Arlati Ghislandi
newsletter
AGOSTO 2016
Arlati Ghislandi
Studio Arlati Ghislandi
Milano - corso G. Matteotti, 7
tel. +39 0254118656
Roma - piazza G. Mazzini, 27
tel. +39 0698386285

studio@arlatighislandi.it
www.arlatighislandi.it
blog.arlatighislandi.it
Scadenziario settembre 2016Scarica PDF
Scadenze contrattuali
  • Studi Professionali:
    Nuovi minimi tabellari
    L’accordo 17 aprile 2015 per il rinnovo del CCNL 29 novembre 2011 per i dipendenti da studi professionali ha previsto, a far data dal 1° settembre 2016, degli incrementi retributivi.
  • Tessili e abbigliamento aziende industriali:
    Elemento retributivo nazionale (ERN) – Aziende terziste del Mezzogiorno
    Il CCNL 4 febbraio 2014 per i dipendenti dalle industrie tessili, abbigliamento e moda ha previsto, a far data dal 1° settembre 2016, degli incrementi retributivi, con riferimento alle aziende terziste del Mezzogiorno identificate nel Protocollo n. 5 del CCNL.
    Nuovi minimi tabellari - Settore Fotoincisione tessile - Aziende terziste del Mezzogiorno
    Il CCNL 4 febbraio 2014 per i dipendenti da aziende di confezione in serie di prodotti di abbigliamento, relativamente ai dipendenti delle aziende esercenti la fotoincisione di quadri e cilindri per la stampa tessile, ha previsto, a far data dal 1° settembre 2016, degli incrementi retributivi, con riferimento alle aziende terziste del Mezzogiorno identificate nel Protocollo n. 5 del CCNL.
  • Tessili e abbigliamento – Piccola e media industria:
    Una tantum – Tessili vari 
    L’accordo 9 novembre 2015 per la graduale confluenza del CCNL Tessili vari / Torcitura e Filatura Serica del 2 settembre 2010, scaduto il 31 marzo 2013 e non più rinnovato, nel vigente CCNL 7 ottobre 2013 UNIONTESSILE CONFAPI ha definito le modalità per il progressivo passaggio delle aziende dalla disciplina del CCNL Tessili vari a quella del CCNL Tessili e abbigliamento – Piccola e media industria.
    Con riferimento agli arretrati relativi al periodo aprile 2013 – ottobre 2015 è prevista la corresponsione di un importo forfettario a titolo di una tantum pari ad euro 2.270,00 lordi complessivi. Tale somma sarà erogata in tranche di pari importo alle normali scadenze retributive mensili, comprensive della 13.ma mensilità, a partire dal mese di aprile 2016 fino al mese di dicembre 2017.
    A proposito dell’una tantum si conviene che:
    • tale importo è commisurato all’anzianità di servizio maturata ed all’orario di lavoro prestato nel suddetto periodo, con riduzione proporzionale nelle ipotesi di servizio militare, aspettativa, congedo parentale, cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga o contratto di solidarietà; • eventuali somme erogate a titolo di acconto sui futuri aumenti e/o sull’una tantum per vacanza contrattuale dal 1° aprile 2013 alla data di stipula del presente accordo, in qualunque forma corrisposte e comunque denominate, saranno assorbite fino a concorrenza del suddetto importo complessivo;
    • in caso di risoluzione del rapporto lavorativo prima della sua completa erogazione, le somme residue non ancora versate verranno liquidate unitamente alle spettanze di fine rapporto;
    • non è utile agli effetti del computo di alcun istituto contrattuale e legale né del TFR;
    • le sole aziende che, nel periodo della sua corresponsione, si trovino in situazione di difficoltà, con ricorso ad ammortizzatori sociali straordinari per almeno 12 mesi consecutivi o avvio di una procedura concorsuale, potranno sottoscrivere accordi collettivi aziendali e/o con le OO.SS. territoriali maggiormente rappresentative per lo slittamento dei termini di erogazione.
  • Dirigenti Terziario:
    Preavviso
    L’ipotesi di accordo 21 luglio 2016 per il rinnovo del CCNL per i dirigenti di aziende commerciali distribuzione e servizi del 31 luglio 2013 ha previsto per i licenziamenti comminati a far data dal 1° settembre 2016, salvo quelli per giusta causa, la rideterminazione dei termini di preavviso per il recesso comunicato.
    Indennità risarcitorie
    L’ipotesi di accordo 21 luglio 2016 per il rinnovo del CCNL 31 luglio 2013 per i dirigenti di aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi ha previsto che nel caso di licenziamento ingiustificato del dirigente avvenuto a decorrere dal 1° settembre 2016, l’indennità risarcitoria è determinata in funzione di classi di anzianità aziendale. Per gli stessi licenziamenti sono stati modificati anche i parametri dell’indennità risarcitoria supplementare legata all’età anagrafica per i dirigenti con un’anzianità di servizio prestato nell’azienda superiore a 12 anni (in precedenza erano 10).
    Malattia
    L’ipotesi di accordo 21 luglio 2016 per il rinnovo del CCNL 31 luglio 2013 per i dirigenti di aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi ha previsto per il dirigente assente per malattia la possibilità di richiedere un prolungamento del periodo di conservazione del posto
    • per un periodo massimo di ulteriori 180 giorni;
    • in caso di patologie gravi e continuative che comportino terapie salvavita;
    • previa presentazione di idonea documentazione degli specialisti del SSN atta ad accertare tale patologia;
    • e a condizione che siano esibiti dal dirigente regolari certificati medici.
    Durante il prolungamento il dirigente ha diritto all’intera retribuzione e al termine della stessa:
    • qualora perduri lo stato di malattia, il dirigente può richiedere l’aspettativa di cui all’articolo 15 del CCNL, per un massimo di 6 mesi;
     • in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, è dovuta al lavoratore, oltre al TFR, anche l’indennità sostitutiva del preavviso di cui all’articolo 39, comma 5 del CCNL.
    Per fruire dell’aspettativa in parola, il dirigente dovrà presentare richiesta a mezzo raccomandata A.R. prima della scadenza del 240° giorno di conservazione del posto contrattualmente garantito. Posto che tali previsioni contrattuali entrano in vigore il 21 luglio 2016, data di sottoscrizione dell’accordo, per i dirigenti che a tale data abbiano in corso un evento di malattia, le nuove disposizioni in materia di durata del periodo di conservazione del posto nonché di prolungamento dello stesso per gravi patologie, entreranno in vigore il giorno 15 settembre 2016.


