Arlati Ghislandi
newsletter
DICEMBRE 2014
Arlati Ghislandi
Studio Arlati Ghislandi
Milano - corso G. Matteotti, 7
tel. +39 0254118656
Roma - piazza G. Mazzini, 27
tel. +39 0698386285
Milano - corso Europa, 22
tel. +39 0254118656 

studio@arlatighislandi.it
www.arlatighislandi.it
blog.arlatighislandi.it
In primo pianoScarica PDF
Appalto – abrogata la responsabilità solidale fiscale
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo di semplificazione fiscale il quale, tra le rilevanti novità di interesse per le aziende, ha previsto la soppressione della norma relativa alla responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore, con riferimento al versamento delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente riguardanti il subappalto.
Modello 730 precompilato
E’ in vigore il Decreto semplificazioni fiscali che prevede, tra l’altro, l’introduzione in via sperimentale della c.d. “Dichiarazione dei redditi precompilata".

Riduzione del tasso d’interesse legale
Con D.M. 11 dicembre 2014 è stabilito che, a decorrere dal 1° gennaio 2015, la nuova misura del saggio degli interessi legali è fissata allo 0,5% in ragione d'anno.
Incremento occupazionale netto ai fini degli sgravi contributivi legati a nuove assunzioni
Il Ministero del Lavoro con recente interpello ha fornito chiarimenti in merito al requisito dell’ “incremento occupazionale netto” quale condizione necessaria per fruire di sgravi contributivi legati a nuove assunzioni.
Approvata la Legge di stabilità 2015
Nella serata del 22 dicembre 2014, la Camera ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità 2015).
Nuova disciplina del ravvedimento operoso
Con l’approvazione della Legge di Stabilità 2015 vengono apportate significative modifiche alla disciplina del ravvedimento operoso, consentendo che lo stesso possa essere presentato dal contribuente anche oltre il termine massimo per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione.