Arlati Ghislandi
newsletter
DICEMBRE 2015
Arlati Ghislandi
Studio Arlati Ghislandi
Milano - corso G. Matteotti, 7
tel. +39 0254118656
Roma - piazza G. Mazzini, 27
tel. +39 0698386285

studio@arlatighislandi.it
www.arlatighislandi.it
blog.arlatighislandi.it
Scadenziario gennaio 2016Scarica PDF
Scadenze contrattuali
  • Chimica – Aziende industriali:
    Decorrenza
    L’accordo 15 ottobre 2015 per il rinnovo del CCNL 22 settembre 2012 per gli addetti all’industria chimica, chimico – farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL ha validità triennale, decorre dal 1° gennaio 2016 e scade il 31 dicembre 2018, sia per la parte economica che per quella normativa.
  • Dirigenti – Aziende industriali:
    Gestione separata FASI – Sostegno al reddito
    Il CCNL 30 dicembre 2014 per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi ha previsto per il 2015 il versamento a carico delle aziende pari ad euro 100,00 annui per ogni dirigente in servizio, anche considerando l’eventuale necessità di finanziare le prestazioni dovute ai dirigenti che, licenziati entro il 31 dicembre 2014, presenteranno la domanda entro il 31 gennaio 2015, ancorché in decorrenza del preavviso.
    A partire dall’anno 2016, il suddetto contributo viene innalzato a 200,00 euro l’anno per ciascun dirigente in servizio.
    Alle Parti è data la possibilità, con decorrenza non anteriore al 2016, di stabilire anche un contributo a carico dirigenti non eccedente il 50% del contributo a carico del datore di lavoro.
    Fatte salve tali previsioni, è prevista la cessazione della maturazione di ogni e qualsiasi diritto derivante dalla disciplina contrattuale previgente dal 1° gennaio 2015.
  • Elettricità
    Premio di risultato
    Il CCNL 18 febbraio 2013 per i lavoratori dipendenti dalle imprese del settore elettrico ha previsto che sono definite delle somme destinate, secondo criteri e modalità individuate dalla contrattazione aziendale, alla definizione o all’incremento dei premi di risultato nel periodo 2013 – 2015, nella misura complessiva di 800,00 euro.
    La quota di incremento per la pattuizione di elementi retributivi legati all’aumento di produttività /redditività/competitività è annuale ed è comprensiva dei riflessi sugli istituti retributivi diretti e indiretti, sia legali che contrattuali.
    Essa viene erogata, per ciascun anno di competenza, in presenza dei presupposti fissati dall’accordo aziendale nell’anno successivo, in tre tranches:
    - euro 120,00 per l’anno 2013;
    - euro 260,00 per l’anno 2014;
    - euro 420,00 per l’anno 2015.
    Il valore di ciascuna rata della quota sarà annualmente corrisposta a livello aziendale sotto forma di “una tantum”, secondo le regole dei premi di risultato o in base alle modalità stabilite negli specifici accordi aziendali.
  • Energia e petrolio
    Aumenti periodici di anzianità
    L’accordo 28 novembre 2014 per la disciplina delle materie rinviate a future negoziazioni dal testo di rinnovo del CCNL Energia e Petrolio 22 gennaio 2013 per gli addetti all’industria di ricerca, di estrazione, di raffinazione, di cogenerazione, di lavorazione o alla distribuzione di prodotti petroliferi e per gli addetti del settore energia ENI, ha previsto, a partire dal 1° gennaio 2016, la cessazione dell’applicazione dell’istituto degli aumenti periodici di anzianità (art. 36 CCNL Energia e petrolio 23 marzo 2010).
    Gli importi maturati alla suddetta data rimangono acquisiti dai singoli lavoratori a titolo di “ex scatti non assorbibili”.
    Dal 1° gennaio 2016 sarà realizzato il riproporzionamento dei minimi, considerando il trattamento aggiuntivo di 1,5 scatti anticipati.
    Ai lavoratori in forza al 31 dicembre 2015, il riproporzionamento avverrà riducendo del valore di 1,5 scatti di anzianità riferita alla categoria di appartenenza, in via eccezionale, la voce di retribuzione individuale “ex scatti non assorbibili”, secondo valori fissati dalle Parti.
    Nuovi minimi tabellari
    Lo stesso accordo 28 novembre 2014 ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2016, degli incrementi retributivi relativamente ai minimi contrattuali.
  • Legno e arredamento – Aziende industriali, piccola e media industria (CONFAPI), piccola e media industria (CONFIMI)
    Previdenza complementare
    La contribuzione al Fondo ARCO, a carico dell’azienda, è innalzata all’1,80% della retribuzione utile per il calcolo del TFR, a partire dal 1° gennaio 2016.
    La quota a carico del lavoratore rimane invariata nella misura dell’1,30%.
    La contribuzione assorbirà, fino a concorrenza, eventuali contribuzioni derivanti da accordi territoriali e/o aziendali.
  • Metalmeccanica  Aziende industriali
    Assistenza sanitaria integrativa
    Il CCNL 5 dicembre 2012 per i dipendenti dalle industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2016, un aumento della contribuzione dovuta al fondo di assistenza sanitaria integrativa METASALUTE.
    Pertanto, da tale data è prevista una contribuzione pari a:
    - euro 6,00 mensili a carico azienda per ogni lavoratore iscritto;
    - euro 3,00 mensili a carico del lavoratore iscritto
    .


