21/11/2023 - Eventi

Il furto di dati e la tutela del patrimonio aziendale - Profili di responsabilità lavoristica e penale nell'ipotesi di sottrazione dall’azienda

Torna alle news

#AGeventi

[Evento a Palazzo Chiesa, 21 novembre 2023 ore 14:30]

Le informazioni e i dati, siano essi informatici o cartacei, prodotti dall’ impresa sono degli “oggetti” essenziali in termini di sviluppo e competitività; parte del patrimonio aziendale, sono meritevoli di una assidua tutela e protezione e quindi di una strutturata ed adeguata risposta in caso di sottrazione.

L’incontro si propone di svolgere un’ampia ricognizione delle fattispecie di reato più ricorrenti e altresì esaminare la gestione degli eventi sotto il profilo lavoristico sia dal punto di vista della prevenzione e relativa disciplina sia dal punto di vista del contenzioso.

Il seminario sarà presentato in collaborazione con RPLT RP legalitax, Studio Legale e Tributario e Calori Goldstein, Studio Legale.

Per iscriversi all'evento: https://agontheweb.it/form-1/a1/

I Relatori:

Ilaria Carli, Avvocato presso RPLT RP legalitax

laria Carli vanta una consolidata competenza specialistica nel campo della proprietà intellettuale, diritto industriale e diritto d’autore, del diritto della pubblicità, dell’informatica e delle nuove tecnologie, con attenzione particolare a blockchain, non-fungible token, smart contracts e intelligenza artificiale.
Assiste clienti italiani e stranieri nel settore del design, della moda, del food&beverage e del software, proponendo servizi legali volti alla tutela ed alla valorizzazione dei beni di proprietà intellettuale – marchi, brevetti, opere dell’ingegno, design, know-how, nomi a dominio e altri segni distintivi – inclusa l’assistenza giudiziale avanti le sezioni specializzate in materia di impresa delle corti civili nazionali e le corti dell’Unione Europea, assistenza nei procedimenti amministrativi di opposizione, nullità e decadenza presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
Si occupa inoltre di operazioni ordinarie e straordinarie relative a beni immateriali, redazione di pareri, redazione e negoziazione di contratti aventi ad oggetto beni immateriali tra cui licenze, cessioni, distribuzione, franchising, sponsorizzazione, accordi di coesistenza.

Luca Babieri, Consulente Aziendale e Responsabile di AG Studi e Ricerche

Consulente aziendale in Milano presso ArlatiGhislandi e giornalista pubblicista, è
responsabile di AG Studi e Ricerche e coordinatore di AG Academy.
Relatore in convegni, seminari e corsi in materia di diritto del lavoro e delle relazioni
industriali, collabora per AG da tempo con importanti quotidiani nazionali e con periodici
specializzati del settore. Dal 2018 è co-autore di LAVORO E PREVIDENZA, edito da
Wolters Kluwer.

Stefano Goldstein, Avvocato presso Calori Goldstein

L’avv. Stefano Goldstein ha svolto per 23 anni attività professionale presso lo studio dell’avv. Nerio Diodà. Nel gennaio 2020 ha costituito, insieme al collega Matteo Calori, lo “Studio Legale Calori Goldstein”.
È specializzato nel campo del diritto penale d’impresa (reati societari e fallimentari, reati finanziari, diritto penale tributario, reati contro la pubblica amministrazione, diritto penale dell’ambiente), dei reati colposi di responsabilità professionale medica e per violazione delle norme di prevenzione degli infortuni e dell’igiene sul lavoro.
Ha assunto mandati difensivi in molti dei principali processi penali degli ultimi anni, quali quello per la bancarotta Cirio, per la truffa ai danni dello stato della Lega Nord, per reati bancari della Banca Popolare di Lodi, il processo ILVA, il processo Enelpower, i vari procedimenti della Banca Popolare di Bari.
È, inoltre, specializzato in tema di responsabilità amministrativa da reato delle società (D. Lgs. 231/2001), assistendo numerose società imputate, nonché svolgendo il ruolo di Presidente di diversi Organismi di Vigilanza.

Luciano Racchi, Avvocato presso RPLT RP legalitax

Luciano Racchi ha una consolidata esperienza di avvocato di diritto del lavoro, della previdenza sociale e di diritto sindacale, curando tutte le problematiche legali connesse con la gestione delle risorse umane. Nella sua carriera ha assistito e assiste aziende e grandi gruppi industriali appartenenti in particolare al settore chimico-farmaceutico, telecomunicazioni, edile, metalmeccanico, dei servizi ambientali e del terziario.
È esperto di riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali complesse, procedure collettive e di negoziazione di accordi sindacali, processi di outsourcing, metodi di remunerazione del top management, nonché di contenzioso del lavoro e di contenzioso previdenziale con una expertise particolare nelle controversie relative alla classificazione delle lavorazioni per la corretta applicazione delle tariffe di premio INAIL.
Relatore in convegni, seminari e corsi di formazione è autore di articoli e commenti di sentenze in materia giuslavoristica, pubblicati da riviste di settore. E’ stato membro per due mandati consecutivi del C.E. di AGI Lombardia ed è Socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani)
Laureato all’Università degli Studi di Milano è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.