  • Videofonografica:
    Nuovi minimi tabellari
    L’accordo 10 luglio 2014 per il rinnovo del CCNL 15 febbraio 2011 per i dipendenti delle aziende videofonografiche ha previsto, a far data dal 1° settembre 2016, degli incrementi retributivi.
  • Giornalisti:
    Scadenza del CCNL
    In data 30 settembre 2016 è prevista la scadenza del CNLG 24 giugno 2014 per i giornalisti professionisti dipendenti da editori di quotidiani e periodici, agenzie di stampa ed emittenti radiotelevisive private.
     
Lunedì 5 settembre

  • Ravvedimento entro 15 giorni relativo al versamento delle ritenute e dell'IVA mensile/trimestrale:
    I contribuenti possono effettuare l'adempimento omesso o insufficiente del 22 agosto scorso, versando entro 30 giorni o entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione il tributo unitamente alla sanzione ridotta dell'imposta non versata e gli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno esclusivamente mediante modalità telematiche.
    Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione del 15%, oltre a quanto previsto per i ravvedimenti dal comma 1 dell'articolo 13 del D.Lgs. n. 472/1997, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo: la convenienza ad utilizzare tale regolarizzazione si ha quindi effettuando il versamento entro il quattordicesimo giorno successivo al termine.
Mercoledì 14 settembre

  • Ravvedimento entro 90 giorni delle ritenute e dell'IVA mensile:
    Tutti i contribuenti che intendono regolarizzare eventuali omissioni ed irregolarità in relazione al versamento delle ritenute alla fonte e/o dell'imposta sul valore aggiunto che andavano versate entro il 16 giugno 2016 possono effettuare l'adempimento omesso o insufficiente entro 90 giorni dal termine ordinario versando il tributo unitamente alla sanzione ridotta pari all'1,67% (1/9 del 15%) dell'imposta non versata e gli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno esclusivamente mediante modalità telematiche.
Giovedì 15 settembre    
  • Inail - Accentramento posizioni assicurative:
    I datori di lavoro fanno richiesta di autorizzazione all'accentramento presso un'unica sede dell'INAIL delle posizioni assicurative concernenti lavori diversi da quelli a carattere temporaneo.

