Editoria – Obbligo di contribuzione CIGS per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante
Circolare 21 giugno 2018, n. 38


Le imprese industriali del settore editoriale sono tenute, a far tempo dal periodo di paga di gennaio 2018, al versamento della contribuzione per il finanziamento del trattamento straordinario di integrazione salariale con riferimento a ciascun lavoratore assunto con contratto di apprendistato professionalizzante.

Accordo di ricollocazione e fruizione anticipata dell’assegno di ricollocazione
Circolare 20 giugno 2018, n. 37

Con circolare redatta congiuntamente con il Ministero del Lavoro, l’ANPAL ha offerto precisazioni in ordine all’accordo di ricollocazione che consentirà ai lavoratori coinvolti in un intervento di CIGS per riorganizzazione o crisi aziendale di richiedere anticipatamente l’assegno di ricollocazione.
Detta somma è spendibile da parte di dipendenti interessati presso i centri per l’impiego o presso i servizi accreditati.

Trattamento retributivo e permessi in occasione di elezioni
Circolare 14 giugno 2018, n. 36

In vista delle elezioni amministrative del 10 giugno 2018 e dei turni di ballottaggio che si svolgeranno domenica 24 giugno, provvediamo con la presente a ripercorrere gli adempimenti relativi al trattamento retributivo ed ai permessi da concedere ai dipendenti impegnati nelle operazioni di seggio.

L’attività di vigilanza nel caso di contratti certificati di lavoro e d’appalto
Circolare 8 giugno 2018, n. 35

L’INL ha offerto indicazioni relativamente all’attività ispettiva condotta con riguardo ai contratti certificati o da certificare.
L’ispettorato ha anche precisato alcuni aspetti relativi all’impugnazione dei contratti certificati dinanzi al giudice del lavoro o al TAR.