanti la fruizione di un periodo indennizzato di congedo di maternità (o paternità) e parentale da parte di lavoratrici o lavoratori iscritti alla Gestione Separata. 

Cartelle esattoriali: al via la rottamazione-ter
Circolare 16 novembre 2018, n. 67

Con la pubblicazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate del modello DA-2018, in largo anticipo rispetto alla tabella di marcia fissata dalla legge, ha preso il via la rottamazione delle cartelle esattoriali prevista dal c.d. Decreto fiscale 2019, in vigore dal 24 ottobre 2018.
Potranno essere oggetto di rottamazione i debiti affidati all’agente della riscossione tra il 2000 e il 2017. 

"Tutele crescenti": incostituzionale il criterio di determinazione del risarcimento
Circolare 13 novembre 2018, n. 66

È stata depositata la sentenza della Corte Costituzionale che dichiara l’incostituzionalità del meccanismo di calcolo dell’indennità risarcitoria prevista per i contratti ‘a tutele crescenti’ e spettante al lavoratore nel caso in cui sia accertata l’illegittimità del licenziamento.

Applicabilità delle ‘tutele crescenti’ in caso di trasformazione o conversione di un rapporto di lavoro a termine
Circolare 9 novembre 2018, n. 65

Una pronuncia del Tribunale di Roma stabilisce che il regime delle ‘tutele crescenti’ non può trovare applicazione nel caso di licenziamento illegittimo di un lavoratore il cui rapporto di lavoro a tempo determinato instaurato prima del 7 marzo 2015 sia stato trasformato in rapporto a tempo indeterminato successivamente a tale data.

‘Contratto di solidarietà’ - Proroga dei programmi di intervento di CIGS
Circolare 7 novembre 2018, n. 64

Dal 24 ottobre 2018, la possibilità di prorogare, nei limiti delle risorse finanziarie stanziate per gli anni 2018 e 2019, il trattamento di CIGS per riorganizzazione o crisi aziendale è stata estesa alle imprese a prescindere dal loro requisito dimensionale. Al contempo, la proroga è estesa al trattamento di CIGS connessa ad un contratto di solidarietà.