  • Studi professionali:
    Nuovi minimi tabellari
    L’ipotesi di accordo 17 aprile 2015 per il rinnovo del CCNL 29 novembre 2011 per i dipendenti degli studi professionali e delle strutture che svolgono attività professionali ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2016, degli incrementi retributivi.
  • Tessili e abbigliamento – Aziende industriali:
    Elemento di garanzia retributiva (EGR)
    Il CCNL 5 dicembre 2013 per i dipendenti dalle industrie tessili, abbigliamento e moda ha previsto, nei confronti dei lavoratori dipendenti da aziende prive della contrattazione aziendale, che non abbiano percepito altri trattamenti economici individuali o collettivi oltre a quanto spettante secondo il CCNL, l’erogazione di un importo a titolo di elemento di garanzia retributiva (EGR) uguale per tutti i lavoratori, pari ad euro 200,00 lordi annui.
    Non è condizione sufficiente per la mancata erogazione dell’EGR la corresponsione degli importi per la contrattazione aziendale.
    L’EGR viene riconosciuto, con la retribuzione di maggio 2014, gennaio 2015 e gennaio 2016, ai lavoratori in forza al 1° gennaio di ogni anno ed aventi titolo in base alla situazione retributiva individuale rilevata nell’anno precedente, con assorbimento fino a concorrenza di quanto individualmente erogato.
    Si conviene che tale somma:
    - è omnicomprensiva di ogni incidenza su tutti gli istituti legali e contrattuali, compreso il TFR;
    - è corrisposta in misura intera ai lavoratori in forza dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento e proporzionalmente ridotta in dodicesimi per gli altri lavoratori (la frazione di mese superiore a 15 giorni è considerata mese intero);
    - va riproporzionata in caso di part time, in ragione del minor orario contrattuale.
    Le aziende in crisi nell’anno di erogazione o in quello precedente, che abbiano fatto ricorso agli ammortizzatori sociali o abbiano presentato istanza per procedure concorsuali fallimentari, hanno la possibilità di sospendere, ridurre o differire la corresponsione dell’EGR per l’anno di competenza.
    Elemento retributivo nazionale (ERN) – Tessili vari:
    L’accordo 27 maggio 2015 per l’estensione dell’applicazione del CCNL Tessili e abbigliamento – aziende industriali del 5 dicembre 2013, ratificato in data 4 febbraio 2014, da parte delle aziende dei comparti Tessili vari / Torcitura e Filatura Serica che applicavano il CCNL 2 settembre 2010 ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2016, degli incrementi retributivi.
  • Trasporto aereo – Compagnie aeree straniere:
    Nuovi minimi tabellari
    In data 30 settembre 2015 è stato stipulato l’accordo per il rinnovo della parte specifica, comparto Vettori Aerei, del CCNL 2 agosto 2013 per il trasporto aereo – attività aeroportuali.
    Il Protocollo d’intesa, contenente la disciplina a valere per i quadri, impiegati e operai dipendenti delle compagnie aeree straniere operanti in Italia rappresentate ed affiliate alla FAIRO, in forza alla data della stipula, ha previsto, a far data dal 1° gennaio 2016, degli incrementi retributivi.
  • Videofonografica:
    Assistenza sanitaria integrativa
    L’accordo 10 luglio 2014 per il rinnovo del CCNL 15 febbraio 2011 per i dipendenti delle aziende videofonografiche ha individuato in “Salute Sempre” il Fondo di assistenza sanitaria integrativa, a cui le imprese ed i lavoratori del settore faranno riferimento.
    L’iscrizione al Fondo avrà decorrenza dal 1° gennaio 2015, con le seguenti modalità:
    - dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, saranno iscritti automaticamente al Fondo tutti i lavoratori a tempo indeterminato al superamento del periodo di prova, che non beneficino già di forme di assistenza sanitaria integrativa derivanti da specifico accordo. Il costo pro dipendente per il solo anno 2015 sarà interamente a carico dell’azienda, che effettuerà il versamento al Fondo del contributo pari ad euro 10,00 mensili (euro 120,00 annui);
    - negli anni successivi, l’iscrizione sarà effettuata su base volontaria ed il contributo sarà suddiviso tra azienda (70%) e lavoratore iscritto (30%).
    Sono escluse dal presente obbligo contrattuale le aziende che hanno istituito forme di assistenza sanitaria integrativa, che prevedevano versamenti complessivamente non inferiori ai suddetti.
    Quanto sopra definito è condizionato all’accettazione formale da parte del Fondo Salute
    Sempre della richiesta di adesione del comparto videofonografico.






Lunedì 11 gennaio   
  • “Fondo M. Negri”, “Fondo M. Besusso” e “Fondo A. Pastore” – Versamento contributi trimestrali:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo A. Pastore” ed al “Fondo M. Besusso”, a favore dei dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre ottobre – dicembre 2015.

Venerdì 15 gennaio
  • Assistenza fiscale:
    Ultimo giorno utile per il sostituto d’imposta per comunicare ai propri sostituiti di voler prestare assistenza fiscale.

Lunedì 18 gennaio    
  • Ritenute IRPEF mensili:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d'imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di dicembre 2015.

  • Contributi INPS mensili:

    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali, a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2015.

  • Contributi INPS mensili Gestione separata:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di dicembre 2015 a collaboratori coordinati e continuativi.
  • Contributi INPS gestione ex-ENPALS mensili:

    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2015.

  • Contributi INPGI mensili:

    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2015.

Mercoledì 20 gennaio
  • Contributi Previndai e Previndapi trimestrali:
    Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali, relativi al trimestre ottobre – dicembre 2015.

Domenica 31 gennaio  Lunedì 1 febbraio
  • INPS gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata:
    Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di dicembre 2015, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

  • Invio telematico del Flusso UNIEMENS:
    Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata relativa ai compensi corrisposti nel mese di dicembre 2015.
  • Stampa libro unico:

    Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di dicembre 2015.