02/08/2021 - Comunicato Stampa

ArlatiGhislandi al fianco di Autostrade per l’Italia nella sottoscrizione del “Contratto di Espansione”

Torna alle news

ArlatiGhislandi (AG) ha supportato Autostrade per l'Italia nella sottoscrizione del "Contratto di Espansione", che permetterà al Gruppo ASPI di realizzare un impegnativo piano industriale basato sull'ammodernamento e il potenziamento delle proprie strutture attraverso un modello di mobilità sostenibile, sicura e digitale.

AG ha assistito Autostrade per l'Italia nella progettazione, redazione e approvazione del contratto da parte del Ministero del Lavoro. Lo studio ha descritto il contratto come un "impegnativo progetto di evoluzione del know-how professionale e tecnologico attraverso il ricambio generazionale, consentendo un accesso agevolato al reddito pensionistico, la formazione e l'aggiornamento delle risorse chiave nonché l'ingresso di nuovi profili professionali".

I contributi del team di AG, di cui fanno parte il Partner Massimiliano Arlati e l'Advisor Luca Mariani per le specifiche competenze in materia legislativa e di relazioni istituzionali, hanno permesso la redazione di un progetto di riorganizzazione delle competenze nelle aziende del gruppo e di 210 nuove risorse da inserire nel mondo del lavoro - anche attraverso il ricambio generazionale - nonché la valorizzazione del know-how del personale attraverso percorsi formativi specializzati. Arlati e Mariani hanno fornito consulenza sui rapporti con gli Enti e le Istituzioni e sul diritto sindacale, mentre il Senior Advisor Arturo Visconti ha fornito consulenza sul diritto pensionistico.

Il team di AG ha supportato ASPI in tutte le fasi del progetto, garantendo al gruppo una riallocazione e competenze con particolare attenzione ai costi delle risorse umane che rimarranno in prospettiva fino alla fine dell'anno 2023.

Leggi l'articolo su Lawyer Monthly