Il collocamento mirato: l'annuale dichiarazione e gli obblighi di legge a fronte delle novità normative in materia di appalti

Entro il 31 gennaio, le aziende con più di 14 dipendenti riepilogano le informazioni relative alla propria forza lavoro alla data del 31 dicembre dell'anno precedente.

"Dall'analisi condotta dall'ISTAT e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sui dati trasmessi dalle aziende tramite tali prospetti informativi è risultato che il rapporto tra le persone con disabilità e il lavoro - nonostante i sostanziali passi in avanti registrati negli ultimi 20 anni proprio grazie alla Legge n. 68/1999 - resta in una dimensione ancora critica. Ed infatti, il 45% delle 95.500 aziende tenute all'ottemperanza degli obblighi relativi al collocamento mirato non risulta ottemperante.

...

esempio evolutivo per tutti sono le convenzioni ex art. 14 del D.Lgs. n. 276/2003 attraverso cui il datore di lavoro privato può affidare una commessa di lavoro a cooperative sociali di tipo b... Dubbio cocente al riguardo però è la compatibilità di uno strumento come questo con la nuova regolamentazione sugli appalti".

Ne parliamo su Diritto24