INAIL: chiarimenti sulla classificazione tariffaria

L’INAIL, con istruzioni operative del 12 luglio 2019, ha fornito chiarimenti in materia di classificazione tariffaria in conseguenza di diversi quesiti pervenuti dalle strutture territoriali. 
Riscatto laurea: disponibile il simulatore

L’Inps comunica che sul proprio sito è disponibile il simulatore del riscatto di laurea, attraverso il quale è possibile calcolare l’ammontare della somma da versare al fondo pensionistico di appartenenza per riscattare gli anni universitari.

CDS difensivi: riduzioni contributive estese al 2018

Con messaggio n. 2731 del 17 luglio 2019 l’INPS estende lo sgravio contributivo connesso ai contratti di solidarietà difensivi accompagnati da CIGS (art. 6 DL 510/96) e riconosciuto in favore delle imprese destinatarie dei decreti direttoriali di autorizzazione, ai periodi di CIGS conclusi entro il 31 dicembre 2018.
La procedura per il conseguimento dello sgravio deve essere attivata dal datore di lavoro e l’INPS provvederà ad attribuire alla posizione aziendale il codice di autorizzazione "1W".
Le imprese, per esporre nel flusso Uniemens le quote di sgravio spettanti per il periodo autorizzato, devono valorizzare all’interno di <DenunciaAziendale>, <AltrePartiteACredito>, i seguenti elementi:
-    nell’elemento<CausaleACredito> inseriranno il codice causale già in uso “L942”;
-    nell’elemento <ImportoACredito>, indicheranno il relativo importo.
Le predette operazioni di conguaglio dovranno essere effettuate entro il giorno 16 del mese di ottobre.

F24: soppressioni causali contributo

Con risoluzione n. 66 del 10 luglio 2019, l’Agenzia delle Entrate, allineandosi alle indicazioni dell’INPS, ha comunicato la soppressione delle seguenti causali contributo utilizzate tramite i modelli F24 e F24EP:
- “DINS” denominata “Crediti previdenziali”;
- “DMV” denominata “Crediti previdenziali”;
- “DMAC” denominata “Crediti previdenziali”;
- “RARC” denominata “Crediti previdenziali”;
- “EMDM” denominata “Regolarizzazione lavoro sommerso – Aziende DM”.

Fondo per il trasporto aereo: chiarimenti INPS

L’INPS, con la Circolare n. 89 del 17 giugno 2019, interviene per fornire chiarimenti riguardo la disciplina e le modalità di accesso alle prestazioni integrative dell’indennità ASpI/NASpI/mobilità garantite dal Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo.
In particolare sono stati forniti chiarimenti sui termini di presentazione della domanda di accesso alle prestazioni integrative della misura e sulla compatibilità fra le prestazioni erogate dal fondo ed altre prestazioni (NASpI; maternità, mobilità; CIGS).