18/07/2018 - Convegno

Il Decreto Dignità. Cosa cambia e come.

Torna alle news

Si è tenuto ieri a Milano nella splendida cornice del Palazzo delle Stelline il convegno organizzato dallo Studio Arlati Ghislandi in collaborazione con LabLaw, e la partecipazione di AIDP Lombardia, sul c.d. "Decreto Dignità" entrato in vigore lo scorso 14 luglio.

Oltre 150 i partecipanti che hanno seguito con interesse tutti gli interventi dei relatori.

Per lo Studio Arlati Ghislandi al tavolo relatori: Massimiliano Arlati e Luca Mariani.

Massimiliano Artati ha analizzato gli impatti organizzativi ed economici del Decreto Dignità per le aziende evidenziando come la ricorrenza di un maggior numero di contratti a tempo determinato aumenta i costi aziendali e impone più interventi nelle strutture della stessa. Sono stati analizzati anche i trend occupazionali degli ultimi 12 mesi facendo emergere il dato che i datori di lavoro italiani hanno assunto a termine per massimo 12 mesi. L'intervento si è concluso con una domanda provocatoria alla platea... se questi sono i dati; ma è poi vero che una limitazione di 24 mesi modificherà l'assetto occupazionale attuale?

Luca Mariani si è soffermato invece sulle norme anti delocalizzazione analizzando nello specifico i rischi in cui potrebbero incorrere le imprese in base all’interpretazione letterale delle disposizioni del decreto.

Gli altri interventi sono stati a cura di LabLaw con gli Avv. Francesco Rotondi, Luca Failla e Giorgio Treglia.

Al termine dell'incontro i relatori hanno risposto alle numerose domande dalla platea.