Fondi interprofessionali ed attivazione del Conto aggregato

Con Decreto Ministeriale n.59 del 16 maggio 2018, il Ministero del Lavoro ha aggiornato l’indennità compensativa spettante ai lavoratori autonomi che si sono astenuti dal lavoro per lo svolgimento delle attività di soccorso alpino e speleologico o di esercitazione.
Nella determinazione di tale importo si tiene conto della retribuzione media mensile spettante ai lavoratori dipendenti del settore industria, determinata per il 2018 in euro 2.148,41.
Deposito dei verbali di conciliazione: istruzioni dell’INL

Con Nota del 17 maggio 2018 n. 163, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha precisato alcuni aspetti concernenti le condizioni per il deposito dei verbali di conciliazione sottoscritti ai sensi dell’art. 411 c.p.c.
Ai fini del deposito del verbale presso l’Ufficio territoriale, il soggetto sindacale deve risultare in possesso di elementi di specifica rappresentatività. Ai sensi dell’art. 412 ter c.p.c. infatti: “la conciliazione e l’arbitrato, nelle materie di cui all’articolo 409, possono essere svolti altresì presso le sedi e con le modalità previste dai contratti collettivi sottoscritti dalle associazioni sindacali maggiormente rappresentative”.
Il requisito della maggiore rappresentatività deve essere autodichiarato dal soggetto sindacale
.

Agenzie per il lavoro e di somministrazione: i requisiti

È stato pubblicato sulla G.U. n. 117 del 22 maggio 2018 il Decreto 10 aprile 2018 con il quale il Ministero del Lavoro indica i requisiti di cui devono essere in possesso le agenzie per il lavoro e le Agenzie di somministrazione di lavoro per lo svolgimento dell’attività.
In particolare il decreto enuclea sia le competenze professionali di cui deve essere in possesso l’agenzia che i requisiti dei locali e delle attrezzature d’ufficio presso cui si svolge l’attività.


INPS: modificati alcuni codici UNIEMENS

Con Messaggio n. 2310 dell’8 Giugno 2018, l’INPS istituisce, con decorrenza dal periodo di paga giugno 2018, i seguenti nuovi codici del flusso di denuncia Uniemens:
- codice “481“ avente il significato di “CCNL imprese del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini - ASSOSISTEMA”;
- codice “482” avente il significato di “CCNL imprese cooperative esercenti attività del settore multiservizi pulizia e logistica - COOPITALIANE”;
- codice “483” avente il significato di “CCNL aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo – FIPE, ANGEM, LEGA COOP PRODUZIONE E SERVIZI, FEDERLAVORO E SERVIZI CONFCOOPERATIVE, AGCI.
Con la medesima decorrenza vengono disattivati i seguenti codici contratto relativi ad accordi collettivi non disciplinanti rapporti di lavoro subordinato: codice “198” Agenti e rappresentanti; codice “200” Rivendita quotidiani e periodici.
Inoltre, si è provveduto ad aggiornare l’elenco delle Organizzazioni sindacali aderenti al T.U. sulla rappresentanza sindacale sottoscritto da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil da valorizzare nell’elemento di , con l’inserimento del seguente codice: “F00162” relativo all’organizzazione “CONF.I.A.L.”.


Metalmeccanica PMI: istituito nel flusso Uniemens il codice per l’assistenza sanitaria integrativa

L’INPS, con il Messaggio n. 2183 del 31 maggio 2018, ha istituito nel flusso Uniemens il codice per l’assistenza sanitaria integrativa relativo all’Ente Bilaterale Metalmeccanici (E.B.M.), di cui al CCNL per i dipendenti addetti alla PMI metalmeccanica ed alla installazione di impianti.
Per favorire la corretta ripartizione della contribuzione all’E.B.M., distinguendo la quota destinata al finanziamento delle prestazioni sanitarie integrative da quella destinata alle altre finalità, dal mese di competenza giugno 2018 viene istituito nel flusso Uniemens, in corrispondenza dell’elemento <CodConv>, di <Conv> di <ConvBilat>, il nuovo codice “EBMQ” avente il significato di “Ente Bilaterale Metalmeccanici (E.B.M.) quota prestazioni sanitarie integrative”.
In corrispondenza dell’elemento <Importo> va evidenziata la sola quota parte del contributo, riguardante il singolo lavoratore, volta a finanziare le prestazioni sanitarie; la restante quota di finanziamento delle altre attività di E.B.M. continua ad essere indicata con il codice “EBMC” attualmente in uso.
Non risulta necessaria alcuna modifica relativa alle specifiche di compilazione del modello F24 in quanto il versamento rimane unificato in capo alla già esistente causale contributo “EBMC”.

Richieste di controllo a distanza dei lavoratori e obbligo del DVR

L’INL con lettera circolare del 18 giugno 2018 n. 302 ha fornito alcune precisazioni con riferimento alla richiesta di rilascio di provvedimenti autorizzativi ai sensi dell’art. 4 della legge n. 300/1970 motivati da generiche esigenze di “sicurezza del lavoro”.
Le necessità legate alla sicurezza del lavoro nelle richieste devono trovare adeguato riscontro nell’attività di valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro e formalizzata nell’apposito documento (DVR). Pertanto l’istanza rivolta alle strutture territoriali e all’Ispettorato nazionale (per le imprese plurilocalizzate) dovrà essere corredata dagli estratti del documento di valutazione dei rischi, dai quali risulti, in stretta connessione teleologica, che l’installazione di strumenti di controllo a distanza è misura necessaria ed adeguata per ridurre i rischi di salute e sicurezza cui sono esposti i lavoratori.

Contravvenzioni in materia di igiene e sicurezza sul lavoro: aumentati gli importi

L’INL, con decreto n. 12 del 6 giugno 2018, ha reso noto che le ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 nonché da atti aventi forza di legge, sono rivalutate, a decorrere dal 1° luglio 2018, nella misura dell’1,9%.

Versamenti al Fondo ASSICURMED: istruzioni INPS

L’INPS, con  Circolare n.78 del 6 giugno 2018, fornisce istruzioni operative per il versamento dei contributi da destinare ad ASSICURMED, Fondo Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale previsto dal CCNL per i dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera (SNA).
In merito alle modalità di compilazione del flusso UniEmens, l’INPS chiarisce che all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <DatiParticolari>, va valorizzatol’elemento<ConvBilat>,inserendo
• nell’elemento <Conv> in corrispondenza di <CodConv>ilvalore“ASS1”e
in corrispondenza dell’elemento <Importo> l’importo, a livello individuale, del versamento effettuato nel modello F24 con il corrispondente codice.

Divieto di contanti: istruzioni dell’Ispettorato

L’INL, con la Nota n. 4538 del 22 maggio 2018, fornisce chiarimenti in merito alle condizioni da verificare in sede ispettiva allorché si indaghi sul divieto di pagare ai dipendenti retribuzioni in contanti, introdotto dalla legge di bilancio per il 2018.
Chiarimenti sono, inoltre, forniti sull’apparato sanzionatorio da applicare.