NEWSLETTER
NOVEMBRE


Fondo Nuove competenze - Precisazioni dell’ANPAL
Nova n. 93 del 30 novembre 2020

L’ANPAL è recentemente intervenuta con riguardo alla disciplina del Fondo Nuove Competenze, fornendo risposte a quesiti relativi all’interpretazione di alcune norme così come con riferimento ad aspetti operativi del Fondo stesso. Pur risultando confermate - almeno in via generale - le previsioni normative, non sono mancate precisazioni non rigorose rispetto al dettato normativo.





Esonero contributivo per assunzioni a tempo indeterminato
Nova n. 92 del 26 novembre 2020

L’INPS ha diffuso istruzioni operative riguardanti l’esonero contributivo concesso per la durata di sei mesi al datore di lavoro che tra il 15 agosto e il 31 dicembre 2020 abbia proceduto ad una nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato o abbia trasformato un contratto di lavoro a tempo determinato. Lo sgravio, riconosciuto su base mensile sino a € 4.030, afferisce alla sola quota di contribuzione previdenziale dovuta dal datore di lavoro.





Lavoro agile e congedo straordinario per la quarantena obbligatoria del figlio
Nova n. 91 del 23 novembre 2020

A seguito delle modifiche legislative introdotte a decorrere dal 29 ottobre 2020, l’INPS ha reso precisazioni, anche di natura procedurale, con riguardo al congedo indennizzato del quale il genitore lavoratore che non abbia modo di svolgere la prestazione di lavoro in regime di ‘lavoro agile’ ha facoltà di fruire in relazione al figlio convivente d’età minore di 16 anni nei confronti del quale sia stata disposta i) la quarantena obbligatoria o ii) la sospensione dell’attività didattica in presenza.





Esonero contributivo - Istruzioni operative
Nova n. 90 del 16 novembre 2020

A seguito dell’autorizzazione rilasciata dalla Commissione europea in data 10 novembre 2020, l’esonero contributivo riconosciuto a beneficio del datore di lavoro che rinunci di ricorrere agli ammortizzatori sociali è attualmente compreso nel Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato previste a sostegno dell’economia durante la crisi sanitaria. Data l’acquisita piena operatività dell’esonero in parola, l’INPS ha reso note le istruzioni operative per la sua immediata fruizione.





Fondo Nuove competenze - Istruzioni applicative
Nova n. 89 dell’11 novembre 2020

A decorrere dal 4 novembre 2020, il datore di lavoro del settore privato può presentare istanza per beneficiare del contributo riconosciuto dal ‘Fondo Nuove Competenze’ nell’ipotesi in cui stipuli un accordo di rimodulazione dell’orario di lavoro che contempli lo svolgimento di un progetto formativo volto a (ri)qualificare i lavoratori sul piano professionale e ad agevolare il processo di transizione a nuovi modelli organizzativi e produttivi sia dell’impresa che del singolo lavoratore partecipante.





Decreto ‘Ristori-bis’ - Ulteriori misure di sostegno per imprese e lavoratori
Nova n. 88 dell’11 novembre 2020

In data 10 novembre 2020, è entrato in vigore il Decreto ‘Ristori-bis’ che apporta modificazioni di rilievo alla disciplina emergenziale in materia di integrazioni salariali, di sospensione dell’obbligo di versamento della contribuzione obbligatoria dovuta con riferimento al mese di novembre 2020 e di congedo straordinario per i genitori lavoratori in caso di sospensione dell’attività didattica ‘in presenza’ nelle scuole secondarie di primo grado.





Istituzione e aggiornamento del protocollo sanitario aziendale
Nova n. 87 del 5 novembre 2020

Il recepimento delle disposizioni contenute nel Protocollo 24 aprile 2020 in un protocollo sanitario aziendale costituisce, in una prospettiva dinamica, un adempimento cruciale per il datore di lavoro sia sul piano prevenzionistico – provvedendo, con l’occasione, ad un puntuale raccordo con il preesistente sistema di prevenzione e protezione – che organizzativo.





‘Decontribuzione Sud’ - Istruzioni operative
Nova n. 86 del 3 novembre 2020

L’INPS ha diffuso le istruzioni operative per la fruizione dell’agevolazione contributiva denominata ‘Decontribuzione Sud’, volta a favorire l’occupazione nelle ‘aree svantaggiate’ mediante un esonero dal versamento dei contributi previdenziali in misura pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali dovuti. L’esonero è fruibile nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2020.





Lavoro agile per genitori lavoratori con figli minori di anni 16
Nova n. 85 del 2 novembre 2020

A decorrere dal 29 ottobre 2020, è elevata a 16 anni l’età del figlio convivente in relazione al quale, se disposta nei suoi confronti la quarantena, è consentito al genitore lavoratore convivente di svolgere l’attività in regime di ‘lavoro agile’. Ove ciò non fosse possibile, il lavoratore che si astenga dal lavoro per il periodo di quarantena del figlio minore di anni 14 ha diritto a beneficiare di un indennizzo. Se il figlio in quarantena è di età compresa tra 14 e 16 anni, per il periodo di astensione non compete alcuna indennità, ma il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto.






© Copyright ArlatiGhislandi, Milano – 2020

La traduzione, l’adattamento totale o parziale, la riproduzione con qualsiasi mezzo nonché la memorizzazione elettronica sono riservati.