Incentivo Occupazione Sviluppo Sud: indicazioni operative dall’INPS
Circolare n. 35 del 25 luglio 2019


Con la circolare del 16 luglio 2019, n. 102, l’INPS ha fornito istruzioni operative per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’Incentivo per le assunzioni effettuate a tempo indeterminato in una Regione del Sud.  

Innovation manager: misure attuative per il riconoscimento del voucher
Circolare n. 34 del 18 luglio 2019


Il D.M. 7 maggio 2019 ha statuito una serie di disposizioni applicative concernenti il contributo a fondo perduto in forma di voucher a beneficio delle micro, piccole e medie imprese, per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale.   

Decreto Crescita: le novità tra vecchi e nuovi incentivi
Circolare n. 33 del 16 luglio 2019


Il convertito D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (‘Decreto Crescita’) ha apportato modifiche al quadro degli incentivi alle assunzioni, sia istituendo nuove misure per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e sia intervenendo su incentivi già vigenti come quello concernente le assunzioni nel mezzogiorno il c.d. ‘Bonus giovani eccellenze’.   

‘Decreto Crescita’: norme in materia di previdenza e diritto del lavoro
Circolare n. 32 del 15 luglio 2019


La conversione in legge del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (‘Decreto Crescita’) ha determinato l’entrata in vigore di un complesso eterogeneo ed asistematico di disposizioni riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza, riunite in sintesi nella presente circolare.

Il contratto di espansione
Circolare n. 31 del 12 luglio 2019


ln data 29 giugno 2019 è entrata in vigore la nuova disciplina in materia di contratto di espansione, mirante ad agevolare i processi di reindustrializzazione e di riorganizzazione di imprese con più di 1000 unità lavorative mediante misure di pensionamento anticipato e di riduzione dell’orario di lavoro. Il ricorso al contratto di espansione implica altresì l’adozione di un programma di nuove assunzioni di lavoratori a tempo indeterminato e l’attuazione di uno specifico progetto formativo.   

La nuova disciplina dei ‘Marchi storici’
Circolare n. 30 dell’ 11 luglio 2019


Il Decreto Crescita ha introdotto una specifica disciplina a tutela dei marchi storici, istituendo un Registro speciale, il logo ‘marchio storico di interesse nazionale’ e un apposito Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e per favorire la prosecuzione dell’attività produttiva sul territorio nazionale.   

Conversione in legge della disciplina fiscale in materia di ‘impatriati’
Circolare n. 29 del 4 luglio 2019


Con la conversione in legge del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, è entrato definitivamente in vigore il nuovo regime fiscale per gli ‘impatriati’, applicabile dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 1° maggio 2019.
Laddove l’impatriato non sia iscritto all’AIRE, il requisito della residenza all’estero potrà essere dimostrato invocando i criteri stabiliti dalla convenzione in vigore tra gli Stati per evitare le doppie imposizioni.

Premio di risultato e welfare aziendale – Recenti orientamenti dell’Amministrazione finanziaria
Circolare n. 28 del 2 luglio 2019


Con recenti interpelli, l’Amministrazione finanziaria ha reso chiarimenti in ordine alla disciplina del regime di tassazione sostitutiva per i premi di risultato erogati in forza di un accordo aziendale (o territoriale) e con riguardo all’opzione eventualmente esercitabile dal lavoratore di conversione del premio in servizi di welfare.   

Regione Lombardia – Nuovi limiti numerici per i tirocini extracurriculari
Circolare n. 27 del 1° luglio 2019


Nella Regione Lombardia è possibile attivare, in via sperimentale, uno o più tirocini extracurriculari in superamento dei limiti numerici stabiliti dalla disciplina generale nel caso in cui il soggetto ospitante con un organico superiore a 20 unità abbia sottoscritto un’apposita convenzione.