  • Modello 770 Semplificato/Ordinario:
    Ultimo giorno utile per l’invio telematico delle dichiarazioni relative al 2016. La scadenza originaria del 31 luglio 2016 è stata prorogata a tale data dal DPCM 26 luglio 2016 pubblicato sulla G.U. n. 176 del 29 luglio 2016.
Venerdì 16 settembre
  • Casagit - Denuncia e versamento contributi:
    I Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze giornalisti e praticanti giornalisti sono tenuti al versamento dei contributi relativi al mese precedente e contestuale presentazione della documentazione relativa alla denuncia mensile delle retribuzioni dei dipendenti predisposta in formato elettronico.

  • Ritenute IRPEF mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d'imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di agosto 2016.

  • Contributi INPS mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali, a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di agosto 2016.

  • Contributi INPS mensili Gestione separata:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di agosto 2016 a collaboratori coordinati e continuativi.
  • Contributi INPS gestione ex-ENPALS mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di agosto 2016.
  • Contributi INPGI mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di agosto 2016.
  • Inps - Versamento contributi lavoro dipendente:
    I datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori subordinati di qualsiasi categoria e qualifica iscritti alle gestioni previdenziali e assistenziali dell'Inps sono tenuti al versamento dei contributi INPS relativi alle retribuzioni dei dipendenti corrisposte nel mese precedente.
Martedì 20 settembre 
  • Comunicazioni obbligatorie somministrati:
    Le Agenzie per il lavoro autorizzate alla somministrazione di lavoro comunicano l'assunzione, la proroga, la trasformazione e la cessazione dei lavoratori assunti nel corso del mese precedente.

  • Fasc - Versamento contributi:
    Le Imprese di spedizione e agenzie marittime che applicano il Ccnl autotrasporto merci e logistica e il Ccnl agenzie marittime e aeree sono tenute al versamento dei contributi relativi al mese precedente dovuti al fondo di previdenza per gli impiegati e trasmissione al fondo della distinta nominativa dei lavoratori e dei contributi versati.
Mercoledì 21 settembre
  • Ravvedimento relativo al versamento delle ritenute e dell'IVA mensile:
    Tutti i contribuenti che intendono regolarizzare eventuali omissioni ed irregolarità in relazione al versamento delle ritenute alla fonte e/o dell'imposta sul valore aggiunto che andavano versate entro il 22 agosto 2016 possono effettuare l'adempimento omesso o insufficiente del mese precedente versando il tributo unitamente alla sanzione ridotta pari al 1,5% (1/10 del 15%) dell'imposta non versata e gli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno esclusivamente mediante modalità telematiche.

Mercoledì 28 settembre
  • Presentazione del Mod. Unico 2016 Persone fisiche entro 90 giorni dalla scadenza:
    Sono tenuti alla presentazione della dichiarazione in oggetto i soggetti non obbligati alla presentazione in via telematica del Mod. Unico 2016, e quindi tenuti alla presentazione su supporto cartaceo con scadenza 30 giugno 2016, che non hanno provveduto a tale adempimento. Costoro possono regolarizzare la tardiva presentazione del Mod. Unico 2016, con l’applicazione della sanzione ridotta.

Venerdì 30 settembre 
  • Modello 730 – Operazioni di conguaglio:
    Il dipendente comunica al datore di lavoro/ente pensionistico di effettuare un minor o nessun acconto IRPEF.

  • INPS gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata:
    Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di agosto 2016, a favore dei lavoratori dello spettacolo

  • Inps - Denuncia mensile retributiva e contributiva (UNIEMENS individuale):
    I datori di lavoro già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS sono tenuti ad effettuare la comunicazione dei dati retributivi e contributivi, nonché delle informazioni necessarie per l'implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l'erogazione delle prestazioni.

  • Stampa libro unico:
    Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di agosto 2016.