Responsabilità solidale e termini di prescrizione

L’INL, con nota del 19 novembre 2019 n. 9943, ha fornito chiarimenti in merito al termine di decadenza biennale previsto per i contributi in ipotesi di responsabilità solidale del committente nell’appalto.
Detto termine biennale previsto dall’art. 29, comma 2, riguarda esclusivamente l’esercizio dell’azione nei confronti del responsabile solidale da parte del lavoratore, per il soddisfacimento dei crediti retributivi e non è applicabile, invece, all'azione promossa dagli Enti previdenziali per il soddisfacimento della pretesa contributiva. Quest’ultima risulta soggetta, dunque, alla sola prescrizione prevista dall’art. 3, comma 9, L. n. 335/1995, quindi decennale o quinquennale.
Aspettativa e distacco sindacale: adempimenti del datore di lavoro

L’INPS, con messaggio n. 3971 del 31 ottobre 2019, ha ribadito gli adempimenti a cui è tenuto il datore di lavoro nel caso in cui il rapporto di lavoro risulti sospeso per aspettativa o distacco sindacale del lavoratore, ovvero per aspettativa per cariche pubbliche elettive. I chiarimenti riguardano, in particolare, i codici da utilizzare nella trasmissione delle denunce.

Gestione separata e tutela in caso di malattia

Con circolare n. 141 del 19 novembre 2019, l’INPS ha illustrato le novità normative introdotte dal D.L. 101/2019, che ha ampliato la tutela previdenziale relativa all’indennità giornaliera di malattia e all’indennità di degenza ospedaliera per gli iscritti alla Gestione separata, e ha fornito le prime istruzioni.
In particolare sono stati individuati i lavoratori interessati, i requisiti reddituali e contributivi, oltre che la misura delle prestazioni. 

CDS e sgravi contributivi: chiarimenti INPS

Con circolare n. 133 del 7 novembre 2019, l’INPS ha fornito le istruzioni operative per la fruizione delle riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà in favore delle aziende che, sulla base dei decreti direttoriali adottati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, siano state ammesse allo sgravio dei contributi previsto dall’articolo 6 del D.L. n. 510/1996, a valere sullo stanziamento relativo all’anno 2018.

Previndai: dichiarazione dei familiari

Con comunicato del 12 novembre 2019, il Previndai ha ricordato che il familiare del dirigente deve comunicare entro il 31 dicembre 2019, tramite il modulo 659, l’ammontare dei contributi 2018 non dedotti, in modo che non siano tassati al momento dell’erogazione della prestazione.

NASpI: istruzioni per la gestione dell’incremento del contributo

L’INPS, con messaggio n. 4098 dell’8 novembre 2019, ha indicato le modalità operative di compilazione del flusso UniEmens nei casi di rapporti di lavoro a tempo determinato, anche in somministrazione, rinnovati per un numero di volte estremamente elevato e comunque superiore a 9, contemperando la necessità di consentire un corretto calcolo contributivo ed evitando il proliferare dei codici “M7NN” (dove NN indica il numero di rinnovo).
L’Istituto precisa che per il futuro sarà semplificato il sistema di gestione descritto.

Reddito di cittadinanza: operatività

Con comunicato stampa del 15 novembre 2019, l’INPS ha informato che è stata rilasciata la procedura informatica per richiedere l’Incentivo per l’assunzione dei percettori di reddito di cittadinanza.

Decreto crisi: pubblicata la legge di conversione

Sulla G.U. n. 257 del 2 novembre 2019 è stata pubblicata la legge di conversione del decreto crisi (Legge n. 128 del 2 novembre 2019). Di seguito le principali novità contenute nelle norme:
- la disciplina in materia di collaborazioni etero-organizzate viene integrata;
- viene prevista una nuova normativa per il lavoro tramite piattaforme digitali;
- viene ampliata la gestione delle tutele in favore degli iscritti alla gestione separata;
- viene rivista l'indennità giornaliera di malattia e di degenza ospedaliera per la gestione separata