Car pooling aziendale: implicazioni fiscali
Circolare n. 62 del 25 novembre 2019 


Le utilità in natura derivanti da un servizio di car pooling offerto dal datore di lavoro alla generalità dei lavoratori o a categorie di essi attraverso una piattaforma informatica non costituiscono reddito. Concorrono invece alla formazione del reddito gli incentivi erogati ai lavoratori per l’utilizzo del servizio, ove l’importo complessivo di beni ceduti e servizi prestati dal datore di lavoro ecceda il limite di € 258,23.  

Stock option versus carried interest: recenti precisazioni
Circolare n. 61 del 21 novembre 2019


L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sui distinti regimi di tassazione da applicare in caso di assegnazione di stock option o di strumenti finanziari con diritti patrimoniali rafforzati (carried interest) ai lavoratori.

#Conciliamo-bis: il nuovo bando
Circolare n. 60 del 15 novembre 2019


In data 8 novembre 2019 è stato pubblicato il nuovo avviso ‘#Conciliamo’, volto a promuovere il welfare aziendale. La domanda di finanziamento, alla quale possono ora accedere anche le micro e piccole imprese e la cui misura è calibrata in relazione ai lavoratori occupati, dovrà essere inviata entro le ore 12.00 del 18 dicembre 2019.

Premio di risultato e detassazione – Nuovi criteri interpretativi
Circolare n. 59 del 11 novembre 2019


L’Amministrazione finanziaria ha recentemente precisato che il regime di tassazione sostitutiva dei premi di risultato è applicabile solo se i criteri d’individuazione dell’incrementalità dei risultati siano stati definiti prima dell’inizio del periodo di maturazione della retribuzione incentivante.

Festività abolita del 4 novembre: quale trattamento economico?
Circolare n. 58 dell’8 novembre 2019


Con riferimento alla festività abolita del 4 novembre, ai lavoratori subordinati spetta il trattamento economico previsto per le festività cadenti di domenica o il diverso trattamento stabilito in sede di contrattazione collettiva nazionale o di secondo livello.

Bonus Sud: copertura finanziaria da maggio a dicembre
Circolare n.57 del 4 novembre 2019


L’ANPAL ha reso noto che è stata garantita la copertura finanziaria per la fruizione dell’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud con riferimento alle assunzioni di lavoratori effettuate tra il 1° maggio 2019 e il 31 dicembre 2019.
Le istanze di prenotazione dell’incentivo saranno riesaminate in ordine cronologico.