Decreto fiscale: pubblicato in GU

E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 24 dicembre 2019, la legge n. 157/2019 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
Tra le principali novità si segnala la revisione delle norme sui reati penali tributari, le nuove misure di contrasto all’evasione fiscale e contributiva (es. le modifiche in materia di ritenute e compensazioni negli appalti e subappalti); nuove regole sulle compensazioni e le modifiche al calendario fiscale, con le nuove scadenze per la presentazione del modello 730 e l’invio dell’esterometro.
Legge di Bilancio 2020: approvata in via definitiva

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30-12-2019 - Suppl. Ordinario n. 45 la legge di bilancio per l’anno 2020. Seguiranno approfondimenti sulle singole tematiche.

INAIL: interessi per il 2020

Per l’anno 2020 è stato fissato il saggio di interesse legale nella misura del 0,05% (DM 12 dicembre 2019).
Il tasso è stato comunicato anche dall’INAIL (circolare 17/2019) ai fini della riduzione massima delle sanzioni civili. 

Le ritenute per i professionisti non residenti: istruzioni operative

L’agenzia delle entrate, con risposta ad interpello dell’11 dicembre n. 512, ha fornito chiarimenti in merito alle ritenute da operare nei confronti di un professionista lavoratore autonomo non residente. A riguardo ha precisato che fra la ritenuta a titolo di acconto del 20% e quella a titolo definitivo del 30% la scriminante è costituita dalla residenza in Italia del soggetto sostituito. 

INAIL: disponibile il cruscotto infortuni

L’INAIL, con circolare n. 33 del 13 dicembre, ha informato che è disponibile l’aggiornamento del cruscotto infortuni on line. Tale sistema consente ai datori di lavoro di consultare i dati riguardanti le comunicazioni d’infortunio, ai fini statistici e informativi, pervenute telematicamente all’inail.

Pensioni e prestazioni assistenziali per il 2020

Con circolare dell’11 dicembre 2019 n. 147 l’INPS ha fornito indicazioni circa i criteri e le modalità applicative della rivalutazione della pensione e delle prestazioni assistenziali per l’anno 2020.

Conservazione delle dichiarazioni fiscali

L’Agenzia delle entrate, con la risposta a interpello del 12 dicembre 2019 n. 518, fornisce indicazioni in merito alle modalità di conservazione delle dichiarazioni fiscali e di messa a disposizione del contribuente.
In particolare, si precisa che la dichiarazione trasmessa all’Agenzia delle Entrate può essere consegnata al contribuente su piattaforma internet, con posta elettronica (anche certificata) o  con posta ordinaria o raccomandata su richiesta del contribuente.

Bando #Conciliamo: prorogata la scadenza

Con Decreto 10 dicembre 2019 è stato prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al bando #Conciliamo alle ore 12 del 9 gennaio 2020.

Gli incentivi per gli impatriati non spettano dopo il distacco

Con risposta a interpello n. 510 dell’11 dicembre 2019 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’accesso al regime speciale per i lavoratori impatriati non spetta ai soggetti che rientrano in Italia dopo essere stati in distacco all’estero e avere acquisito la residenza estera per il periodo di permanenza richiesto dalla norma.