NEWSLETTER
DICEMBRE


Legge di Bilancio 2021: pubblicata in GU

È stata pubblicata la LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178 contenente il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023.“ Diverse le tematiche su cui la legge di bilancio interviene, fra le principali che riguardano il lavoro si ricordano: l'esonero contributivo per le aziende del Sud; la decontribuzione per l'assunzione di giovani under 36, nonché di donne disoccupate e di lavoratori del settore sportivo dilettantistico; la proroga del divieto di licenziamento; la cassa integrazione COVID e le semplificazioni per i rinnovi dei contratti a termine.
Significativi gli interventi anche sul fronte pensionistico. 




INPS: istruzioni per l’operatività degli studi associati


Con il messaggio 17 dicembre 2020, n. 4754 , l’INPS comunica le modalità di profilazione e censimento degli Studi associati nonché la gestione delle deleghe conferite dai datori di lavoro.



Diffida accertativa, potere di disposizione e responsabile in solido

L’INL, con la nota n. 1107 dell’11 dicembre 2020, ha fornito chiarimento in merito alla modifica del provvedimento di diffida accertativa e del potere di disposizione intervenuta con l’entrata in vigore dell’art. 12-bis del DL 76/2020.
La nota contiene uno specifico riferimento alle ipotesi in cui vi è un responsabile in solido, soprattutto nella filiera di appalti.

















© Copyright ArlatiGhislandi, Milano – 2020

La traduzione, l’adattamento totale o parziale, la riproduzione con qualsiasi mezzo nonché la memorizzazione elettronica sono riservati.