Arlati Ghislandi
newsletter
NOVEMBRE 2017
Arlati Ghislandi
GiurisprudenzaScarica PDF
Sospensione dal lavoro per fruizione delle ferie: non ha rilievo disciplinare
Corte di Cassazione – Ordinanza 16 novembre 2017, n. 27206 
La Corte di Cassazione, con ordinanza del 16 novembre n. 2017, si pronuncia in merito alla condotta del datore di lavoro che intima una sospensione cautelare ad un lavoratore prossimo al pensionamento, imponendo la fruizione delle ferie.
La Corte precisa che, se nel corso del rapporto il dipendente non ha fruito delle ferie e dei riposi compensativi nella misura contrattualmente prevista, il datore di lavoro è legittimato ad imporne la fruizione, anche per prevenire richieste di pagamento dell’indennità sostitutiva.
Pertanto, il provvedimento impugnato non ha natura ontologicamente disciplinare, in quanto alla base dell’allontanamento dal posto di lavoro vi sono al più ragioni “precauzionali”. Non può trovare accoglimento, quindi, l’eccezione del mancato rispetto delle garanzie difensive, essendo consolidato nella giurisprudenza di questa Corte il principio secondo cui la sospensione cautelare, priva di connotato sanzionatorio, è sottratta al rispetto delle formalità prescritte per i procedimenti disciplinari. 








-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------