Collegato fiscale: pubblicata in GU la legge di conversione

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 293 del 18 dicembre 2018 la Legge n. 136 del 17 dicembre 2018 di conversione del Decreto Legge n. 119 del 23 ottobre 2018, recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria”.
Il decreto legge, in sede di conversione, è stato modificato anche nella parte attinente:
-    la proroga del bonus bebè (art. 23 quater)
-    la mobilità in deroga per le aree di Termini Imerese e Gela (art. 25 bis)
-    le previsioni in materia di c.d. “pace fiscale”.
Le nuove norme sono entrate in vigore il 19 dicembre 2018.
Incentivo all’esodo e tassazione in Argentina

L’Agenzia delle Entrate, con risposta ad interpello n. 132 del 27 dicembre 2018, si pronuncia in merito al trattamento fiscale da operare sulle somme erogate (a titolo di incentivo all’esodo ed a titolo transattivo) al dipendente di una società italiana distaccato presso una consociata in Argentina. Durante tutto il rapporto di lavoro il dipendente era stato fiscalmente residente in Argentina.
Ad avviso dell’Agenzia, le somme in questione sono assoggettate al regime previsto dalla convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Argentina, con conseguente potestà impositiva allo Stato contraente di residenza del lavoratore. Detta previsione prevale, infatti, sul disposto dell’art. 23 c. 2 lett. a del TUIR che assoggetterebbe le somme in esame a tassazione in Italia perché corrisposte da Società Italiana. 

Assegno di natalità: istruzioni INPS

Con il Messaggio INPS n. 4569 del 6 dicembre 2018 si ribadisce che per poter richiedere l’assegno di natalità (c.d. bonus bebè) deve essere presentata una Dichiarazione Sostitutiva Unica in cui sono ricompresi nel nucleo familiare anche i dati del figlio nato, adottato, o in affido preadottivo per il quale si richiede il beneficio.  

Fondo di solidarietà: istruzioni operative dell’INPS per credito e Ferrovie dello Stato

L’INPS, con Messaggio n. 4622 dell’11 dicembre 2018, ha precisato, a valle degli incontri con i settori di riferimento che, per gli anni 2018 e seguenti, si procederà al monitoraggio delle risorse disponibili per l’accesso all’assegno straordinario di sostegno al reddito utilizzando il criterio del c.d. biennio mobile per i settori del credito ordinario e del credito cooperativo e il criterio di cassa per il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Eventi sismici: istruzioni INPS per il versamento dei contributi sospesi

Con il Messaggio n. 4378 del 23 novembre 2018 l’INPS rende note le istruzioni operative per il versamento dei contributi sospesi a seguito degli eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017.