Arlati Ghislandi
newsletter
MAGGIO 2014
Arlati Ghislandi
Studio Arlati Ghislandi
Milano - corso G. Matteotti, 7
tel. +39 0254118656
Roma - piazza G. Mazzini, 27
tel. +39 0698386285
Milano - corso Europa, 22
tel. +39 0254118656

studio@arlatighislandi.it
www.arlatighislandi.it
blog.arlatighislandi.it
Disciplina e prassi Scarica PDF
Ministero del Lavoro: Garanzia Giovani - il 1° maggio parte il Piano Nazionale
È partito il 1° maggio il Piano Nazionale per offrire ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile.
Sino al 31 dicembre 2015, i giovani interessati potranno aderire all'iniziativa attraverso il sito web nazionale www.garanziagiovani.gov.it o i siti attivati dalle Regioni, comunque collegati in rete fra loro. Con l'adesione i giovani potranno scegliere la Regione in cui vogliono lavorare (non necessariamente quella di residenza). La Regione "prenderà in carico" la persona attraverso i Servizi per l'Impiego, o le Agenzie private accreditate, per effettuare la profilazione, la registrazione al programma (è necessario infatti verificare i requisiti di età e di condizione occupazionale) e le fasi successive di orientamento.
INPS: note di rettifica emesse per differenze di importi relativi ai conguagli di cassa integrazione, solidarietà e deroga
L'INPS, con il messaggio n. 4552 del 12 maggio 2014, fornisce i chiarimenti in merito alle note ù di rettifica emesse per differenze di importi relativi ai conguagli di cassa integrazione, solidarietà e deroga. Per ogni autorizzazione e tipologia di CIG si considerano come ore conguagliabili le ore autorizzate meno quelle già conguagliate. In presenza di autorizzazione inesistente o scaduta la procedura considera uguale a “0” le ore conguagliate.
Con riferimento alle autorizzazioni conguagliate con le denunce mensili, viene calcolato l’importo massimo conguagliabile corrispondente al valore del tetto massimo orario di CIG determinato annualmente moltiplicato per il numero delle ore conguagliabili.
Nel caso di importo dichiarato nella denuncia individuale e aggregato per tipologia di CIG che è superiore al tetto massimo conguagliabile, la procedura di calcolo non modifica il conguaglio individuale ma genera automaticamente, a livello aziendale, un codice esclusivamente ad uso interno, per tipologia di CIG, avente il significato di eccedenza CIG.
Per le autorizzazioni soggette a contributo addizionale, se l’importo dovuto è assente o inferiore, la procedura di calcolo non modifica l’eventuale conguaglio individuale, ma genera automaticamente, a livello aziendale, un codice ad uso esclusivamente interno.
INPS: Modalità di recupero del bonus fiscale introdotto dall’articolo 1 del DL n. 66/2014 sui contributi previdenziali
L’inps con circolare n. 60 del 12 maggio 2014 fornisce i propri chiarimenti in merito a quanto previsto dal D.L. n. 66/2014 che riconosce - ai titolari di reddito di lavoro dipendente e di taluni redditi assimilati, la cui imposta lorda sia superiore alle detrazioni da lavoro loro spettanti – un credito così articolato: • per i possessori di reddito complessivo non superiore a 24.000 euro, il bonus è pari a 640 euro; • in caso di superamento del limite di 24.000 euro, il credito decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un livello di reddito complessivo pari a 26.000 euro.

L’impianto del decreto prevede che il credito venga erogato sugli emolumenti corrisposti in ciascun periodo di paga, rapportandolo al periodo stesso. Ai fini del recupero degli importi riconosciuti, il sostituto d’imposta utilizza, fino a capienza, l’ammontare globale delle ritenute disponibili in ciascun periodo di paga e, per la differenza, i contributi previdenziali dovuti per il medesimo periodo di paga. Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “1655”.
L’Inps precisa che trovando applicazione l’istituto della compensazione ex articolo 17 del D.lgs. 9 luglio 1997, n. 241, datori di lavoro e committenti potranno utilizzare il nuovo codice per recuperare le somme erogate anche a valere sui contributi previdenziali.
Detassazione 2014: accordo Confindustria-sindacati
Il 15 maggio 2014 Confindustria ed i sindacati CGIL, CISL e UIL hanno sottoscritto l’accordo interconfederale in materia di detassazione per l’attuazione del D.P.C.M. 19 febbraio 2014, con la finalità di agevolare i lavoratori.
Le parti firmatarie dell’accordo hanno convenuto che le prestazioni lavorative effettuate nel 2014 che, ai sensi del punto 2 dell'accordo-quadro del 24 aprile 2013, hanno già comportato l'applicazione dell'agevolazione fiscale per l'anno 2013, sono ancora utili, e, dunque, possono fruire, anche per l'anno 2014, della relativa agevolazione.
Expo 2015 - stabilite le linee guida per l’ingresso ed il soggiorno degli stranieri
Il Ministero del Lavoro in collaborazione con i Ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri hanno divulgato un vademecum sulle modalità di ingresso e di soggiorno in Italia dei cittadini dei Paesi extra Ue aderenti all’iniziativa.
Il documento contiene le linee guida chiarificatorie riguardo i soggetti che possono entrare in Italia per visitare o partecipare direttamente all’esposizione e le modalità di ingresso e soggiorno nel territorio nazionale.
Al contempo, viene anche specificata la documentazione da consegnare agli uffici italiani ai fini del rilascio del visto di ingresso e del titolo di soggiorno.
Il vademecum contiene, infine, dei collegamenti ai siti ufficiali degli enti e delle istituzioni chiamate a cooperare per garantire il più agile ingresso e soggiorno in Italia ai visitatori ed al personale dell’Expo Milano 2015, precisando che a breve, sarà messa a disposizione, un piattaforma on line per la compilazione dei moduli predisposti per gli ingressi per motivi di lavoro.